Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Si mille euro in tre anni come no. :asd:
Stesso discorso dei giochi: se acquisti 30 giochi all'anno in un anno rientri dalla spesa. Se ne acquisti tre in un anno però diventano dieci gli anni. :asd:
Non li detrai?

State prendendo questa cosa dell'ammortizzare un po' troppo seriamente. È solo un punto a favore del mondo PC e si applica solo a chi gioca molto e a molti giochi.

A me personalmente frega nulla di ammortizzare, crepasse oggi il mio PC me lo rifarei, anche da 0, dovessi spendere 5k.

Si gioca al PC per l'esperienza che offre nel suo complesso, non solo per il risparmio che può portare alla lunga.

Se bisogna stare a contare i centesimi logico che il PC costoso non è l'investimento giusto, ognuno deve guardare in base a quanto può :bnoir:

Krauron portando la discussione di qua ora ho capito perché speri che Helix sia un PC console like tipo SM.
Ed è anche forse l’unico motivo di interesse al momento (costo permettendo)

State prendendo questa cosa dell'ammortizzare un po' troppo seriamente. È solo un punto a favore del mondo PC e si applica solo a chi gioca molto e a molti giochi.

A me personalmente frega nulla di ammortizzare, crepasse oggi il mio PC me lo rifarei, anche da 0, dovessi spendere 5k.

Si gioca al PC per l'esperienza che offre nel suo complesso, non solo per il risparmio che può portare alla lunga.
Quanto sono d'accordo. Ho avuto sia PC che console nel corso della vita, ma solo il PC mi dà quello che cerco in termini di fruizione di videogames e possibilità.
Senza nulla togliere a chi preferisce giocare spaparanzato sul divano, ma io preferisco stare alla scrivania.
Alla fine sono gusti, ma il ragionamento dovrebbe valere da ambo le parti.

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

La questione delle mod per me va vista come un elemento aggiuntivo. È un elemento opzionale, sì, però rimane un pro che non dovrebbe messo in dubbio, specie perché dietro alla parola "mod" c'è uno spettro di possibili elementi "modificanti" che possono coadiuvare l'esperienza.

Lo dico da persona che a mia volta tende ad essere molto fredda verso l'appeal delle mod. O meglio, io apprezzo molto due categorie di mod: (1) le mod total conversion che sono praticamente dei giochi/sequel nuovi, in cui potrei inserire anche i fangame veri e propri in certi casi, e (2) le mod tecniche (AKA fanpatch) che rinfrescano o rimettono in sesto giochi che avrebbero grossi problemi tecnici su sistemi moderni.

Questo mi taglia fuori tutto lo spettro di mod che modificano il gameplay, modificano l'impostazione di missioni o parti del gioco, modificano la scrittura o l'aspetto visivo di parti del gioco, e via discorrendo. A me, semplicemente, non interessano ma non sto ad elaborare oltre che so che verrei preso in giro e non mi interessa intraprendere quell'argomento :morristenda: il punto è che è solo una parte di tutto lo spettro e le due categorie che ho citato sopra sono comunque qualcosa che apprezzo tanto, soprattutto la (2) perché io retrogioco molto su PC e quelle mod sono praticamente alternativa gratuita ed efficace a quello che, su console, corrisponde a o un gioco che non puoi più giocare perché ti è morta la retroconsole e ti attacchi, o che va ricomprato in versione recente e magari in una conversione che non è avvenuta senza dolori.

In soldoni: la questione "eeh la visione dell'autore", da ambo le parti, è una semplificazione di quello che realmente è il mondo delle mod e di conseguenza IMHO è un argomento debole per il confronto fra le due piattaforme. Anche se, ovviamente, rimane una preferenza personale lecita su una determinata categoria di mod.

Piccola precisazione: da questo discorso escludo un determinato tipo di mod che consiste in user-generated content, che includono sia giochi che mantengono questo genere di supporto anche su console (come Transport Fever 2 o anche i contenuti specifici del Creation Club) che non (il custom content—CC—dei giochi life-sim come The Sims, o giochi "modfest" indie come Rivals of Aether). Anche lì si potrebbe fare un excursus in ottica Console vs PC ovviamente, ma la vedo come una cosa a parte dalle mod vere e proprie e più paragonabile a una feature presente anche in tanti giochi console, magari pure in esclusive totali come lo fu in LittleBigPlanet.

---

---

Ah, e sono cosciente che questo post appare completamente senza contesto, ma anche se sono 15 pagine di off-topic nell'altro topic non riesco a postare cose che mi sembrano fuori posto, è più forte di me :asd:

La questione delle mod per me va vista come un elemento aggiuntivo. È un elemento opzionale, sì, però rimane un pro che non dovrebbe messo in dubbio, specie perché dietro alla parola "mod" c'è uno spettro di possibili elementi "modificanti" che possono coadiuvare l'esperienza.

