Markedge
Modal Soul
- Iscritto dal
- 20 Nov 2011
- Reazioni
- 2,203
Non c'è necessariamente una correlazione tra l'età anagrafica dei personaggi ed una scrittura più matura, comunque.
Lo Shonen non è tale solo perché ci sono ragazzini di mezzo, in One Piece anche Roger e Garp sono due bamboccioni
FF XIII è la fiera dei rincoglioniti e so tutti ventenni tranne Katzroy. è l'impronta generale che viene data alla sceneggiatura ad essere mediamente "scanzonata" o da "teen drama", soprattutto ai giorni nostri. Cioè, tempo addietro (e teoricamente tutt'ora) Devilman era considerato Shonen eh. Devilman. E il protagonista è comunque l'archetipo del ragazzino, studente e con le sue turbe
Più che altro il tema scolastico e/o di passaggio all'età adulta è stato talmente inflazionato nei racconti giapponesi che è normale accusarne un po' la pesantezza con un bagaglio culturale specifico. Inoltre abbiamo comunque esempi di rilievo a tal proposito (il prima citato Devilman, per dire), che è anche difficile riuscire a tirare fuori un racconto che non sia eccessivamente derivativo.
Detto ciò, alla fine della fiera il Persona che ho trovato migliore sul fronte trama e personaggi è quello decisamente più "teen friendly"
Sarà che è anche uno shonen che parla di adolescenti e lo fa con la giusta leggerezza. Per esempio ho trovato il 3 deboluccio su alcune tematiche importanti e i primi 2 scadono un po' nel thriller da B movie.
Lo Shonen non è tale solo perché ci sono ragazzini di mezzo, in One Piece anche Roger e Garp sono due bamboccioni

Più che altro il tema scolastico e/o di passaggio all'età adulta è stato talmente inflazionato nei racconti giapponesi che è normale accusarne un po' la pesantezza con un bagaglio culturale specifico. Inoltre abbiamo comunque esempi di rilievo a tal proposito (il prima citato Devilman, per dire), che è anche difficile riuscire a tirare fuori un racconto che non sia eccessivamente derivativo.
Detto ciò, alla fine della fiera il Persona che ho trovato migliore sul fronte trama e personaggi è quello decisamente più "teen friendly"