Operatori Telefonia Fissa | Consigli, confronti, promozioni

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
purtroppo tim lo escludo io, ho avuto delle pessime esperienze in passato :sisi: vodafone non so, è ottimo sembra, ma anche li se ne sente di cotte e di crude, vabbe alla fine non è che mi sparano, al massimo se non sono soddisfatto cambio l'anno prossimo o quello seguente
purtroppo tutte le grosse aziende possono avere problemi, ma ti chiarisco che è un pò come per i vaccini.. non è che siccome 1-2 persone hanno avuto gravi reazioni si deve pensare che sia pericoloso.. allo stesso tempo le grosse aziende gestiscono tutti i guasti e i problemi bene, almeno per il 95%.. purtroppo difficilmente senti quei 95% lodare il gestore perchè ha risolto bene e presto i problemi... ma si sente sempre quel 5% lamentarsi che è andato tutto storto..

purtroppo tutte le grosse aziende possono avere problemi, ma ti chiarisco che è un pò come per i vaccini.. non è che siccome 1-2 persone hanno avuto gravi reazioni si deve pensare che sia pericoloso.. allo stesso tempo le grosse aziende gestiscono tutti i guasti e i problemi bene, almeno per il 95%.. purtroppo difficilmente senti quei 95% lodare il gestore perchè ha risolto bene e presto i problemi... ma si sente sempre quel 5% lamentarsi che è andato tutto storto..
Chiaro. C'è da dire che per Eolo è il 95% che si lamenta, per fortuna cambio.. :asd:

Chiaro. C'è da dire che per Eolo è il 95% che si lamenta, per fortuna cambio.. :asd:
Eolo non usa tecnologia cablata, è un'altra cosa, andrebbe confrontata con servizi FWA analoghi (come Tim FWA o Linkem, per fare un esempio).

ma l'offerta iliad??

io stavo pensando di passare a Iliad nei prossimi 3-4 mesi, attualmente ho contratto Wind da ottobre-novembre 2018

Iliad, al via la “nuova rivoluzione”: per la fibra si parte da 15,99 euro al mese​

Dove abito io avrei la copertura completa a 5Gbit/s e sono anche cliente mobile iliad però mi sembra un azzardo aderire così presto senza sapere come va il router e quanto ci impiega il tecnico. Inoltre non ho bisogno della telefonia fissa (e non ho neanche mai avuto un fisso nell'appartamento dove vivo) ma sembrarebbe che almeno le pratiche di migrazione se le sbrighino loro. Sta di fatto che avrei un risparmio mensile maggiore del 50% :asd: Mi sa che mi ci butto a capofitto e come va va

Nemmeno coperto risulto :dsax: 23.99 non sarebbe male per sbolognarmi l'attuale FTTC 100
beh se hai ancora una fttc significa che nessun operatore ha posato la "vera" fibra, devi andare qui e vedere in che area sei (nera,grigia, bianca) e sperare che il tuo civico rientri presto in progetto di openfiber, fibercop o nel piano italia 1Gbit/s

Messina:

FIBRA
in progettazione definitiva

2023 operabilità :tristenev:

Ovviamente se metto il civico con altri gestori (esempio WINDTRE) porta FTTH :asd:

beh se hai ancora una fttc significa che nessun operatore ha posato la "vera" fibra, devi andare qui e vedere in che area sei (nera,grigia, bianca) e sperare che il tuo civico rientri presto in progetto di openfiber, fibercop o nel piano italia 1Gbit/s
Il sito però non fa vedere quali sono effettivamente gli operatori che garantiscono una FTTH ad un determinato indirizzo.

Iliad, al via la “nuova rivoluzione”: per la fibra si parte da 15,99 euro al mese​

è da ottobre che aspettavo la loro offerta.

alla fine mi sono rotto e 2 settimane fa ho preso la fibra di un altro operatore.

Non ho voglia di sbattermi e fare subito il cambio.
Aspetterò un annetto o due e poi valuterò di passare a loro.

Tanto come hanno effettivamente fatto abbassare i prezzi mobili un po' a tutti, penso succederà anche per il fisso / fibra.

