Partendo dal presupposto che quei raggi di luce che si vedono durante il gioco, stando a ciò che veniva detto in un documento che si poteva raccogliere sono prodotti (forse) da un edificio della Murkoff, provocavano anche gravi allucinazioni dopo una prolungata esposizione...secondo me è tutto basato su visioni e allucinazioni (escludendo le parti a scuola che quelle dipendono dall'inconscio di Blake che si ritiene responsabile della morte di Jessica non essendo rimasto con lei a proteggerla dal prete) e queste allucinazioni a quanto ho capito sono quelle che portano poi a pensare della gravidanza di Lynn che, essendo poi lei tenuta per più di metà del gioco in una grotta si "salva" dagli effetti della luce, e subito dopo il parto mentre Blake tiene il bambino la si può sentir dire
"Lì non c'è nulla".
E le fazioni sono sostanzialmente i "Cattolici" guidati da Knoth che appunto credono nella venuta di questo anti Cristo; i sifilitici, malati e ripudiati da Knoth, in attesa del Messia che li salverà;
e gli Eretici, guidati da Val (Ex sottoposto di Knoth) che vogliono contrastare i progetti dei cattolici.
In sostanza quello che sono riuscito a capire io è questo, poi il finale credo che sia un "collasso" di Blake che lo porta ad accettare la morte di Jessica e a pregare con lei, ma è per me un punto ancora criptico da decifrare