Operatori Telefonia Fissa | Consigli, confronti, promozioni

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Oggi sono passato a Fastweb da Telecom, approfittando dell'offerta Sky&Fastweb, con una netta riduzione di prezzo.Facendo una verifica sul sito di Fastweb ho notato che sono coperto con la loro adsl.

Avendo sempre avuto Telecom chiedo se ho fatto bene o meno. Posso ancora annullare tutto.
Vai tranquillo, peggio di telecom c'è solo Vodafone/Teletu

Questo è il topic per le linee fisse, quello per gli operatori mobili è in sezione SpazioAndroid.
Scusami ho fatto confusione

Inviato dal mio K00G utilizzando Tapatalk

Si infatti quando prima ho chiamato il tecnico dell'allarme per prenotare l'intervento mi ha detto che secondo lui indice poco, ma proveremo...
Comunque in generale per questi sbalzi di velocità dici che sono problemi mie o della telecom in generale? Potrebbe essere il router magari loro che fa schifo? :rickds:

Ah, leggendo in internet ho letto di molti che si fanno impostare il profilo a 6 db dell'SNR margin, dici che può essere una buona mossa per aumentare la banda?

p.s. ecco i miei valori di oggi pomeriggio
Andando sotto gli 11db con una ADSL2+ aumenti tantissimo il rischio di disconnessione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif o perlomeno, a me dava quel problema :bah!:

un buon sito per fare il test jitter per favore?

poi mi dite a cosa serve effettivamente sto test,penso che sara' diverso da speed test,oppure no?

grazie:fiore:

un buon sito per fare il test jitter per favore?poi mi dite a cosa serve effettivamente sto test,penso che sara' diverso da speed test,oppure no?

grazie:fiore:
Non serve. lascia stare.

Buongiorno a tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Dopo circa 2 anni di permanenza in Alice 7 MB, e dopo aver sborsato fior di €uri ogni 2 mesi (circa 84€...), credo sia arrivato il momento di cambiare e risparmiare qualcosina...

Vivo in una zona di Roma, Capannelle, che si aggancia ad una centrale, a detta di alcuni tecnici Telecom, particolarmente satura, e ad una cabina di quartiere, invece, libera.

Ovviamente, la distanza dalla centrale è superiore ai 3 km, e la velocità effettiva che raggiungo in dw è pari a 3.95mb/s con un ping decisamente basso. Devo essere sincero, non ho mai avuto problemi di disconnessioni o altro, e il Servizio Clienti è stato sempre efficiente.

Tiscali, per un importo molto inferiore (€ 17,95 al mese per 2 anni ADSL+FONIA), sostiene di portarmi a 20mb. Sò che sarà impossibile, per tutti i motivi elencati sopra, ma vorrei quantomeno essere "sicuro", di raggiungere almeno i 4 mb, e di non aver eventuali problemi tecnici.

Che ne dite?

Altra cosa : Utilizzo fin dalla prima connessione con Alice, un router Netgear, tutto impostato "ad hoc" per le mie necessità, con indirizzi IP statici, porte aperte per i vari servizi web (sharing, Xbox, etc...). Posso continuare ad utilizzarlo, oppure è strettamente necessario prendere il router Tiscali ?

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ultima modifica da un moderatore:
Dopo circa 2 anni di permanenza in Alice 7 MB, e dopo aver sborsato fior di €uri ogni 2 mesi (circa 84€...), credo sia arrivato il momento di cambiare e risparmiare qualcosina...

Vivo in una zona di Roma, Capannelle, che si aggancia ad una centrale, a detta di alcuni tecnici Telecom, particolarmente satura, e ad una cabina di quartiere, invece, libera.

Ovviamente, la distanza dalla centrale è superiore ai 3 km, e la velocità effettiva che raggiungo in dw è pari a 3.95mb/s con un ping decisamente basso. Devo essere sincero, non ho mai avuto problemi di disconnessioni o altro, e il Servizio Clienti è stato sempre efficiente.

Tiscali, per un importo molto inferiore (€ 17,95 al mese per 2 anni ADSL+FONIA), sostiene di portarmi a 20mb. Sò che sarà impossibile, per tutti i motivi elencati sopra, ma vorrei quantomeno essere "sicuro", di raggiungere almeno i 4 mb, e di non aver eventuali problemi tecnici.

Che ne dite?

Altra cosa : Utilizzo fin dalla prima connessione con Alice, un router Netgear, tutto impostato "ad hoc" per le mie necessità, con indirizzi IP statici, porte aperte per i vari servizi web (sharing, Xbox, etc...). Posso continuare ad utilizzarlo, oppure è strettamente necessario prendere il router Tiscali ?

Per il router dipende dalla centrale! Se Tiscali ha i suoi apparati puoi continuare così come sei, altrimenti devi usare per forza il loro perché il telefono sarà voip.

La velocità sarà la stessa se ti abbassano il profilo, se lo lasciano a 20 mega potresti avere qualche problema //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Potrebbe anche essere, mi pare strano visto che a meno che scatti l'antifurto quella linea non dovrebbe essere in funzione. Però se riesci a filtrarlo è sempre meglio.
Assolutamente sbagliato! È un "carico" e va filtrato perché incide e non poco.

Per il router dipende dalla centrale! Se Tiscali ha i suoi apparati puoi continuare così come sei, altrimenti devi usare per forza il loro perché il telefono sarà voip.
La velocità sarà la stessa se ti abbassano il profilo, se lo lasciano a 20 mega potresti avere qualche problema //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Grazie per la risposta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Questa verifica la faranno in fase di abbonamento tramite chiamata al call center, oppure a seguito dell'attivazione in centrale?