Il sito però non fa vedere quali sono effettivamente gli operatori che garantiscono una FTTH ad un determinato indirizzo.
eh no quello no, si può vedere solo il numero di operatori che hanno già o avranno intenzione di portare un ftth e le varie tempistiche.

nel mio caso ho scoperto che rientrerò nel piano di intervento pubblico, con chiusura lavori ed operatività nel 2023 (grazie a openfiber). Diciamo che sono buone informazioni che fanno piacere scoprirle. :predicatore:

Io al momento resto dell'idea che FTTC 100 o 200 Mb sono più che sufficienti per far tutto, attualmente andare oltre non è davvero necessario, ed è anche più complesso nell'attivazione (in quanto devono fisicamente portare fibra dentro casa, sperando si riesca a farla passare dai tubi esistenti (cosa non scontata, sopratutto in case non moderne)..

Io al momento resto dell'idea che FTTC 100 o 200 Mb sono più che sufficienti per far tutto, attualmente andare oltre non è davvero necessario, ed è anche più complesso nell'attivazione (in quanto devono fisicamente portare fibra dentro casa, sperando si riesca a farla passare dai tubi esistenti (cosa non scontata, sopratutto in case non moderne)..
il problema è che con l'fttc non sempre si raggiungo quelle velocità soprattutto se uno abita in zone non molto popolose. Cioè per esempio io abito in un paesino e ho il cabinet a quasi 1km e più di 50Mbps non ci arrivo e per carità, 50Mbps sono abbastanza e non mi lamento, però pensare che in un'altra zona c'è l'ftth a 1 o 2 o 5Gbps allo stesso prezzo mio, mi da un po' fastidio. :rickds:

Penso che per portarla in casa non sia un grosso problema, perché come ci arriva il rame, arriva anche fibra :hmm:

Penso che per portarla in casa non sia un grosso problema, perché come ci arriva il rame, arriva anche fibra :hmm:
non proprio, nel caso del rame basta che lo portano fino al box del tuo palazzo e poi di norma è già cablato il palazzo, e se così non fosse basta che portano il cavo fino a dentro casa, poi con impianto interno (che dovresti già avere) puoi riportartelo dove vuoi.. con FTTH anche se hai già un impianto interno, e anche se il palazzo è già cablato, devono comunque portarti a casa il cavetto fibra, fino al punto in cui desideri installarlo, e sarebbe difficile poi anche da spostare, se un domani ne avessi necessità.. insomma, non è proprio la stessa cosa.. e posso assicurarti che possono esserci problemi nel portar questo cavetto fibra fino al punto desiderato, conosco persone che hanno attivato FTTH e sono riusciti per il rotto della cuffia a passarci il cavetto, giusto perchè anche i richiedenti si sono messi al lavoro per insistere e riuscire..
Insomma, il punto è che non sempre è semplice attivarla e, a mio parere, se si ha già una linea 100-200Mb che funziona bene, non vale la pena questo sbattimento per avere una velocità superiore, che in fondo è fine solo a se stessa (visto che con FTTC puoi comunque usufruire ampiamente di streaming 4k, multiplayer e altro). Ognuno ha le sue preferenze..

Io sono in area grigia/nera che vuol dire?

Io sono in area grigia/nera che vuol dire?
le aree grigie e nere sono quelle aree in cui 1 o 2 operatori porteranno un connessione ftth nei prossimi 3 anni, mentre le aree bianche sono quelle a fallimento di mercato in cui gli operatori non sono interessati a investire, quindi dipendono solo ed esclusivamente da interventi statali.

le aree grigie e nere sono quelle aree in cui 1 o 2 operatori porteranno un connessione ftth nei prossimi 3 anni, mentre le aree bianche sono quelle a fallimento di mercato in cui gli operatori non sono interessati a investire, quindi dipendono solo ed esclusivamente da interventi statali.
Io sono in un'area bianca ma comunque stanno lavorando con openfibre per portarmi la ftth (per fortuna) e al momento sono con fastweb/fttc. La cosa divertente è che ero partito tutto arrogante con 110 mb e due settimane mi trovo a 60. Ora..(bestemmia) è una settimana che ricevo telefonate inutili, da un lato i tecnici fastweb che mi domandano come va e dall'altro, tecnici tim che prima mi campano scuse a caso o mi dicono 'ci penso io, la richiamamo a breve' per poi non richiamarmi affatto.

Ora 60 sono sempre meglio dei 4 con cui navigavo prima, ma per tutti gli dei..prendere meno per il culo? E' chiaro che non c'è nessun problema tecnico ma una limitazione dalla centrale per preservare quel poco di banda che le linee di rame erette nel dopoguerra riescono a gestire. Ve l'ho detto che la Tim non investe più nel rame? me lo ha detto un tizio al telefono abbastanza stizzito, io gli ho risposto con un "l'ha mai fatto?".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro