Cosa c'è di nuovo?

Old Doom: il mito continua... [Liste WADs, editors e ports inside]

miticludus

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non lo so, sarà perchè non sono iscritto? a me scoccia iscrivermi a 1 sito solo per 1 cosa. ce la fai a passarmelo tu?

 

miticludus

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Io ho sempre Doom "The Fulcrum",

Mod di Doom ][ che ho fatto col motore grafico di Hexen.

L'ho fatto nel 2001, ed ogni tanto lo ripropongo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif

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Se dopo tanti anni si potesse hostare e goderne!... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

afullo

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L'imperatore

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Mandi, signorino, mandi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

 

miticludus

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dai dai che la proviamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

Automan

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Optimum, lo mando ad Afullo, zippato il tutto è solo 11 MB! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

TheOnly

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Ho visto che i portind di Doom per PS4/Xone ora hanno delle wads da poter scaricare, consigliate qualcuno in particolare?
Ho provato un paio di livelli di Revolution! e mi è piaciuto molto che abbiano creator dei luoghi "realistici", con quella grafica e quei colori diventa quasi retrowave.
Anche Anomaly Report mi è sembrato bello dato che ho visto un paio di mappe e sono sempre grandi e spaziose.
 

Glassyman

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Ho visto che i portind di Doom per PS4/Xone ora hanno delle wads da poter scaricare, consigliate qualcuno in particolare?
Ho provato un paio di livelli di Revolution! e mi è piaciuto molto che abbiano creator dei luoghi "realistici", con quella grafica e quei colori diventa quasi retrowave.
Anche Anomaly Report mi è sembrato bello dato che ho visto un paio di mappe e sono sempre grandi e spaziose.
Il porting per PS4 si chiama Doom Classic Unity, giusto?
Tra gli "official add-ons" i miei preferiti sono (in ordine alfabetico):
Arrival
Doom Zero
No Rest for the Living (add-on ufficialissimo di Doom 2)
Revolution!
SIGIL (fatto da Romero in persona, eheheh)
TNT Evilution + Plutonia (li metto insieme perché insieme costituiscono Final Doom, expansion pack di Doom 2).

Se hai domande chiedi pure, io li ho giocati tutti. :asd:
 

TheOnly

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Il porting per PS4 si chiama Doom Classic Unity, giusto?
Tra gli "official add-ons" i miei preferiti sono (in ordine alfabetico):
Arrival
Doom Zero
No Rest for the Living (add-on ufficialissimo di Doom 2)
Revolution!
SIGIL (fatto da Romero in persona, eheheh)
TNT Evilution + Plutonia (li metto insieme perché insieme costituiscono Final Doom, expansion pack di Doom 2).

Se hai domande chiedi pure, io li ho giocati tutti. :asd:

Premetto che ho sempre giocato a Doom nelle versioni PSX e N64 all'epoca.
Final Doom su PSX aveva una trentina di livelli tratti da Master Levels of Doom 2, TNT Evilution, e Plutonia. Mi sono piaciuti tutti molto. Successivamente Plutonia vorrei recuperarlo per interno perché mi intrigava la difficoltà elevata.

Allora inizio con le espansioni finali Sigil e No Rest for the Living. Sigil è davvero iconico come estetica.

Se invece volessi organizzarmi su PC a giocare online in co op che programma potrei utilizzare?
 

Glassyman

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Premetto che ho sempre giocato a Doom nelle versioni PSX e N64 all'epoca.
Final Doom su PSX aveva una trentina di livelli tratti da Master Levels of Doom 2, TNT Evilution, e Plutonia. Mi sono piaciuti tutti molto. Successivamente Plutonia vorrei recuperarlo per interno perché mi intrigava la difficoltà elevata.

Allora inizio con le espansioni finali Sigil e No Rest for the Living. Sigil è davvero iconico come estetica.

Se invece volessi organizzarmi su PC a giocare online in co op che programma potrei utilizzare?
Doom per PSX è il miglior porting su console. Non copre il 100% dei livelli per Doom 1 e 2 per PC però, in cambio, ha dei livelli esclusivi che sono un must-play.
Final Doom per PSX invece è solo una sintesi di Final Doom per PC e dei Master Levels.
Doom 64 è un altro must-play perché è un gioco a sé, rimasterizzato solo nel 2020 per PC. :asd:
Sì, comincia con quei due e poi passa a TNT. Plutonia lascialo per ultimo. :ahsisi:
Per l'online su PC si usano prevalentemente due source ports:
Odamex: https://odamex.net/
Zandronum: https://zandronum.com/

In co-op non saprei dirti quanta gente ci sia online. In deathmatch ce ne sta a volontà.
 

TheOnly

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Doom per PSX è il miglior porting su console. Non copre il 100% dei livelli per Doom 1 e 2 per PC però, in cambio, ha dei livelli esclusivi che sono un must-play.
Final Doom per PSX invece è solo una sintesi di Final Doom per PC e dei Master Levels.
Doom 64 è un altro must-play perché è un gioco a sé, rimasterizzato solo nel 2020 per PC. :asd:
Sì, comincia con quei due e poi passa a TNT. Plutonia lascialo per ultimo. :ahsisi:
Per l'online su PC si usano prevalentemente due source ports:
Odamex: https://odamex.net/
Zandronum: https://zandronum.com/

In co-op non saprei dirti quanta gente ci sia online. In deathmatch ce ne sta a volontà.
Il porting Unity per PS4 è identico all'originale per cui sono passato alla versione più moderna ZGDoom, in particolare alla mod Doom CE (ovvero alla versione PSX adattata per PC) e siamo su di un altro pianeta.
Le luci, le zone buie, i suoni delle armi, la colonna sonora ambient, le texture dei livelli, tutto è perfetto al quale si aggiungono una serie di dettaglia aggiuntivi: le impronte dei passi e particellari vari, ne esce un capolavoro.
Non c'è nulla da fare la colonna sono dark ambient la considero una parte fondamentale dell'esperienza :iwanzw:

Sto comunque trovando comunque dei pezzi niente male nelle varie espansioni :campione:
 

afullo

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In co-op negli ultimi anni sta andando molto, talvolta combinata con altre modifiche, la modalità Survival, che limita il numero di vite (di solito a 1 o 2); se un giocatore le perde tutte, diventa spettatore, e se le perdono tutti i giocatori l'obiettivo di finire il livello è fallito (e si ripete o si passa al successivo a seconda delle impostazioni del server).
 

Glassyman

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Il porting Unity per PS4 è identico all'originale per cui sono passato alla versione più moderna ZGDoom, in particolare alla mod Doom CE (ovvero alla versione PSX adattata per PC) e siamo su di un altro pianeta.
Le luci, le zone buie, i suoni delle armi, la colonna sonora ambient, le texture dei livelli, tutto è perfetto al quale si aggiungono una serie di dettaglia aggiuntivi: le impronte dei passi e particellari vari, ne esce un capolavoro.
Non c'è nulla da fare la colonna sono dark ambient la considero una parte fondamentale dell'esperienza :iwanzw:

Sto comunque trovando comunque dei pezzi niente male nelle varie espansioni :campione:

Doom Ce non lo conosco. :hmm:
Conosco bene Doom64 EX che è la re-implementazione di Doom 64 su PC. :sisi:

Per le soundtrack, le mie preferite sono quelle di Alien Vendetta e Hell Revealed 2: :hall:



Poi c'è il grande classico che si trovava in ogni add-on del 1994-1995. :rickds:


Vogliamo parlare anche della soundtrack del pessimo porting per 3DO? :bananarap:
 

Glassyman

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Ho comprato una piccola guida per PSX Doom, originariamente allegata ad una rivista di 25 anni fa. Piena di errori ma è una bella lettura. :iwanzw::happybio:
 

afullo

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Quella versione mi ricorda la "scoperta", negli anni '90, di E1M9, a cui non ero riuscito ad arrivare in-game, e per la quale non conoscevo il parametro warp o la cheat idclev...
 

Glassyman

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Quella versione mi ricorda la "scoperta", negli anni '90, di E1M9, a cui non ero riuscito ad arrivare in-game, e per la quale non conoscevo il parametro warp o la cheat idclev...
E1M9 lo si può trovare passeggiando per caso. La vera sfida è E3M9. :asd:
I livelli di segreti di Doom 2 sono riuscito a trovarli per la prima volta solo con un bookler di soluzioni. In effetti MAP15 è parecchio tortuosa per arrivare all'uscita segreta.
 

afullo

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Già, ricordo una guida in .txt affermare che l'uscita segreta di E3M6 fosse una delle sfide più impegnative dell'intero mondo dei videogiochi...
 

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Già, ricordo una guida in .txt affermare che l'uscita segreta di E3M6 fosse una delle sfide più impegnative dell'intero mondo dei videogiochi...
In realtà, impegnativo era solo il trick ideato da Romero per arrivare al box dell'uscita segreta, ossia prendere la sfera dell'invulnerabilità e correre a fare rocket jump. :asd:
In Vanilla c'era un bug che permetteva di premere l'interruttore anche da fuori il box. Infatti mi ricordo che io, da piccolo, cercando di entrare nel box blu per capire cosa contenesse, premevo tutti i suoi lati e mi ritrovavo catapultato in E3M9 come per magia. Solo in seguito capii grazie a IDSPISPOPD. :happybio:
 

afullo

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Sisi, però il rocket jump da invulnerabile di fatto costituiva un passaggio necessario per accedere ad E3M9. Il bug non era documentato nella guida, non so se volontariamente o meno...
 

Glassyman

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Sisi, però il rocket jump da invulnerabile di fatto costituiva un passaggio necessario per accedere ad E3M9. Il bug non era documentato nella guida, non so se volontariamente o meno...
In fondo lo si poteva fare anche senza invulnerabilità... :asd:
O anche mediante straferunning. :campione:
 
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