Lo dico da persona che a mia volta tende ad essere molto fredda verso l'appeal delle mod. O meglio, io apprezzo molto due categorie di mod: (1) le mod total conversion che sono praticamente dei giochi/sequel nuovi, in cui potrei inserire anche i fangame veri e propri in certi casi, e (2) le mod tecniche (AKA fanpatch) che rinfrescano o rimettono in sesto giochi che avrebbero grossi problemi tecnici su sistemi moderni.

Questo mi taglia fuori tutto lo spettro di mod che modificano il gameplay, modificano l'impostazione di missioni o parti del gioco, modificano la scrittura o l'aspetto visivo di parti del gioco, e via discorrendo. A me, semplicemente, non interessano ma non sto ad elaborare oltre che so che verrei preso in giro e non mi interessa intraprendere quell'argomento :morristenda: il punto è che è solo una parte di tutto lo spettro e le due categorie che ho citato sopra sono comunque qualcosa che apprezzo tanto, soprattutto la (2) perché io retrogioco molto su PC e quelle mod sono praticamente alternativa gratuita ed efficace a quello che, su console, corrisponde a o un gioco che non puoi più giocare perché ti è morta la retroconsole e ti attacchi, o che va ricomprato in versione recente e magari in una conversione che non è avvenuta senza dolori.

In soldoni: la questione "eeh la visione dell'autore", da ambo le parti, è una semplificazione di quello che realmente è il mondo delle mod e di conseguenza IMHO è un argomento debole per il confronto fra le due piattaforme. Anche se, ovviamente, rimane una preferenza personale lecita su una determinata categoria di mod.

Piccola precisazione: da questo discorso escludo un determinato tipo di mod che consiste in user-generated content, che includono sia giochi che mantengono questo genere di supporto anche su console (come Transport Fever 2 o anche i contenuti specifici del Creation Club) che non (il custom content—CC—dei giochi life-sim come The Sims, o giochi modfest indie come Rivals of Aether). Anche lì si potrebbe fare un excursus in ottica Console vs PC ovviamente, ma la vedo come una cosa a parte dalle mod vere e proprie e più paragonabile a una feature presente in tanti giochi console, magari pure in esclusive totali come lo fu in LittleBigPlanet.

---

---

Ah, e sono cosciente che questo post appare completamente senza contesto, ma anche se sono 15 pagine di off-topic nell'altro topic non riesco a postare cose che mi sembrano fuori posto, è più forte di me :asd:
evergreen
mai goduto così tanto con una mod

evergreen
mai goduto così tanto con una mod

Ecco questa ad esempio è una mod che mi mette in difficoltà: da un punto di vista ci sono veramente tantissimi cambiamenti dal punto di vista audiovisivo, in certi punti il gioco è molto diverso, e via discorrendo. Cosa che mi fanno di solito desistere da anche solo interessarmi a questo genere di lavoro.

Dall'altra è prima di tutto un modo per rispondere allo stato vanilla del gioco su PC, che è un smarmellio degno di gli Occhi del Cuore 2 (la resa è peggiore che su PS1 per intenderci); e in seconda battuta, è una mod che se non ricordo male ha un installer che ti permette pure di scegliere solo i cambiamenti che preferisci. Quindi ad esempio se non mi interessano i cambiamenti al sonoro ma voglio mantenere gli sfondi rifatti e il frame rate migliorati, posso farlo e installare solo le parti che voglio.

In ogni caso, anche se non mi interessa, è un lavoro assurdo e ricercato e non mi trincererei dietro alla visione dell'autore solo per screditare il lavoro fatto da questi modder... e reso disponibile gratuitamente, aggiungo.

off-topic: Nexus che ti obbliga a fare l'account per scaricare le mod ora deve andare a quel paese.

Ecco questa ad esempio è una mod che mi mette in difficoltà: da un punto di vista ci sono veramente tantissimi cambiamenti dal punto di vista audiovisivo, in certi punti il gioco è molto diverso, e via discorrendo. Cosa che mi fanno di solito desistere da anche solo interessarmi a questo genere di lavoro.

Dall'altra è prima di tutto un modo per rispondere allo stato vanilla del gioco su PC, che è un smarmellio degno di gli Occhi del Cuore 2 (la resa è peggiore che su PS1 per intenderci); e in seconda battuta, è una mod che se non ricordo male ha un installer che ti permette pure di scegliere solo i cambiamenti che preferisci. Quindi ad esempio se non mi interessano i cambiamenti al sonoro ma voglio mantenere gli sfondi rifatti e il frame rate migliorati, posso farlo e installare solo le parti che voglio.

In ogni caso, anche se non mi interessa, è un lavoro assurdo e ricercato e non mi trincererei dietro alla visione dell'autore solo per screditare il lavoro fatto da questi modder... e reso disponibile gratuitamente, aggiungo.

off-topic: Nexus che ti obbliga a fare l'account per scaricare le mod ora deve andare a quel paese.
In che modo sarebbe diverso? I prerender sono perfetti per come sono stati upscalati. E la orchestral soundtrack è opzionale.

