Game Okami

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OKAMI

Sviluppo:
Clover Studio Pubblicazione: Capcom Ideazione: Hideki Kamiya Piattaforma: Playstation 2 Data di pubblicazione: JP 20 Aprile 2006 NA 19 Settembre 2006 EU 9 Febbraio 2007 AUS 14 Febbraio 2007 Genere: Action-Adventure


Ōkami (大神 Ōkami?, lett. grande *** o un gioco di parole per lupo) è un videogioco d'azione sviluppato dalla Clover Studio e distribuito dalla Capcom. È stato pubblicato per la console Playstation 2 nel 2006 in Nord America e Giappone, nel 2007 in Europa e Australia. Nonostante la chiusura della Clover Studio, pochi mesi dopo l'uscita del gioco per Playstation 2 è stata prodotta la versione Wii curata dai Ready at Dawn, pubblicata nel Nord America il 15 aprile 2008 e nel giugno 2008 in Europa. Ambientato in un non specificato periodo del Medioevo giapponese, Ōkami unisce miti e leggende per raccontare la storia di una terra che si salvò dall'oscurità grazie alla dea del sole shintoista Amaterasu, scesa nel mondo degli umani sotto forma di lupo bianco. Il gioco presenta una grafica cel-shaded ispirata dallo stile Sumi-e e si sviluppa attorno al "pennello celestiale", una particolare tecnica divina che permette di compiere miracoli disegnando. Il gioco ha vinto nel 2006 il titolo di Gioco dell'anno da parte di IGN. In Ōkami il giocatore controlla il protagonista, Amaterasu, ovvero il kami del sole secondo lo shintoismo, in un ambiente simile ad una xilografia con colori ad acqua che ricorda un'illustrazione giapponese animata fatta ad inchiostro. L'esperienza di gioco è un insieme di azione, gioco a piattaforme e puzzle, si nota leggendo alcune recensioni la presenza di alcune similitudini con il gameplay della serie The Legend of Zelda, influenza che anche l'ideatore del gioco, Hideki Kamiya, ha confermato. La storia è principalmente lineare, guidata grazie all'aiuto della guida di Amaterasu: Issun, attraverso numerosi obiettivi secondari e attività opzionali che permettono al giocatore di esplorare il territorio e dare il giusto ritmo al gioco. Dopo aver completato un obiettivo o aver eseguito delle piccole attività (come far fiorire gli alberi o dare del cibo agli animali), Amaterasu guadagna delle sfere della fede che possono essere utilizzate per aumentare varie statistiche del personaggio, come l'ammontare della vita o i cerchi disponibili per il pennello celestiale. I combattimenti sono organizzati in un'area virtuale, dove Amaterasu può sconfiggere i nemici usando una combinazione di armi, tecniche di combattimento e l'ausilio del pennello celestiale. Alla fine dello scontro, Amaterasu guadagna denaro, con possibili bonus, che può essere speso in numerosi oggetti comprati dai mercanti sparsi per il territorio, tra cui oggetti curativi, armi migliori, strumenti, tecniche di combattimento nel dojo ed oggetti chiave necessari per completare alcune missioni. Inoltre, anche i denti di demone possono essere raccolti negli scontri, scambiabili per oggetti unici non necessari per completare il gioco. Le armi usate, suddivise in specchi riflettori, rosari e spade, possono essere equipaggiate come arma principale o secondaria ed usate insieme ad altri attacchi che Amaterasu può imparare attraverso il gioco nel dojo. Pennello Celestiale [modifica] Una caratteristica particolare di Ōkami è il pennello celestiale. Il giocatore può mettere il gioco in pausa e richiamare un foglio di carta di riso dove il giocatore disegna nello schermo usando lo stick analogico sinistro del DualShock 2 o il telecomando Wii. Per esempio è possibile creare un forte vento disegnando una spirale, dividere i nemici disegnando una linea su di loro o creare ponti. Queste tecniche vengono imparate durante il gioco, dopo aver completato delle costellazione ed aver liberato i rispettivi dei del pennello celestiale dalla loro prigionia.

Trama

Il gioco è ambientato nella storia classica giapponese ed inizia con un flashback di 100 anni prima quando Shiranui, un lupo bianco, insieme a Nagi, uno spadaccino, sconfisse il demone con otto teste Orochi per salvare il villaggio Kamiki e la ragazza Nami, della quale Nagi è innamorato, riuscendo a sigillare il demone tramite la magia, Tsukuyomi. Nonostante la vittoria, però, Shiranui, ferito e avvelenato durante il combattimento con Orochi, muore poco dopo. Nel presente Susano, un discendente di Nagi, libera senza volerlo Orochi ed il demone fugge, spargendo le tenebre per il mondo intero e distruggendo ogni forma di vita. Per risolvere la situazione Sakuya, lo spirito della foresta guardiano del villaggio Kamiki, invoca Amaterasu, dea del sole e reincarnazione del lupo bianco Shranui, per chiederle di rimuovere la maledizione che ricopre la terra. Accompagnato dall'artista Issun, Amaterasu riuscirà a riportare la terra alla sua bellezza iniziale. Amaterasu è costantemente braccato da Waka, uno strano e potente individuo avente il dono della predizione che lo stuzzica. Durante il viaggio Amaterasu deve localizzare alcune divinità celestiali che donano al protagonista dei poteri per aiutarlo durante la sua missione. Ben presto Amaterasu, insieme a Susano, deve lottare contro Orochi per proteggere ancora una volta, come 100 anni prima, il villaggio Kamiki e salvare Kushi, della quale Susano è innamorato. Questa volta i due riescono a sconfiggere completamente il demone, liberando uno spirito demoniaco che si dirige verso nord. Amaterasu intanto continua a rimuovere la maledizione dalla terra, sconfiggendo altri demoni che rilasciando una presenza demoniaca simile a quella di Orochi. Alla fine Amaterasu riesce ad arrivare a nord e a trovare la fonte del potere demoniaco, il relitto di una nave capace di navigare tra le stelle, chiamata "l'arca di Yamato". In quel momento appare Waka e si rivela come un membro della tribù della luna, una razza che costruì l'arca di Yamato per le creature celestiali, le quali la usarono per scappare dal paradiso attaccato da Orochi, ignaro dello spirito demoniaco imprigionato nell'arca che uccise tutti facendo cadere l'arca sulla terra. Amaterasu sconfigge finalmente Yami, l'ultimo demone che controllava tutti gli spiriti demoniaci e libera l'arca ed il giappone da questi per sempre. Completata la sua missione Amaterasu parte insieme a Waka per ritornare nei piani Celestiali.
Il giocatore controlla Ōkami Amaterasu, la dea del sole sotto forma di lupo bianco. Mentre nelle versioni giapponese ed europea Amaterasu è di genere femminile, nella versione distribuita in Nord America il suo genere non è specificato; alcuni personaggi comunque si riferiscono ad Amaterasu sia al femminile che al maschile, ma nessuno dei due viene mostrato come corretto o no. Quando Amaterasu ha il potere del Pennello Celestiale è un lupo bianco ricoperto da segni rossi, con delle spalle formate da uno schizzo di pennello e con un'arma equipaggiata sulla schiena. La maggior parte dei personaggi umani nel gioco vedono Amaterasu come un semplice lupo bianco ed alcuni pensano che sia la reincarnazione di Shiranui (il lupo bianco che sconfisse Orochi 100 anni prima rispetto al presente), e non riconoscono la natura divina di Amaterasu. Issun un arrogante e minuscolo "artista vagabondo" che ricerca le 13 tecniche del pennello celestiale per lui stesso, accompagna Amaterasu, che lui chiama "Ammy" o "furball" (palla di pelo) e lo aiuta come guida e come sostegno morale. Lo stile di Okami è ispirato dallo stile giapponese con colori ad acqua e dagli intagli negli alberi dello stile Ukiyo-e. In origine il gioco doveva presentare una grafica 3d più realistica, ma i Clover Studios optarono per il più colorato stile Sumi-e, trasmettendo in modo migliore l'associazione di Amaterasu alla natura e il suo processo di rigenerazione. Il cambiamento fu influenzato anche dall'impossibilità della PS2 di supportare la precedentemente proposta grafica 3D. Dopo che fu adottato lo stile ad acqua venne naturale l'idea del Pennello Celestiale. Atsushi Inaba, amministratore delegato dei Clover Studios disse "Appena ci fissammo con uno stile grafico ed iniziammo ad usare il pennello, pensammo: 'Non sarebbe fantastico se permettessimo al giocatore di partecipare a questo disegno invece di guardarlo e basta?' Ecco come l'idea del Pennello Celestiale è nata." Inizialmente tra i nemici dovevano figurare dei dinosauri, ma i disegnatori decisero di usare al loro posto dei personaggi simili a demoni.

LA VERSIONE PER NINTENDO WII



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Il 15 aprile 2008 in America esce un porting del gioco per la console Nintendo di 7° generazione, che uscirà successivamente in Europa il 13 giugno dello stesso anno e il 15 ottobre dell'anno successivo in Giappone. Sviluppato da Ready at Dawn, questa versione fu richiesta a gran voce dai fan, perché trovavano che il Wiimote fosse il sistema di controllo perfetto per il Pennello Celestiale. A parte i controlli, il resto del gioco è praticamente identico alla versione PS2, con le uniche differenze in un filtro "carta di riso" meno marcato e l'assenza dei crediti, dovuta al fatto che i Clover Studio si erano sciolti prima della release ed alcuni nomi deigli ex-componenti sarebbero per forza di cose apparsi.

LA VERSIONE PER PLAYSTATION 3



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A fine ottobre del 2012 Capcom, insieme a HexaDrive, rilascia un remaster HD del gioco (chiamato semplicemente "Okami HD" sul PlayStation Network. Questa versione è identica a quella PlayStation 2 ma, oltre al ritocco grafico, aggiunge il supporto al PlayStation Move (per offrire un'esperienza simile a quella su Wii) ed il supporto ai trofei. Di questo gioco esiste inoltre una versione retail ed un Collector's Edition, ma solo in Giappone.

Il SEQUEL PER NINTENDO DS: OKAMIDEN



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Il 30 settembre 2010 in Giappone, nonostante le scarse vendite, viene rilasciato un seguito del gioco su Nintendo DS: Okamiden; lo stesso gioco uscirà in America il 15 marzo 2011 e in Europa il 18 marzo 2011. Ambientato 9 mesi dopo le avventure di Okami, presenta un nuovo protagonista, CHibiterasu, e un nuovo partner, Kuni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
il miglior adventure della scorsa gen secondo me (non ricchissima però nel genere :unsisi:). 9.5 perchè i dungeon potevano essere un po' meglio articolati, c' è qualche piccola meccanica fastidiosa (memorizzazione dei punti da colpire sulle pareti) e sulla lunghissima distanza secondo me si avverte un po' di stanchezza, con una decina di ore in meno sarebbe stato pressochè perfetto :unsisi:

 
Devo ancora giocarlo. Lo stile grafico mi attira, ma il resto... Non troppo. Comunque in caso di necessità, ho un amico che potrebbe prestarmelo senza problemi.

 
Uno dei miei preferiti , tanto basta.

Anche io credo che in qualche parte poteva essere un po' più articolato ma chissene alla fine.

Quanta roba sfornava la ps2:tristenev:

 
Un gioco che è riuscito, nella scorsa generazione, a far meglio di Zelda. E che anche oggi è godibilissimo. Tra i migliori titoli di sempre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Meglio di Wind Waker?

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Un giorno devo riprenderlo per finirlo.

Comunque 9,5 anche per me. Capolavoro.

 
non l'ho finito e non ricordo manco dov'ero arrivato ma imo seppur buono non va molto oltre lo stile utilizzato

 
Lo sto giocando proprio questi giorni, su Wii però...Non l'ho ancora finito, ma penso di essere davvero alla fine, credo che gli darò un bel 9.Bello, divertente, ispirato e pieno di cose da fare, davvero un gioco ben fatto.:alex90: Peccato però che dopo un po si dilunghi troppo e inizia a stancare, 35/40 ore per la sola storia principale sono un po troppe, imho.

 
Un buon gioco esaltato senza motivo da chi non ha mai provato uno Zelda o da chi ha amato lo stile a tal punto da farsi influenzare sul resto del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Alterna parti effettivamente bellissime (fosse stato tutto in quel modo allora sì che potremmo paragonarlo a WW) a parti odiose, frustranti (i minigiochi in cui devi far salire l'acqua :whawha:), inutili e inutilmente lunghe (il finale allungato 6 volte) e a dungeon che mi scoccia definire tali. 8, anche se magari mezzo voto in più per musiche e direzione artistica lo merita.

 
Un buon gioco esaltato senza motivo da chi non ha mai provato uno Zelda o da chi ha amato lo stile a tal punto da farsi influenzare sul resto del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Alterna parti effettivamente bellissime (fosse stato tutto in quel modo allora sì che potremmo paragonarlo a WW) a parti odiose, frustranti (i minigiochi in cui devi far salire l'acqua :whawha:), inutili e inutilmente lunghe (il finale allungato 6 volte) e a dungeon che mi scoccia definire tali. 8, anche se magari mezzo voto in più per musiche e direzione artistica lo merita.
Almeno Okami offre qualcosa di nuovo. Zelda si ricicla da non si sa più quanto tempo ormai.

 
Ce l'ho da qualcosa come 6 mesi ma ancora devo giocarci, sono vergognoso.

in ogni caso visto che mi aspetto un Capolavoro preso proprio che sia migliore di wind maker

 
Un buon gioco esaltato senza motivo da chi non ha mai provato uno Zelda o da chi ha amato lo stile a tal punto da farsi influenzare sul resto del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
A me Zelda fa schifo ma reputo Okami un dannato capolavoro

 
Giocandolo conoscendo un minimo di folklore giapponese, il divertimento si alza alle stelle. Gli darei un 10, ma per alcuni difetti già elencati gli do soltanto un 9,5. Inoltre, penso che uno sforzo per qualche altra subquest poteva essere fatto.

Okami è stato un gioco sfortunato, un capolavoro che, se fosse stato lanciato in un altro periodo avrebbe goduto di molta più visibilità e magari sarebbe diventato un franchise Sony in grado di tener testa a Zelda.

 
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