Felicissimo che Oda abbia reintrodotto i 4 Dei dei Skypea (retconnando pioggia con mare ma ci sta).
Troppissima roba, ma ci sono tutti e c'è tutto in quell'ultima pagina.
Nel primo mondo, (prima del regno antico direi) sembra esserci una società simile alla nostra, inquinante, con persone lobotomizzate e schiavizzate. Per me ci sarà un gran critica sociale ed ambientalista.
Sembra stiano raccogliendo energia per alimentare quel mondo (quindi non avevano l'energia infinita del regno antico), fuoco, stelle? Io dico sogni.
In ogni caso gli schiavi si ribellarono sognando. Per questo trovo interessante l'idea che l'energia siano i sogni, perché così fisicamente si ribellano, tenendoli per se stessi e rivolgendoli alla stella proibita. La luna? I lunaria? E apparve Nika.
Poi entra in gioco il Dio della terra che è il serpente o un'altra entità che con il serpente, crea la red line, E avviene la prima separazione.
Mi domando a livello di tempi come siamo messi qua. Gli antichi giganti dovevano abitare il mondo, ma si fa riferimento agli uomini. Chissà se erano già una razza ibridata dai lunaria o simili. Chissà se dominavano l'intero mondo, al punto da inquinarlo/distruggerlo quindi.
Nel secondo mondo entra in gioco il Dio della foresta, che alimentando i diavoli, immagino intenda che abbia dato vita ai frutti del diavolo, nati dai sogni e desideri delle persone.
Qui sorge il regno antico, prosperoso, con energia infinita ecc. Il mondo era già stato separato dalla red line e Joyboy, primo pirata si avventura in questo mondo che già porta profonde cicatrici.
Sia la gente della mezza luna (D? ibridi lunaria aka tutti gli abitanti del globo eccetto gli antichi giganti?) che quelli della luna piena (lunaria direi) sognava.
Poi però il tradimento di Imu, che uccise Joyboy scatenando l'ira del dio del mare (l'uso di uranus per innalzare i mari, o altro? Imu al contrario è Umi, mare in giapponese) e ascese a divinità.
Avviene una seconda separazione/peggioramento delle condizioni per unire/far incontrare qualcuno/qualcosa.
Credo stia parlando o di tutti i popoli uniti, o di una storia d'amore tra i famosi due regnanti che sono nati nel mondo, e che i re del mare aspettavano.
Il sogno di Joyboy, sarà esattamente come quello di Luffy, un modo (una festa) per riunire tutta la gente del mondo.