Cosa c'è di nuovo?

Operatori Telefonia Fissa | Consigli, confronti, promozioni

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,746
Reazioni
764
Medaglie
12
Io sono in un'area bianca ma comunque stanno lavorando con openfibre per portarmi la ftth (per fortuna) e al momento sono con fastweb/fttc. La cosa divertente è che ero partito tutto arrogante con 110 mb e due settimane mi trovo a 60. Ora..(bestemmia) è una settimana che ricevo telefonate inutili, da un lato i tecnici fastweb che mi domandano come va e dall'altro, tecnici tim che prima mi campano scuse a caso o mi dicono 'ci penso io, la richiamamo a breve' per poi non richiamarmi affatto.

Ora 60 sono sempre meglio dei 4 con cui navigavo prima, ma per tutti gli dei..prendere meno per il culo? E' chiaro che non c'è nessun problema tecnico ma una limitazione dalla centrale per preservare quel poco di banda che le linee di rame erette nel dopoguerra riescono a gestire. Ve l'ho detto che la Tim non investe più nel rame? me lo ha detto un tizio al telefono abbastanza stizzito, io gli ho risposto con un "l'ha mai fatto?".
non c'è alcun limite dalla centrale che viene inserito, salvo rari casi in cui a causa di problematiche tecniche irrisolvibili la maggiore velocità porterebbe solo instabilità e cadute. Per il resto se va male ci sono dei problemi tecnici, bisogna capire se hai contratto a 100Mb il fatto che vada a 60mb va bene, se hai 200Mb è un pò poco, però bisogna anche capire se i test li effettui in modo corretto (un solo pc connesso direttamente al router via eth)
 
  • Like
Reactions: Ni7

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
571
Reazioni
169
Medaglie
2
non c'è alcun limite dalla centrale che viene inserito, salvo rari casi in cui a causa di problematiche tecniche irrisolvibili la maggiore velocità porterebbe solo instabilità e cadute. Per il resto se va male ci sono dei problemi tecnici, bisogna capire se hai contratto a 100Mb il fatto che vada a 60mb va bene, se hai 200Mb è un pò poco, però bisogna anche capire se i test li effettui in modo corretto (un solo pc connesso direttamente al router via eth)
200 me l'ha confermato una gentile signorina. Tra l'altro sono a 220 metri dallo scatolone in strada, ma ripeto, 2 settimane a 110 granitici e poi puf metà banda andata. In queste due settimane si sarà connesso tutto il paese ok. Quello di cui mi lamentavo in effetti è il modo di risolverlo il problema con telefonate a caso dove si promette di fare qualcosa, non si sa cosa abbiano fatto e due giorni dopo ti ricontatta un altro tecnico che chiede quale sia il problema. E' esasperante.

ps: i test gli hanno fatti i tizi che sono venuti a casetta mia, oppure in remoto. Io non ho toccato nulla se non usando le app disponibili per la gestione del router.
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,358
Reazioni
500
Medaglie
6
200 me l'ha confermato una gentile signorina. Tra l'altro sono a 220 metri dallo scatolone in strada, ma ripeto, 2 settimane a 110 granitici e poi puf metà banda andata. In queste due settimane si sarà connesso tutto il paese ok. Quello di cui mi lamentavo in effetti è il modo di risolverlo il problema con telefonate a caso dove si promette di fare qualcosa, non si sa cosa abbiano fatto e due giorni dopo ti ricontatta un altro tecnico che chiede quale sia il problema. E' esasperante.

ps: i test gli hanno fatti i tizi che sono venuti a casetta mia, oppure in remoto. Io non ho toccato nulla se non usando le app disponibili per la gestione del router.
può essere diafonia, le nuove attivazioni vanno ad influire sulla banda dei doppini adiacenti, purtroppo è uno dei grossi limiti del rame e dell' FTTC...
 
  • Like
Reactions: Ni7

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
571
Reazioni
169
Medaglie
2
può essere diafonia, le nuove attivazioni vanno ad influire sulla banda dei doppini adiacenti, purtroppo è uno dei grossi limiti del rame e dell' FTTC...
Si lo penso anche io (solo perchè ho googlato la cosa), però dai..datemi una spiegazione. Ho capito che gestire i clienti e le problematiche in questo modo in molti casi risolve le rogne (nel senso che molta gente lascia stare) ma è sconfortante vedere quanto poco il consumatore medio è considerato. Capisco di essere una carta di credito con le gambe ma un pò di..cortesia nel farmelo capire.
 

darksevior

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
786
Reazioni
46
Medaglie
6
ragazzi, vorrei cambiare da wind a iliad: qualcuno ha attivato un contratto voce e internet con loro? Perchè come offerta è ottima. Vorei capire quanto ci mettono ad attivare la linea e fare la migrazione considerato che lavoro in sw da casa, e la connessione è stranecessaria. !5,99 euro incluso il modem in comodato e 40 eruo di attivazione: ci sono altri costi?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,746
Reazioni
764
Medaglie
12
ragazzi, vorrei cambiare da wind a iliad: qualcuno ha attivato un contratto voce e internet con loro? Perchè come offerta è ottima. Vorei capire quanto ci mettono ad attivare la linea e fare la migrazione considerato che lavoro in sw da casa, e la connessione è stranecessaria. !5,99 euro incluso il modem in comodato e 40 eruo di attivazione: ci sono altri costi?
non conosco la risposta alla tua domanda, ma il mio consiglio è che se per te la linea è stranecessaria dovresti evitare l'idea di avere la linea con operatore low cost, anzi dovresti optare per un operatore top, che dà una maggiore sicurezza e tempi più rapidi per risoluzione in caso di guasto.
 

andrya

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
5 Apr 2009
Messaggi
3,469
Reazioni
235
Medaglie
8
Salve, sapreste gentilmente dirmi cosa cambia fra un fritzbox 7590, 7590ax e 7590 international? (Ho visto che di questo modello ci sono in vendita queste tre versioni), stavo pensando di pensionare il mio tim smart modem e in previsione della ftth volevo prendere direttamente qualcosa che poi sarà compatibile al 100% (al momento ho una fttc di tim), altrimenti consigliate l’acquisto di qualcosa di più economico per la mia 40mb per poi cambiare se e quando arriverà la ftth?, grazie.
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,746
Reazioni
764
Medaglie
12
Salve, sapreste gentilmente dirmi cosa cambia fra un fritzbox 7590, 7590ax e 7590 international? (Ho visto che di questo modello ci sono in vendita queste tre versioni), stavo pensando di pensionare il mio tim smart modem e in previsione della ftth volevo prendere direttamente qualcosa che poi sarà compatibile al 100% (al momento ho una fttc di tim), altrimenti consigliate l’acquisto di qualcosa di più economico per la mia 40mb per poi cambiare se e quando arriverà la ftth?, grazie.
Il 7590AX sembra supportare una versione più recente di Wifi (Wifi6), per il resto credo sia uguale.. la versione International non la trovo nel sito ufficiale, quindi non saprei dirti..
 

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,076
Reazioni
322
Medaglie
7
Chiedo lumi: in estate abito fisso in una seconda casa e da diversi anni ho usato il modem WiFi portatile della Tim ricaricabile mese per mese. Anno scorso mi si é fusa la batteria e ora non so se per quest'anno riaffidarmi a Tim comprando un altro modem WiFi portatile andare su qualcos'altro... anche perché il segnale al piano di sotto si è ridotto rispetto a prima.

Tipi i miei vicini hanno internet via parabola e gli va bene, però va detto che loro ci abitano tutto l'anno.
Io ho bisogno di qualcosa che possa usufruirne bene per quei 4 mesi sia a piano terra che piano sopra.
Ho visto che la Tim ha fatto questa Flexy per le seconde case a 6 €/mese ricaricabile però poi ci dovrei pagare un altro modem e quella cifra sempre anche per i restanti 8 mesi che non ci abito.

Datemi qualche parere su cosa fare in base alle mie esigenze, grazie!
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,746
Reazioni
764
Medaglie
12
Chiedo lumi: in estate abito fisso in una seconda casa e da diversi anni ho usato il modem WiFi portatile della Tim ricaricabile mese per mese. Anno scorso mi si é fusa la batteria e ora non so se per quest'anno riaffidarmi a Tim comprando un altro modem WiFi portatile andare su qualcos'altro... anche perché il segnale al piano di sotto si è ridotto rispetto a prima.

Tipi i miei vicini hanno internet via parabola e gli va bene, però va detto che loro ci abitano tutto l'anno.
Io ho bisogno di qualcosa che possa usufruirne bene per quei 4 mesi sia a piano terra che piano sopra.
Ho visto che la Tim ha fatto questa Flexy per le seconde case a 6 €/mese ricaricabile però poi ci dovrei pagare un altro modem e quella cifra sempre anche per i restanti 8 mesi che non ci abito.

Datemi qualche parere su cosa fare in base alle mie esigenze, grazie!
Ciao, il fatto che si sia fuso il router 4G non implica un cambio gestore, puoi semplicemente comprare un altro router 4g che abbia un buon segnale wifi (oppure acquustare anche un ripetitore wifi), e inserirvi la sim tim con l'offerta dati.
La soluzione della parabola non va bene per chi la usa solo 3-4 mesi l'anno, e comunque è stata quasi dappertutto superata dalle offerte FWA (tipo Tim FWA), che anche in questo caso non sono consigliate per hso solo di qualche mese. Ti consiglio di approfondire per l'offerta flexy o sceglierne un'altra che ti dia una buona quantità di Gb.
 

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,076
Reazioni
322
Medaglie
7
Ciao, il fatto che si sia fuso il router 4G non implica un cambio gestore, puoi semplicemente comprare un altro router 4g che abbia un buon segnale wifi (oppure acquustare anche un ripetitore wifi), e inserirvi la sim tim con l'offerta dati.
La soluzione della parabola non va bene per chi la usa solo 3-4 mesi l'anno, e comunque è stata quasi dappertutto superata dalle offerte FWA (tipo Tim FWA), che anche in questo caso non sono consigliate per hso solo di qualche mese. Ti consiglio di approfondire per l'offerta flexy o sceglierne un'altra che ti dia una buona quantità di Gb.
Eh ma capito? Con la flexy di Tim devo pagare un altro modem e comunque pagare 6 € al mese di canone anche per I mesi in cui non ci sto che sono 8 all'anno.
A questo punto allora meglio puntare su un nuovo modem wifi portatile in cui possa andare bene la sim di Tim... certo che tra l'altro dove ho questa casa ci sarebbe pure la fibra non top ma comunque buona. Altri operatori ho paura perché poi magari non mi funziona o c'è poco segnale...
Però anche con la sim dati ho quel tot di GB al mese e poi stop.
Che ne pensi?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,746
Reazioni
764
Medaglie
12
Eh ma capito? Con la flexy di Tim devo pagare un altro modem e comunque pagare 6 € al mese di canone anche per I mesi in cui non ci sto che sono 8 all'anno.
A questo punto allora meglio puntare su un nuovo modem wifi portatile in cui possa andare bene la sim di Tim... certo che tra l'altro dove ho questa casa ci sarebbe pure la fibra non top ma comunque buona. Altri operatori ho paura perché poi magari non mi funziona o c'è poco segnale...
Però anche con la sim dati ho quel tot di GB al mese e poi stop.
Che ne pensi?
Non conosco nel dettaglio tutte le offerte tim, non avevo capito che con la flexy c'è compreso il router 4g, il mio intento era consigliarti di acquistare un altro router 4g su cui applicare sim con offerta che più ti conviene. Considera che oltre quelle che vedi nel sito tim, ne trovi altre, spesso più convenienti, direttamente ai negozi tim.
 

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,076
Reazioni
322
Medaglie
7
Non conosco nel dettaglio tutte le offerte tim, non avevo capito che con la flexy c'è compreso il router 4g, il mio intento era consigliarti di acquistare un altro router 4g su cui applicare sim con offerta che più ti conviene. Considera che oltre quelle che vedi nel sito tim, ne trovi altre, spesso più convenienti, direttamente ai negozi tim.
No no con la flexy ti danno un modem vero e proprio da collegare alla presa del telefono, e anche quello pagabile in 48 rate... no grazie.

Parli delle offerte? mah nel centro Tim dove vado che è il migliore della mia zona, si rifanno alle offerte del sito: una volta feci questa promozione per l'estate, che magari avevo capito male io ma erano tipo 50 GB per tutta l'estate (cioè da giugno a settembre) invece io avevo inteso 50 GB al mese; sicché dovetti andare a disdirla, ripagare un'altra sim... un macello.

Ho letto ora che nei negozi Tim facendo l'offerta internet danno il modem 4g wifi a 30 €. Altrimenti altri router 4g quali sarebbero?
 

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,076
Reazioni
322
Medaglie
7
Shanks il rosso scusami, forse mi era sfuggito... il problema del mio modem wifi 4G della Tim è che si è fusa la batteria, infatti si è ingrossata. Forse la soluzione più economica sarebbe cambiarla con una nuova, solo che non la trovo neanche online visto che è brandizzata Alcatel.

Se mi puoi dare una mano ti metto anche le specifiche: BATTERIA ALCATEL TLiB5AF - Li-ion Batteria 3,7 V 1800mAh (6.66 Wh) Limited charge voltage: 4.2 V
1ICP6/51/54 Made by BYD Lithium Battery Co., Ltd. Made in China
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,746
Reazioni
764
Medaglie
12
Shanks il rosso scusami, forse mi era sfuggito... il problema del mio modem wifi 4G della Tim è che si è fusa la batteria, infatti si è ingrossata. Forse la soluzione più economica sarebbe cambiarla con una nuova, solo che non la trovo neanche online visto che è brandizzata Alcatel.

Se mi puoi dare una mano ti metto anche le specifiche: BATTERIA ALCATEL TLiB5AF - Li-ion Batteria 3,7 V 1800mAh (6.66 Wh) Limited charge voltage: 4.2 V
1ICP6/51/54 Made by BYD Lithium Battery Co., Ltd. Made in China
se cerchi su amazon come Batteria TLiB5AF ne trovi parecchi di diversi prezzi (tipo questo), dovresti quindi verificare anche esteticamente se corrisponde.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,746
Reazioni
764
Medaglie
12
Eh no è bianca. Magari provo a contattare quelli di alcatel e sento se c'è un modo o un rivenditore che le vende
ma il colore non importa, questa è di un'altra marca, le specifiche corrispondono.. per estetica intendo la forma
 

andrya

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
5 Apr 2009
Messaggi
3,469
Reazioni
235
Medaglie
8
Salve a tutti, qualcuno ha Sky wifi?, sapete se funziona bene con le console?, grazie.
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
1,004
Reazioni
388
Medaglie
2
Per la mia famiglia hanno necessità di attivare una nuova linea telefonica e nella zona lo fa solo tim.
L'offerta sarebbe questa https://www.tim.it/content/dam/flyt...-power-smart-fibra-promoweb-nuovi-clienti.pdf

Mi confermate che si paga solo 24,99 per i primi 24 mesi? Incluso il modem?
Non ho ben chiaro invece se ci sono 10€ in più per 24 mesi per l'attivazione della linea.
Si paga 24,99 per i primi 24 mesi o è 24,99+10?

Poi volevo sapere per chi non attiva la domiciliazione bancaria automatica se ci sono dei costi in più.
Intendo non che ti arriva il cartaceo, ma che ti arriva la bolletta in digitale e paghi tramite servizi online.
Perché purtroppo i miei familiari hanno solo una postepay evolution e ho letto su diversi siti che a breve non sarà più accettata da tim per la domiciliazione.
Tipo mi sembrava di aver sentito che bisognava pagare una cauzione di 100€.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top