Io non ho avanzato previsioni precise, a differenza tua.
Non capisco come le mie previsioni possano essere più o meno "precise" (come può essere "precisa" una previsione quando non si quantifica non lo so, ma vabbè) delle tue. Io dico che le vendite di P5 in europa non ne risentiranno perchè "i casual gamer" sono un genere di giocatori a cui P5 non bada (quasi) minimamente; tu invece dici che c'è una buona fetta di "casual gamer" a cui P5 potrebbe interessare ma che, a causa di uscite di altri titoli, non lo acquisteranno, di fatto facendo calare in maniera sensibile le vendite. Io sto dicendo A e tu stai dicendo esattamente l'opposto: sulla carta, le nostre opinioni valgono esattamente lo stesso.
1) evitami i "se loro hanno scelto quella data un motivo ci sarà. Massimizzano il profitto". Fanno tantissime cacate nel mondo del gaming. Questa non sarebbe nè la prima nè l'ultima. Ho visto gioconi dello stesso genere uscire LO STESSO GIORNO. I presunti geni del marketing di cui parli non sono così eccezionali.
E invece ti dico che lo sono, perchè ci sono tantissime cose che noi non sappiamo e che, pertanto, non possiamo tenere in considerazione. Che poi facciano errori è "normale", ma sotto questo punto di vista puoi stare certo che hanno scelto la data di uscita migliore per le loro intenzioni. Se non ne hanno scelta un'altra, era perchè avevano le mani legate...
2) oppure... semplicemente... sono "costretti" ad incastrare delle uscite in periodi prestabiliti a causa di questioni burocratiche o puzzle di uscite varie
...Bingo!
O hanno le mani legate, e quindi hanno scelto la data comunque migliore secondo le loro previsioni; oppure non le avevano, e hanno comunque scelto la data migliore per loro.
3) non conosci il numero delle limited (che, per definizione, guess what... sono in "numero limitato" :reggie: )
No, non lo conosco; la mia - come le tue - è solo una previsione basata su una stima personale. Avessimo dati certi non avrebbe manco senso discuterne.
4) mirando solo allo "zoccolo duro" le vendite sono e saranno sempre una mezza merd@, nel mondo del gaming. Se si vuol fare un pelino più della solita roba... si deve guardare MOLTO ben oltre "lo zoccolo duro". Quello lì è normale che compra sempre e comunque. Il marketing e la giusta data di uscita servono appunto ad allargare le vendite ad altra utenza. Grazie al cazz0 che uno come me comprerebbe Persona 5 anche se uscisse lo stesso giorno di FFXV; allora mettiamo date a cazz0.
Hai ragione, ma Persona è di suo un gioco che mira allo "zoccolo duro". Non è un gioco "pick up and play", come potrebbe essere un normalissimo Berseria (o un FF). Sono del parere che chi non è interessato a Persona5 ora, lo sarà FORSE tra qualche mese/anno, quando la propria cultura in ambito jap si sarà estesa un po'.
Tra l'altro, è difficile parlare di "zoccolo duro" di Persona in maniera "restrittiva": Persona 3 è uscito nel 2006, Persona 4 è uscito nel 2008. Da allora, sono passati 10 (8) anni: in questo lasso di tempo, le persone che hanno avuto modo di avvicinarsi a questa serie sono state
tantissime, sia in Giappone ma anche soprattutto in occidente. Persona4, nel 2008, era un gioco di nicchia in Europa. Persona5, nel 2017, potrà contare su uno "zoccolo duro" enormemente più grande di quello che aspettava Persona 4.
IMHO questa è una serie che acquisisce più
followers col passare del tempo, e che difficilmente potrà contare sui "casual players" come base per le vendite. Senza contare che una persona che acquista P5 al lancio per poi darlo via usato dopo 2 giorni perchè "ma quando inizia il giocoh, basta leggereh" conta 1 in termini di vendite.
Poi alla fine siamo tutti d'accordo che le vendite caleranno. Solo che tu dici che caleranno tipo di 1 singola unità, mentre io dico che non è solo Damocle a saltare l'acquisto per via di altre uscite. Tutto qui.
Magari non di 1 singola unità, ma nulla di preoccupante, tutto qui.
Comunque non ho capito il tuo astio nel caso le vendite in Europa non vadano "bene": le cifre su cui Atlus si baserà per decidere se sviluppare o meno un nuovo Persona saranno quelle del mercato nipponico, non quelle europee. Ergo, dovresti preoccuparti di come va il gioco là (e sembra stia andando bene) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif