Cosa c'è di nuovo?

Operatori Telefonia Mobile e 5G | Consigli, confronti, promozioni

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Non so se sia il topic giusto,ma sto cambiando casa e vorrei sapere attualmente qual’è l’operatore che è considerato il migliore sul mercato a livello di connessione in casa,con o senza fibra ecc
Come risposto altrove, il miglior gestore in italia è Tim.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,059
Reazioni
308
Medaglie
7
Domanda tecnica: ho un modem wifi 4G della Tim che uso in una seconda casa. Siccome lo posiziono al piano di sopra che c'è più segnale rispetto al piano terra dove tutti i dispositivi registrano una tacca, è possibile usare un ripetitore Wifi che catturi e ampli il segnale stesso anche al piano terra che è deficitario?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Domanda tecnica: ho un modem wifi 4G della Tim che uso in una seconda casa. Siccome lo posiziono al piano di sopra che c'è più segnale rispetto al piano terra dove tutti i dispositivi registrano una tacca, è possibile usare un ripetitore Wifi che catturi e ampli il segnale stesso anche al piano terra che è deficitario?
SI, è possibile, esattamente come fai con router fibra o rame.
 

Matte9191

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2016
Messaggi
1,263
Reazioni
124
Medaglie
5
Ciao, come tutti gli operatori virtuali low-cost
La questione è che vorrei un operatore che mi durasse un po’ di anni. Continuo a cambiare a causa di rimodulazioni. In generale nella mia zona va bene tim e vodafone ma al momento essendo tim posso fare portabilità solo verso pochi operatori per avere un’offerta decente
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Quale ripetitore wifi mi consigli? Il modem Wifi 4G è quello che funziona con la Sim dentro, ma penso tu lo sappia.
Te ne consiglio uno FritzBox o Tp-Link, ce ne so o di vari prezzi e potenze, scegli in base alla tua necessità e budget.
La questione è che vorrei un operatore che mi durasse un po’ di anni. Continuo a cambiare a causa di rimodulazioni. In generale nella mia zona va bene tim e vodafone ma al momento essendo tim posso fare portabilità solo verso pochi operatori per avere un’offerta decente
Purtroppo le rimodulazioni ci stanno, l'inflazione fa aumentare il prezzo di tutto, anche dei servizi telefonici, che per non andare in perdita devono adeguarsi un pò.
 

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,059
Reazioni
308
Medaglie
7
Te ne consiglio uno FritzBox o Tp-Link, ce ne so o di vari prezzi e potenze, scegli in base alla tua necessità e budget.

Purtroppo le rimodulazioni ci stanno, l'inflazione fa aumentare il prezzo di tutto, anche dei servizi telefonici, che per non andare in perdita devono adeguarsi un pò.
Sono andato al centro TIM e ne ho preso uno a 20 € della Onda che vendono loro. Mi hanno fatto un pochino di sconto perché ho rifatto la Sim solo GB.

Comunque sono rimasto che quando mi chiamano prendo in prova per 3 giorni il router Zte che funziona con la Sim per vedere com'è (anche perché spenderci 100 euro non mi andava, ho preso quello Wifi 4G nuovo anno scorso). A un caso ci faccio un pensiero per l'anno prossimo.
 

It'saMeMario

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2012
Messaggi
1,059
Reazioni
308
Medaglie
7
Shanks il rosso scusami, il tizio della Tim mi ha detto che il modem Wifi 4G posso lasciarlo attaccato alla corrente tramite filo che tanto non succede niente. Che ne pensi?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Shanks il rosso scusami, il tizio della Tim mi ha detto che il modem Wifi 4G posso lasciarlo attaccato alla corrente tramite filo che tanto non succede niente. Che ne pensi?
Infatti non succede nulla, i router sono fatti in generale per star perennamente accesi, alcuni non hanno nemmeno tasto di spegnimento, quindi non succede nulla. Certo ovviamente parlo di casi in cui impianto elettrico di casa sia a posto, non abbia grossi difetti.
 

~Gray Føx™

Capomoderatore
sezione calcio
LV
3
 
Iscritto dal
12 Nov 2010
Messaggi
84,912
Reazioni
4,248
Medaglie
11
Ciao ragazzi, un informazione, io ho optima mobile con cui mi trovo bene, ma se dovessi trasferimi a lavorare fuori l'Italia (Europa) potrò continuare ad usare giga e minuti senza costi aggiuntivi o mi conviene fare una nuova sim in quel paese? Posso ricevere chiamate senza far pagare chi mi chiama?

Scusate l'ignoranza in materia :galliani3:
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,318
Reazioni
3,222
Medaglie
16
Ciao ragazzi, un informazione, io ho optima mobile con cui mi trovo bene, ma se dovessi trasferimi a lavorare fuori l'Italia (Europa) potrò continuare ad usare giga e minuti senza costi aggiuntivi o mi conviene fare una nuova sim in quel paese? Posso ricevere chiamate senza far pagare chi mi chiama?

