Ma di sicuro HK non ha "nulla" di nuovo nel settore, la differenza sta nel COME si fa una cosa, il come la si trasmette al giocatore,
per dire in gioco X può esserci la medesima progressione del trova la porta e sblocca l'abilità, in HK c'è la medesima cosa, ma probabilmente da come trovi la porta, dove la trovi, cosa fai per trovarla e tutto ciò che gira attorno (atmosfera, ost, animazioni, stile grafico) lo fa percepire in maniera totalmente diversa, dando aria fresca, quindi un aria viziata (gli altri 8 mila metroidvania) ma rinfrescata a pennello,
cosicchè il gioco assume un identità propria, questo è il mio parere avendo giocato 8 mila indie/metroidvania e avendo visto in HK un modo totalmente diverso e fresco di raccontare e presentare il pacchetto,
quindi credo che probabilmente prendano il modo di "presentare" le cose e lo trasmettano anche in Ori rimodellandolo nel suo sistema.
Ne approfitto per rispondere con un mio parere personale a tutti alla parola "che si fa di nuovo" (prendendo in prestito la tua frase):
al giorno d'oggi nei videogiochi non c'è NIENTE di nuovo, dipende tutto da come viene messo in tavola l'intero prodotto, è quello a fare la differenza.