Aggiornamento 1 : Ho fatto la verifica della copertura sul sito Tiscali, e mi indicano sempre 20mb... quindi, teoricamente, dovrei essere in ULL...

Aggiornamento 2 : Ho tentato anche con la verifica Fastweb... addirittura, qui potrei sottoscrivere la Fibra fino a 100 Mega!!! :tragic:

Grazie per la risposta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngQuesta verifica la faranno in fase di abbonamento tramite chiamata al call center, oppure a seguito dell'attivazione in centrale?

Aggiornamento 1 : Ho fatto la verifica della copertura sul sito Tiscali, e mi indicano sempre 20mb... quindi, teoricamente, dovrei essere in ULL...

Aggiornamento 2 : Ho tentato anche con la verifica Fastweb... addirittura, qui potrei sottoscrivere la Fibra fino a 100 Mega!!! :tragic:
Up :andrean:

Ho un contratto "20 mb" con infostrada, stando a vari test effettuati su myspeedtest, la mia velocità di download va tra 1 mb e 2.5 mb. Ho parlato varie volte con gli operatori, che tra test, disconnessioni, abbassamenti di velocità eccetera, hanno confermato il fatto che la velocità così bassa è data dalla distanza dalla centrale (mi sembra che abbiano usato questo termine, non sono esperto). Ora mi domando, è possibile questa cosa ? Come faccio a sapere l'effettivo stato della line intorno casa mia (abito a roma sud) ? Quali diritti ho io come cliente di vedere sul contratto una soglia e poi effettivamente non vederla neanche col binocolo? Cambiare gestore potrebbe risolvere ?

Ho un contratto "20 mb" con infostrada, stando a vari test effettuati su myspeedtest, la mia velocità di download va tra 1 mb e 2.5 mb. Ho parlato varie volte con gli operatori, che tra test, disconnessioni, abbassamenti di velocità eccetera, hanno confermato il fatto che la velocità così bassa è data dalla distanza dalla centrale (mi sembra che abbiano usato questo termine, non sono esperto). Ora mi domando, è possibile questa cosa ? Come faccio a sapere l'effettivo stato della line intorno casa mia (abito a roma sud) ? Quali diritti ho io come cliente di vedere sul contratto una soglia e poi effettivamente non vederla neanche col binocolo? Cambiare gestore potrebbe risolvere ?
Vai su misurainternet.it ed è scritto tutto.

cut

Ma scusa, semplicemente non puoi farti ricontrattualizzare l'alice con i costi attuali (se non sbaglio 20 euro al mese)?

La distanza dalla centrale è un fattore importante per la linea, anche se contrattualizzi la 20 mega, il segnale è quello che è e secondo me rimarrai sui valori attuali.

Per il router non vedo perchè dovresti essere obbligato ad utilizzare il loro, basta cambiare le credenziali di login su quello che hai ora.

Wùt??? Perchè per il router dipende dalla centrale? Perchè dovrebbero passare anche il telefono in voip? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

Si è possibile, se sei lontano dalla centrale il segnale adsl "fa più fatica" ad arrivare fino da te e quindi la velocità è inferiore. Immagina la come come una persona che parla e tu devi ascoltare, se sei vicino capisci tutto e bene, se sei lontano no.

Ovviamente sul contratto non c'è scritto che VAI A 20 MEGA, ma che LA VELOCITA' MASSIMA RAGGIUNGIBILE è 20 mega, dipende da innumerevoli fattori tra cui la distanza che dicevo prima.

Le soglie minime garantite sulle adsl per privati o non ci sono o sono cose risibili (sentivo anche 10 kbps), quindi mettiti il cuore in pace //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma scusa, semplicemente non puoi farti ricontrattualizzare l'alice con i costi attuali (se non sbaglio 20 euro al mese)?
La distanza dalla centrale è un fattore importante per la linea, anche se contrattualizzi la 20 mega, il segnale è quello che è e secondo me rimarrai sui valori attuali.

Per il router non vedo perchè dovresti essere obbligato ad utilizzare il loro, basta cambiare le credenziali di login su quello che hai ora.
Oggi pomeriggio farò un tentativo, ma la vedo ardua... solitamente le promozioni a 19,90 € per 6 mesi, valgono per le nuove attivazioni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Con Tiscali, il cambio del modem sarebbe necessario solo per un fattore di VoIP.

mi sono accorto che ogni volta usi il telefono cade l'adsl...cosa può essere? filtri?
in casa ho 2 cordless
Controlla che ogni telefono che è collegato alla linea telefonica sia filtrato, e che gli stessi siano decenti.

Controlla che ogni telefono che è collegato alla linea telefonica sia filtrato, e che gli stessi siano decenti.
era proprio questo il problema //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif li ho cambiati con due di marca ("hama" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif) e non ho più disconnessioni da due giorni

Ciao

Purtroppo, non è possibile ricontrattualizzare una linea con un contratto Alice esistente.

Non ci sono "modi" per ottenere sconti di alcun tipo, se non quello di disdire il contratto e sottoscriverne uno nuovo a nome di un altra persona, e questo è praticamente impossibile, vivendo da solo.

Probabile che provi a richiedere Tiscali, incrociando le dita, poichè sul web ho letto alcuni post del 2010/2011, dove tutti si lamentavano di problemi tecnici nella mia zona :tragic:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro