La questione delle mod per me va vista come un elemento aggiuntivo. È un elemento opzionale, sì, però rimane un pro che non dovrebbe messo in dubbio, specie perché dietro alla parola "mod" c'è uno spettro di possibili elementi "modificanti" che possono coadiuvare l'esperienza.
Lo dico da persona che a mia volta tende ad essere molto fredda verso l'appeal delle mod. O meglio, io apprezzo molto due categorie di mod: (1) le mod total conversion che sono praticamente dei giochi/sequel nuovi, in cui potrei inserire anche i fangame veri e propri in certi casi, e (2) le mod tecniche (AKA fanpatch) che rinfrescano o rimettono in sesto giochi che avrebbero grossi problemi tecnici su sistemi moderni.
Questo mi taglia fuori tutto lo spettro di mod che modificano il gameplay, modificano l'impostazione di missioni o parti del gioco, modificano la scrittura o l'aspetto visivo di parti del gioco, e via discorrendo. A me, semplicemente, non interessano ma non sto ad elaborare oltre che so che verrei preso in giro e non mi interessa intraprendere quell'argomento

il punto è che è solo una parte di tutto lo spettro e le due categorie che ho citato sopra sono comunque qualcosa che apprezzo tanto, soprattutto la (2) perché io retrogioco molto su PC e quelle mod sono praticamente alternativa gratuita ed efficace a quello che, su console, corrisponde a o un gioco che non puoi più giocare perché ti è morta la retroconsole e ti attacchi, o che va ricomprato in versione recente e magari in una conversione che non è avvenuta senza dolori.
In soldoni: la questione "eeh la visione dell'autore", da ambo le parti, è una semplificazione di quello che realmente è il mondo delle mod e di conseguenza IMHO è un argomento debole per il confronto fra le due piattaforme. Anche se, ovviamente, rimane una preferenza personale lecita su una determinata categoria di mod.
Piccola precisazione: da questo discorso escludo un determinato tipo di mod che consiste in user-generated content, che includono sia giochi che mantengono questo genere di supporto anche su console (come Transport Fever 2 o anche i contenuti specifici del Creation Club) che non (il custom content—CC—dei giochi life-sim come The Sims, o giochi modfest indie come Rivals of Aether). Anche lì si potrebbe fare un excursus in ottica Console vs PC ovviamente, ma la vedo come una cosa a parte dalle mod vere e proprie e più paragonabile a una feature presente in tanti giochi console, magari pure in esclusive totali come lo fu in LittleBigPlanet.
---
---
Ah, e sono cosciente che questo post appare completamente senza contesto, ma anche se sono 15 pagine di off-topic nell'altro topic non riesco a postare cose che mi sembrano fuori posto, è più forte di me