In che modo sarebbe diverso? I prerender sono perfetti per come sono stati upscalati. E la orchestral soundtrack è opzionale.
Sull'orchestral soundtrack ho scritto appunto che apprezzo molto il fatto che alcune feature siano opzionali, lo sapevo già.

Per i prerender: avevo guardato delle video comparison abbastanza lunghe anni fa ed ero rimasto abbastanza sorpreso da alcune differenze (non parlo di vanilla vs Moguri, ma PS1 vs Moguri). Potrei tranquillamente ricordarmi male e potrebbe essere stata una impressione avvelenata dal materiale specifico che ho visto, ma alla fine chissene della mia impressione puntigliosa, questo non toglie le qualità effettive del lavoro.

Sull'orchestral soundtrack ho scritto appunto che apprezzo molto il fatto che alcune feature siano opzionali, lo sapevo già.

Per i prerender: avevo guardato delle video comparison abbastanza lunghe anni fa ed ero rimasto abbastanza sorpreso da alcune differenze (non parlo di vanilla vs Moguri, ma PS1 vs Moguri). Potrei tranquillamente ricordarmi male e potrebbe essere stata una impressione avvelenata dal materiale specifico che ho visto, ma alla fine chissene della mia impressione puntigliosa, questo non toglie le qualità effettive del lavoro.
Dagli una chance perchè è gloriosa, non ricordo niente di fuori posto. E FF9 è il gioco che ho più completato dopo ZOE2.

Con il passare del tempo i vantaggi che avevano le console sono andati via via assottigliandosi. Ora una ps6 nelle migliori delle ipotesi costerà 1000 euro, non hanno più esclusive (esclusa nintendo che infatti è l'unica che dà un qualcosa di diverso rispetto alle altre due), hanno perso la peculiarità del plug and play, visto che anche lì ormai bisogna scaricare patch ecc... Ci sta voler preferire una ps5 ad un pc, ma se quest'ultimo ormai si sta mangiando sempre più quote di mercato delle console ci sarà un motivo.

Inviato dal mio SM-S937B utilizzando Tapatalk

Non era un paragone, sennò non avrei messo la controparte ipotetica su spaziobooks.it.
Era un modo edulcorato per dire che una cosa che per te non ha senso, per altri la ha.
Non c'è niente da capire, è così è basta.
Potresti per esempio trovare qualcuno che invece ritiene perfetto un eventuale paragone fra videogiochi, libri e film, perché non fa differenze di forma (mod, riscrittura o nuova registrazione di una scena) ma solo di sostanza (sto modificando un'opera preesistente), così come invece tu hai detto che per te non ha senso perché cambiare la trama è diverso da cambiare un menù, ad esempio.
Definiscilo come vuoi, considerala un'estremizzazione, però hai comunque citato un caso limite per costruire un discorso.

Il concetto è cercare esempi assurdi ed estremi per buttare in un unico calderone. Poi in realtà anche se ho detto che sono due piani diversi il libro e il videogioco, riscrivete pure la trama, fate quello che volete, cambiate le ricette, remixate la musica... a me non importa. Sta ossessione della fedeltà assoluta all'opera originale proprio non mi interessa e non la capisco neanche.

Fuori dal discorso delle mod per i videogiochi che non è mia intenzione attaccare in quanto mi lascia del tutto indifferente.

Ognuno è libero di fare quello che vuole, certo che se io guardo il dottor Stranamore e ci metto su una bella "mod" per farlo diventare a colori non so :asd:
O ascolto una canzone di Battisti e ci metto l'autotune. O compro un quadro di van Gogh e lo ridipingo con colori che a me piacciono di più etc etc
Fuori dal discorso delle mod mi sembra però che il sottotesto sia: sta rovinando un'opera originale.

E secondo me è un po' l'idea che altri utenti hanno in modo conscio o inconscio.

Edit: ma il mergi messaggi non va più?

Definiscilo come vuoi, considerala un'estremizzazione, però hai comunque citato un caso limite per costruire un discorso.

Il concetto è cercare esempi assurdi ed estremi per buttare in un unico calderone. Poi in realtà anche se ho detto che sono due piani diversi il libro e il videogioco, riscrivete pure la trama, fate quello che volete, cambiate le ricette, remixate la musica... a me non importa. Sta ossessione della fedeltà assoluta all'opera originale proprio non mi interessa e non la capisco neanche.
Si ma appunto, quello che voglio dire è che uno può non volere assolutamente mod, può volerne a quantità industriale per ogni cosa o può soppesare l'eventualità di utilizzarne qualcuna dove serve.
C'è chi pensa "il gioco è quello, stop" e chi "vediamo se crasha o posso mettere la seicentesima mod". Va bene tutto, chissenefrega, il problema è ritenere giusta o sbagliata una cosa di una soggettività imbarazzante.
Essere contrari ad ogni mod per non intaccare l'opera autoriale e ritenere folle o sbagliato utilizzarle, è uguale e contrario all'essere assolutamente favorevoli ad utilizzarle e ritenere folle chi non lo fa per un principio.

Un 6 e un 9

Pubblicità
Pubblicità
Indietro