Riflessione Perché vi piacciono gli RPG?

Pubblicità
Scusate ma in che senso PoE non è sulla falsariga/diretto successore (chiamatelo come vi pare) dei vecchi BG ?
Mi potete spiegare ? No perchè io lo volevo prendere PROPRIO per questo motivo (:asd:) ora mi fate sorgere dubbi.:paura:
[MENTION=43164]Rabum Alal[/MENTION], ma non gli rispondi? Che fai scappi? :trolldance:

[MENTION=43164]Rabum Alal[/MENTION], ma non gli rispondi? Che fai scappi? :trolldance:
non posto qua finchè non vedo il tuo tema sugli elementi identici fra BG e PoE:thorin:

cioè posti un gameplay della fasi iniziali e manco ti accorgi del diverso ruleset:rickds::rickds::rickds:ti prego continua:rickds::rickds::rickds:

scritta di tuo pugno la relazione, forza:thorin:
Mamma mia cambia il rullset!11!!1 Parliamo di generi di gioco totalmente differenti allora :ryo:

Mamma mia cambia il rullset!11!!1 Parliamo di generi di gioco totalmente differenti allora :ryo:
in effetti in un titolo dove le build si basano su stats e skills è una cosuccia da nientehh11!11!1MILLECENTOUNDICI!!

dai retta a me, in campo rpg parla di bethesda e della nuova bioware che almeno(in teoria) sai di cosa parli senza andare a googlare male di qua e di là:asd:

in effetti in un titolo dove le build si basano su stats e skills è una cosuccia da nientehh11!11!1MILLECENTOUNDICI!!dai retta a me, in campo rpg parla di bethesda e della nuova bioware che almeno(in teoria) sai di cosa parli senza andare a googlare male di qua e di là:asd:
In tal caso mi redarguisca lei o sommo filosofo, mi conferma che fra Baldur's Gate e Pillars of Eternity passa un abbiso di differenze come fra Fallout New Vegas e The Witcher 2? :thorin:

In tal caso mi redarguisca lei o sommo filosofo, mi conferma che fra Baldur's Gate e Pillars of Eternity passa un abbiso di differenze come fra Fallout New Vegas e The Witcher 2? :thorin:
guarda come rigira le cose, nessuno ha mai detto abisso(al massimo quello era con IW), ma pensi che gli altri siano fessi:thorin:?

filosofo dovrebbe essere un'offesa:thorin:?

guarda come rigira le cose, nessuno ha mai detto abisso(al massimo quello era con IW), ma pensi che gli altri siano fessi:thorin:?filosofo dovrebbe essere un'offesa:thorin:?
Ovvio che filosofo non è un offesa! Come posso chiamarlo un sedicente espertone di GDR la cui opinione vale di più di tutta la critica specializzata se non filosofo? :thorin:

Comunque, pur da profanissimo mi permetto di dare un consiglio ad un grande filosofo del tuo calibro per quanto attiene le discussioni in un forum...

Guardatevi davvero due video su Youtube se le 500 ore che avete passato su ciascun gioco stranamente non vi fanno ricordare che sono uguali... come posso esprimere meglio il mio pensiero? Combattimenti, esplorazione, loot sistem, dialoghi, skill-trees sono tutti pressoché IDENTICI, fine :asd: Poi ovvio che alcune dinamiche cambiano per l'amor del cielo, ma più nel dettaglio di così vi posso solo fare un video side-to-side dei due giochi, poi se non vi basta non so che dirvi :rickds:
...impara a leggere :ryo:

ah quindi con clone(come da te definito) non volevi far intendere titoli totalmente identici, ma io devo imparare a leggere:thorin:

non è necessario fare cose impossibili per capirne di rpg, basta giocarli:sard:

edit: letto ora l'avviso, scusa bad, cancella pure in caso

Ultima modifica da un moderatore:
ah quindi con clone(come da te definito) non volevi far intendere titoli totalmente identici, ma io devo imparare a leggere:thorin:non è necessario fare cose impossibili per capirne di rpg, basta giocarli per almeno 50 ore :sard:

edit: letto ora l'avviso, scusa bad, cancella pure in caso
Fixed? :loris:

Spero che anche questo post conti come Member War :morristend:

Però considerato che avevo comunque giocato ad una 10 di ore a KOTOR, circa 5 a Baldur's Gate, over 80 su Divinity OS e over 100 su Fallout New Vegas (per citare i GDR """più hardcore""" a cui ho giocato) penso che comunque un briciolo di esperienza per poter giudicare a sommi capi un GDR dalle prime ore ce l'avrò pure no? :unsisi:
Forse 'sto briciolo di esperienza ce l'hai per roba come Skyrim o Fallout, per roba come Baldur's Gate (e quindi Pillars of Eternity) no.

cioè posti un gameplay della fasi iniziali e manco ti accorgi del diverso ruleset:r
Ok che Pillars non si basasse sul ruleset di D&D con tutto ciò che ne consegue lo davo per scontato , credo sarebbe anche un mezzo suicidio commerciale fare un titolo del genere oggi, non penso siano in molti nati dal 90 in avanti appassionati di Rpg Pen and Paper.

Dai video e dalle rece che ho letto alcuni elementi come la visuale isometrica,pausa tattica,party,interfaccia grafica ecce..mi sembra di vedere un titolo che si pone in quel filone di RPG (di cui per me,ma magari mi sono perso roba nel frattempo, DA:Origins è stato l'ultimo grande esponente) chiaramente con tutti gli ammodernamenti del caso che 20 anni di giovinezza rispetto ai "padri" comportano...

- - - Aggiornato - - -

guarda come rigira le cose, nessuno ha mai detto abisso(al massimo quello era con IW)
Per IW intendi IceWind Dale ?

Beh quello rispetto a BG e Torment era quasi più vicino ai dungeon crawler alla Diablo per quanto mi riguarda.

Ps. Consiglio boyz: vedo sia Divinity 1 che Pillars sui 15€ su Steam al momento. Cosa mi consigliate ?

Ok che Pillars non si basasse sul ruleset di D&D con tutto ciò che ne consegue lo davo per scontato , credo sarebbe anche un mezzo suicidio commerciale fare un titolo del genere oggi, non penso siano in molti nati dal 90 in avanti appassionati di Rpg Pen and Paper.
Dai video e dalle rece che ho letto alcuni elementi come la visuale isometrica,pausa tattica,party,interfaccia grafica ecce..mi sembra di vedere un titolo che si pone in quel filone di RPG (di cui per me,ma magari mi sono perso roba nel frattempo, DA:Origins è stato l'ultimo grande esponente) chiaramente con tutti gli ammodernamenti del caso che 20 anni di giovinezza rispetto ai "padri" comportano...

- - - Aggiornato - - -

Per IW intendi IceWind Dale ?

Beh quello rispetto a BG e Torment era quasi più vicino ai dungeon crawler alla Diablo per quanto mi riguarda.

Ps. Consiglio boyz: vedo sia Divinity 1 che Pillars sui 15€ su Steam al momento. Cosa mi consigliate ?
non sono convinto della decaduta popolarità di D&D, specie negli ultimi anni dove la domanda per gli rpg è aumentata esponenzialmente e l'offerta a livello numerico è molto simile a fine anni 90/inizio 2000, se qualcuno dovesse proporre un progetto convincente sono convinto che si ritaglierebbe le sue attenzioni.

A livello grafico sono sicuramente somiglianti(ma questo proprio per volere dei developer e dei fan, tutti volevamo un feel da infinity engine), ma a livello di gameplay sono molto differenti, in primis appunto per il ruleset pensato appositamente per un VG e non "adattato".

Se penso a un clone attuale di BG penso a siege of dragonspear, non di certo a PoE.

Sì con IW intendevo icewind.

Per il consiglio: sono entrambi titoli validi, ma molto diversi. Devo dire però che nonostante la freschezza a livello di combat e interattività con l'ambiente OS mi ha lasciato freddino, tanto che l'ho abbandonato dopo Cyseal(conto di riprenderlo però)

Se cerchi un'esperienza più completa PoE è meglio secondo me

non sono convinto della decaduta popolarità di D&D, specie negli ultimi anni dove la domanda per gli rpg è aumentata esponenzialmente e l'offerta a livello numerico è molto simile a fine anni 90/inizio 2000, se qualcuno dovesse proporre un progetto convincente sono convinto che si ritaglierebbe le sue attenzioni.
Questo si, sicuramente riuscirebbe a ritagliarsi la sua nicchia di appassionati ma dall'ingresso prepotente del genere su console mi sembra che i progetti mainstream guardino da altre parti come impostazione, vuoi per essere fruiti al meglio anche tramite controller vuoi per essere più accessibili da un pubblico sempre più grande*, per fortuna parallelamente c'è Kickstarter che ci dà modo riassaporare un approccio più vecchia scuola, però ecco in progetti simili m sembra normale che non si mettano a pagare i diritti alla Wizard of the Cost.

*Esempio esagerato,ma per rendere l'idea: in TW3 non è che devo aver letto aver letto mezzo manuale del giocatore per raccapezzarmi nella scheda di creazione di un party o capire bene il bs.

Volete sapere veramente perché vi piacciono così tanto gli RPG? La verità assoluta e insindacabile in questo video :.bip:

Ci sono motivi diversi per cui mi piacciono i Jrpg , quelli western molto meno , uno è la storia. Una storia interessante può sopperire anche ad un BS carente (ma non troppo) e spingerti ad andare avanti , i miei giochi ideali però sono quelli con un BS dinamico ovvero che richiede varietà di approcci e di attacchi , non tanto perchè è vario il BS quanto perchè sono diversi i nemici e diverso il modo di affrontarli.

Uno dei migliori BS in assoluto era quello di Grandia era un piacere giocarci, anche se la storia non era particolarmente intrigante , piuttosto banalotta anzi , quella di Grandia 2 era meglio ed ha un BS simile.

Mi piacque assai anche quello di Chrono Cross che vi accoppiava anche una storia intrigante.

Un BS difficile ma molto appagante una volta che lo si padroneggia era quello di Xenosaga II , la curva di apprendimento schizza in alto a un terzo del gioco e rimane su livelli duri, il BS era molto complesso e richiedeva combo diverse per ogni nemico che bisognava scoprire in battaglia e che potevano anche variare in corsa, alcune combo erano difficili perchè il nemico si frapponeva e spezzava la catena occorreva prevenirlo usando un boost per completare la combo.

Poi ci sono le varietà situazionali per esempio Final Fantasy XII con la sua grande varietà di ambienti e di situazioni climatiche era un gioco fantastico a patto che si limitasse il gambit alla cura e lo si giocasse manualmente

Detto da me che lo disprezzo può sembrare strano, ma anche FF XIII nella fase iniziale era molto interessante , quando i protagonisti sono separati e passano negli stessi luoghi prima di unirsi e quindi bisognava affrontare gli stessi nemici ma con party diversi e con abilità minime e diverse in alcuni casi senza healer , ecco lì era dinamico e la sfida interessante, poi però...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro