Vediamo. Uso sia Persona che Persona 4 come "confronto", così restiamo dentro Persona:
Tanti eventi: Persona è una sequela more or less continua d'eventi story related se guardiamo la Sebec (Main) Route. Molto di meno se guardiamo la Snow Queen Quest, son solo 3 dungeon principali ed è tutta una Fetch Quest. Persona 4... ci mette ORE prima di dare il controllo (leggasi: giocare in maniera vera e propria) in mano al giocatore, succede un'evento (principale) ogni morte di papa o quasi, tiriamo a media una volta al mese, dai.
Dungeon mai brevi: Persona. Invertiamo quanto sopra. La SQQ tiene pochi dungeon, tutti abbastanza lunghi. Persona 4 tiene un dungeon per chara (anzi, tecnicamente il dungeon di Rise è un 2 in 1), quello dell'Otaku obeso di *****, Heaven, Magatsu Inaba e True Final Dungeon (non ricordo il nome). Nessuno ha più di 10 piani (credo forse solo quello Extra di Marie ne tiene 12). Si possono tranquillamente completare in un giro solo appena son disponibili e son privi di meccaniche particolari. Credo che se si faccia un rapporto "dungeon-trama" tra Persona Sebec e Persona 4, abbiamo un 3/4 dungeon, 1/4 trama in Persona, e l'inverso in Persona 4. Si spende più tempo fuori che dentro.
Grinding: Eh? What? È una cosa puramente soggettiva in primis, ma Persona offre una "continuità" che non lo fa pesare durante il corso della trama, essendo un dungeon dietro l'altro, in Persona 4 basta un giro, toh, famo due se vogliamo contare il secondo giro per i nuovi miniboss. Ironicamente, se guardiamo puramente ai livelli "raccomandati" per i vari boss, IN TEORIA si dovrebbe grindare maggiormente in P4, ma per come funzionano i SL, e le Persona, non direi. Ed ho giocato ad Hard (credo si chiamasse Expert sulla versione PS2). Il livello di grinding è uguale, se uno gioca "normalmente" (aka: non scappa da tante bataglie e non va a diluire un giro in dieci giri, perché allora grazie al ca**o che ti sembra più grindoso se devi attraversare per 10 volte gli stessi piani). Casomai il "grinding" (passami il termine) di Persona 4 sono i SL.
Ora, finito questo confronto puramente "Persona", se guardiamo anche ai SMT, ed ai DDS (ho giocato troppo poco di Raidou per farmi un'idea, ma l'andazzo sembrava sempre quello), se uno gioca normalmente, non dovrà mai fermarsi a grindare, perchè sarà tutto un processo che confluisce naturalmente nello scorrere della trama.