No. Che importanza ha sulla trama il campeggio scolastico? O il concerto a Junes? O giorni su giorni di attività scolastica? Nessuna.
O soffri di cali dell'attenzione terribili o sei pessimo a sviare il discorso:
stiamo discutendo del tuo "la fanfara è stata inserita per allungare la longevità", colpita di stocco dal mio semplice "Persona è già lunghissimo di suo! non gli serve certo la fanfara di 4 secondi ad allungare la durata"
E tu mo la stai menando con gli eventi inutili per la trama che -perdiana- non c'entrano un cazz0!
Comunque, per la cronaca (intendo: non voglio discuterne ANCORA! il discorso era un altro, come detto sopra): anche quella roba serve. È proprio ciò che rende Persona particolare: la quotidianità dei personaggi! Non viviamo i nostri eroi solo alle prese con fantasiose avventure per salvare il mondo -come al solito nei jrpg- ma anche la loro parte di vita "normale". Dà una sfumatura anche più leggera alla pesantezza del plot principale (shadow, assassini, ecc), un po' come fa il lato comico nei battle shonen: momenti "inutili". E l'insieme di tutte le scene slice of life rafforza la caratterizzazione dei personaggi, l'interazione interna al gruppo, e quindi l'attaccamento ai personaggi da parte del giocatore.
Ovvio che se ti fanno cagare già di tuo i personaggi, la trama, il setting, e il gioco tutto, na cosa del genere ti dà fastidio.
E ovvio pure che gli autori "approfittino" di questa caratteristica del gioco per inserire anche un po' di fan service e altro. Ci sta.
Ma a giocatori come me (che sono la maggioranza di quelli che hanno finito P4) lo slice of life contribuisce a conferire quel senso di luuunga storia di un cast affiatato, interattivo, in un contesto non del tutto tipico nel panorama jrpg.
Il tuo è un discorso vagamente simile a quello di chi dice "i npc sono inutili" (i tizi con cui parlare in città). Ma sicuramente possono sembrare tali, soprattutto quando poi molti non devono dirti altro che "mammina sta cucinando i fagioli. Adoro i fagioli!" o "mi duole la faccia. Avrò la sinusite?". Ciononostante non sono "inutili" per tanti giocatori: aggiungono quel tocco di "credibile" ai centri abitati (e agli abitanti stessi, ovviamente) o talvolta piccole info sul lore, che a molti può piacere.