tolto il fatto che adori o meno il Rosso, è che stiamo parlando di uno dei personaggi
chiave di tutto One Piece

È uno dei pochi - importanti, si intende - di cui Oda ancora ci ha fatto sapere poco e nulla, della sua forza, dei suoi poteri, del suo rapporto con il Governo e non. Certo, come dici tu, è un personaggio che genera hype e ci mancherebbe, ma è anche vero che non è usato solo per motivi di quel genere, ma è chiaramente un personaggio pensato ANCHE per una parte finale importantissima. (e chissà, magari anche per plot twist marcati)
Da quanto si è visto, è chiaro che l'haki di Shanks sia qualcosa di estremamente terribile (per di più qua l'ha colpito di sorpresa da buon losco e glielo dicono anche i suoi compagni, dato che ha fatto svenire i pivellini

). Per di più, parliamo di un qualcuno che ha bloccato - non si sa ancora come, vero - Kaido stesso, se ben ci ricordiamo. Non so, è palese che sia su un livello davvero esagerato rispetto ad altri, è da anni che Oda lo spaccia in questo modo. Ma c'è anche da dire che Ryokugyu si è cacato in mano, anche per il discorso che era da solo e, come ho scritto anche prima, non sappiamo se il suo nervosismo sia dato unicamente dalla forza della ciurma del Rosso o per
qualche altro motivo. (alla fine dice
"Non voglio combattere con voi...! Non adesso! Ok, ho capito!") Sempre perché di Shanks, purtroppo, abbiamo ancora poche informazioni, se non che quando passa sconvolge e/o ha il potere - non solo fisico, a quanto pare - di fermare qualsiasi cosa
Insomma, siamo sempre lì, finché non abbiamo informazioni tangibili, possiamo dire poco e nulla. Ma soprattutto, non abbiamo nemmeno un...
ruolo, per il Rosso. Se si rivelerà come ""antagonista"" finale, allora sì, sovrasterebbe naturalmente tutti quanti e confermerebbe la potenza che è stata vista fino ad adesso. Ma è giusto un esempio, non credo si rivelerà questo.
Fatto sta che, film o meno, l'importanza del personaggio è sempre stata chiara fin dal primo capitolo di questo manga. (naturalmente modellata poi durante il corso dell'opera)