Scusate l'ignoranza in materia :galliani3:

in teoria ormai i giga (per i minuti non so onestamente) dovrebbero essere "liberi" in tutta europa (tranne in svizzera, bastardi :asd: ) quindi non dovresti avere problemi
 

~Gray Føx™

Capomoderatore
sezione calcio
LV
3
 
Iscritto dal
12 Nov 2010
Messaggi
84,912
Reazioni
4,248
Medaglie
11
in teoria ormai i giga (per i minuti non so onestamente) dovrebbero essere "liberi" in tutta europa (tranne in svizzera, bastardi :asd: ) quindi non dovresti avere problemi
Eppure ho chiamato il servizio clienti stamattina e mi hanno detto che i 100 giga della mia offerta li perdo totalmente e mi danno soltanto 1 giga gratis.

Ma è legale sta cosa? :rickds:

Vabbè...
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,318
Reazioni
3,222
Medaglie
16
Eppure ho chiamato il servizio clienti stamattina e mi hanno detto che i 100 giga della mia offerta li perdo totalmente e mi danno soltanto 1 giga gratis.

Ma è legale sta cosa? :rickds:

Vabbè...

credo sia un problema di optima mobile allora perche io tutte le volte che ho viaggiato in Europa non ho mai avuto problemi (svizzera, appunto, a parte)
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
" data-source="post: 8278510" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Eppure ho chiamato il servizio clienti stamattina e mi hanno detto che i 100 giga della mia offerta li perdo totalmente e mi danno soltanto 1 giga gratis.

Ma è legale sta cosa? :rickds:

Vabbè...
Sì, si chiama roaming. Ti permettono di usare il tuo piano ma con delle limitazioni (di solito solo sui giga, chiamate ed sms non sempre vengono limitate). I limiti dipendono dall'operatore in base agli accordi che fanno tra di loro.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,318
Reazioni
3,222
Medaglie
16
Sì, si chiama roaming. Ti permettono di usare il tuo piano ma con delle limitazioni (di solito solo sui giga, chiamate ed sms non sempre vengono limitate). I limiti dipendono dall'operatore in base agli accordi che fanno tra di loro.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

ma il roaming ormai non è "libero"?negli ultimi 2/3 anni ho viaggiato diverse volte all'estero e non ho mai avuto alcun problema di limitazione (ho tim) per quanto riguarda i giga, discorso diverso per gli sms (ma quelli li pago anche in italia, quindi...) e le chiamate. anche se pure con quelle non ricordo di averne mai avuti di problemi
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
ma il roaming ormai non è "libero"?negli ultimi 2/3 anni ho viaggiato diverse volte all'estero e non ho mai avuto alcun problema di limitazione (ho tim) per quanto riguarda i giga, discorso diverso per gli sms (ma quelli li pago anche in italia, quindi...) e le chiamate. anche se pure con quelle non ricordo di averne mai avuti di problemi
libero nel senso che puoi continuare ad usare il tuo piano anche in paesi diversi dall'Italia (ma sempre in UE). Però le limitazione dipendono dal contratto che si sottoscrive e dal fornitore, probabilmente nella tua offerta TIM di concede un buon quantitativo di gb e quindi non ti si è mai presentato il "problema". ;)

P.S. non so tim, ma per esempio se non ricordo male vodafone nella sua app ha un apposito contatore per verificare i gb utilizzabili in roaming.
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,318
Reazioni
3,222
Medaglie
16
libero nel senso che puoi continuare ad usare il tuo piano anche in paesi diversi dall'Italia (ma sempre in UE). Però le limitazione dipendono dal contratto che si sottoscrive e dal fornitore, probabilmente nella tua offerta TIM di concede un buon quantitativo di gb e quindi non ti si è mai presentato il "problema". ;)

P.S. non so tim, ma per esempio se non ricordo male vodafone nella sua app ha un apposito contatore per verificare i gb utilizzabili in roaming.

si, probabilmente la mia è un'offerta ottima sotto quel punto di vista, anzi credo non ci siano differenze su dove utilizzo i giga perchè non mi sono mai arrivati messaggi di alcun tipo
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Ciao ragazzi, un informazione, io ho optima mobile con cui mi trovo bene, ma se dovessi trasferimi a lavorare fuori l'Italia (Europa) potrò continuare ad usare giga e minuti senza costi aggiuntivi o mi conviene fare una nuova sim in quel paese? Posso ricevere chiamate senza far pagare chi mi chiama?

Scusate l'ignoranza in materia :galliani3:
Dipende dal tuo gestore (Optima) e da cosa prevede l'offerta da te sottoscritta. Trattandoai di un operatore low cost probabilmente non prevede granchè in roaming.
Ad ogni modo se sei all'estero non paga chi ti chiama, cioè chi ti chiama paga la chiamata come fossi in italia, poichè non sa (e non è tenuto a sapere) se tu sei in italia o no in quel momento, lui sta chiamando un numero italiano, quindi se tu sei fuori italia la differenza di prezzo nella chiamata la paghi tu (o in base a cosa prevede contratto/offerta con tuo gestore)
 
Top