PS4/PS5 Persona 5

• Autore discussione Autore discussione Dex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
praticamente finito, mi restano gli ultimi giorni e la chiusura definitiva

un po' mi è dispiaciuto abbattere maruki, nonostante abbiano provato a darti un boost con qualche suo momento borderline, ma in ogni caso si trattava di un non cattivo con una visione a tratti persino condivisibile, anche se avrebbe privato tutti del libero arbitrio.

bello lo scontro, anche quando ha evoluto tentacolino nel gigante colossale :rickds:  per poi chiudere lo scontro alla metal gear .

e poi, quando tutto sta per crollare, si rivela l'unico, vero dio, Morgana!! :rickds:   un tripudio citazionistico di alto livello :asd:  

c'è sicuramente stato un po' di trash nel finale di scontro, ma di quelli di qualità :ahsisi:  

detto questo, sono sopravvissuto al riallinearsi della realtà e a s.valentino  :fiore:  mi resta il white day e poco altro per chiudere di nuovo una magnifica avventura

quando dite best jrpg, secondo me, non voglio dire all time, ma probabilmente gli ultimi 10 anni son pochini :sisi:  

lo yoshitsune perfetto è quello che rendeva quasi immortale joker per via delle millemila resistenze, però non so se si può ricreare anche in royal... nel caso di yoshitsune la riduzione di sp non è importante, trattandosi di un persona fisico.
Ho anche alice con il trait che potenzia le magie che colpiscono tutti gli avversari, così da spammare senza ritegno la magia divina più forte :asd:
Diciamo che era una build da speedrun.

Qui puoi:

portarlo a tutti 99

schiaffare il Ring of Vanity (rimuove debolezze) o il Ring of Gluttony (auto-Tetrakarn + auto-Makarakarn) su Joker, o accessori ancora più sgravi battendo i boss segreti

Arms Master (dimezza il costo di Hassoutobi)

Sharp Student (dimezza la probabilità di subire un critico)

Enduring Soul (sopravvive con 1 HP a un attacco fatale)

Insta-heal (guarisci da status alterato in un turno)

Absorb Curse

Ali Dance (dimezza la probabilità di essere colpito da un attacco)

Angelic Grace (duplica % elusione contro magie non-Almighty) oppure Firm Stance (dimezza i danni subiti da qualsiasi attacco, ma porta l'elusione a zero)

Hassoutobi

Trait: Undying Fury (+30% danni per attacchi/skill fisico)

Insta-Heal e Absorb Curse si ottengono itemizzando Persona DLC e una Ultimate, quindi al posto puoi tenere Charge e mettere qualcosa tipo Apt Pupil o  Null Elec. Tecnicamente non è immortale, ma poco ci manca.

Penso che con un po'di voglia se ne possa ottenere uno ancora migliore, diciamo che avere un 3 volte tanto rispetto a 2,5 è buono, ma non gamebreaker come la riduzione del 50/75 % SP
Il difetto di Allure of Wisdom è che non funziona con le magie curative. Per il resto, provando un network fusion mi è venuto fuori un Okuninushi con Allure of Wisdom + Spell Master :asd:  ovvero riduzione SP pari a 87.5%

Diciamo che era una build da speedrun.

Qui puoi:

portarlo a tutti 99

schiaffare il Ring of Vanity (rimuove debolezze) o il Ring of Gluttony (auto-Tetrakarn + auto-Makarakarn) su Joker, o accessori ancora più sgravi battendo i boss segreti

Arms Master (dimezza il costo di Hassoutobi)

Sharp Student (dimezza la probabilità di subire un critico)

Enduring Soul (sopravvive con 1 HP a un attacco fatale)

Insta-heal (guarisci da status alterato in un turno)

Absorb Curse

Ali Dance (dimezza la probabilità di essere colpito da un attacco)

Angelic Grace (duplica % elusione contro magie non-Almighty) oppure Firm Stance (dimezza i danni subiti da qualsiasi attacco, ma porta l'elusione a zero)

Hassoutobi

Trait: Undying Fury (+30% danni per attacchi/skill fisico)

Insta-Heal e Absorb Curse si ottengono itemizzando Persona DLC e una Ultimate, quindi al posto puoi tenere Charge e mettere qualcosa tipo Apt Pupil o  Null Elec. Tecnicamente non è immortale, ma poco ci manca.

Il difetto di Allure of Wisdom è che non funziona con le magie curative. Per il resto, provando un network fusion mi è venuto fuori un Okuninushi con Allure of Wisdom + Spell Master :asd:  ovvero riduzione SP pari a 87.5%
questo post è da dedicare a tutti quei simpaticoni che affermano che il CS e le meccaniche di P5 siano delle semplici riproposizioni dei vecchi jrpg :fiore:

praticamente finito, mi restano gli ultimi giorni e la chiusura definitiva

un po' mi è dispiaciuto abbattere maruki, nonostante abbiano provato a darti un boost con qualche suo momento borderline, ma in ogni caso si trattava di un non cattivo con una visione a tratti persino condivisibile, anche se avrebbe privato tutti del libero arbitrio.

bello lo scontro, anche quando ha evoluto tentacolino nel gigante colossale :rickds:  per poi chiudere lo scontro alla metal gear .

e poi, quando tutto sta per crollare, si rivela l'unico, vero dio, Morgana!! :rickds:   un tripudio citazionistico di alto livello :asd:  

c'è sicuramente stato un po' di trash nel finale di scontro, ma di quelli di qualità :ahsisi:  

detto questo, sono sopravvissuto al riallinearsi della realtà e a s.valentino  :fiore:  mi resta il white day e poco altro per chiudere di nuovo una magnifica avventura

quando dite best jrpg, secondo me, non voglio dire all time, ma probabilmente gli ultimi 10 anni son pochini :sisi:  
imho è uno dei giochi migliori in assoluto di tutti i tempi :sisi:

niente, più vado avanti e più vedo che il bilanciamento è andato a puttane :asd:

non è grave eh, tutte le nuove aggiunte al BS e alle fusioni (il giorno con l'allarme rosso :asd:  ) sono ben fatte, c'è un arricchimento intelligente.

Ma diamine ho fatto il terzo palace in un giorno, e volendo avrei potuto battere pure il boss con gli sp che mi rimanevano. E gioco ad hard.

Ultima modifica da un moderatore:
È palesemente più semplice come gioco rispetto alla versione originale . Sia come trofei che come CS. Però ci può stare, con l’aggiunta dei sub ita l’avrà preso anche a chi non garba il combattimento a turni mentre così credo che sia alla portata di tutti. Io lo metto come miglior gioco ps4 insieme a Bloodborne

Siete sicuri che non è più facile perchè lo state semplicemente rigiocando? :asd:  
Comunque non credo abbiano fatto le modifiche per renderlo facile, altrimenti non mettevano la difficoltà precedente alla facile. Se il problema era quello non servivano le modifiche. Credo invece che abbiano voluto arricchire le meccaniche di gioco in modo che fosse più divertente e con più possibilità d'azione per così dire, ma soprattutto perchè in una versione nuova era giusto mettere meccaniche nuove e non solo cose di storia.

Comunque sono rimasto molto deluso da una cosetta nell'ultimo palazzo, quello della parte Royal che fra l'altro mi stava piacendo come cosa :asd:  Dovrei però ricaricare per avere conferma ma comunque...APRITE SOLO SE AVETE FINITO IL GIOCO CON LA PARTE ROYAL, vi ho avvisato :asd:  

Mi stava molto piacendo il giochetto psicologico con gli ascensori, e le prime due domande fra consigli dei compagni e mia deduzione avevo capito cosa Maruki pensasse in quelle due occasioni, infatti ho preso gli ascensori giusti, poi però alla terza domanda è successa una cosa senza senso IMHO. Ti danno l'opportunitò di eliminare 2 risposte su 5 andando al piano di sopra e vedendo le stanze sbagliate, poi parlando con quelli che devono ancora scegliere la risposta e poi riunendosi con i compagni te ne scartano altre 2, compresa quella STUPIDA DI RYUJI vado all'unico ascensore sensato ed è sbagliato. Ergo era giusta quella di Ryuiji? Dovrei ricaricare e controllare ma non ha senso che Maruki accetti che i ladri fantasma stanno facendo la cosa giusta o non ci bloccava no? Davvero non capisco. Almeno ora, ho salvato prima di andare al tesoro, magari spiegano lì qualcosa ma al momento è strana come scelta :asd:  

Siete sicuri che non è più facile perchè lo state semplicemente rigiocando? :asd:  
E'più semplice perchè

• esistono i trait
  • hanno tolto il cooldown GIORNALIERO per l'itemization, quindi in una sola tornata puoi "uccidere" 50 Personae per "craftare" le migliori armi+equipaggiamento+accessori e qualche skill card per ottimizzare qualche Persona
  • hanno aumentato il pool di skill card creabili (in special modo i Null)
  • la gallows con l'allarme che ti permette di maxare facilmente una Persona e non devi neanche salvare, kickare e riprendere la Persona potenziata. Aggiungo il cheese della gallows con allarme: Crea una persona a caso, usa questa Persona (che vedi con il nome in giallo) per potenziare una che vuoi, non otterrai alcuna skill od exp, ma hai un bonus alle stats.
  • bonus di Fortune che fa uscire l'allarme ogni 2 kill
  • senza dimenticare le munizioni infinite 
Izanagi-no-Okami, Kaguya, Raoul sono fortissimi, ma possono essere anche tralasciati, ma utilizzerei le Personae DLC o per l'equip o per le skill card (Tsukiyomi Picaro per aver Spell/Arms master)

EDIT lascio qui la lista per comodità

https://samurai-gamers.com/persona-5/item-skill-conversion-electric-chair/#Other_Persona_5_Persona_5_Royal_Guides

Mi è arrivata la mail con temi/avatar, la terza...ma non era completando tutti i palazzi compreso quello nuovo? Vabbè, meglio così XD  
Quindi me ne manca una di mail  :morty:

Comunque non credo abbiano fatto le modifiche per renderlo facile, altrimenti non mettevano la difficoltà precedente alla facile. Se il problema era quello non servivano le modifiche. Credo invece che abbiano voluto arricchire le meccaniche di gioco in modo che fosse più divertente e con più possibilità d'azione per così dire, ma soprattutto perchè in una versione nuova era giusto mettere meccaniche nuove e non solo cose di storia.

Comunque sono rimasto molto deluso da una cosetta nell'ultimo palazzo, quello della parte Royal che fra l'altro mi stava piacendo come cosa :asd:  Dovrei però ricaricare per avere conferma ma comunque...APRITE SOLO SE AVETE FINITO IL GIOCO CON LA PARTE ROYAL, vi ho avvisato :asd:  

Mi stava molto piacendo il giochetto psicologico con gli ascensori, e le prime due domande fra consigli dei compagni e mia deduzione avevo capito cosa Maruki pensasse in quelle due occasioni, infatti ho preso gli ascensori giusti, poi però alla terza domanda è successa una cosa senza senso IMHO. Ti danno l'opportunitò di eliminare 2 risposte su 5 andando al piano di sopra e vedendo le stanze sbagliate, poi parlando con quelli che devono ancora scegliere la risposta e poi riunendosi con i compagni te ne scartano altre 2, compresa quella STUPIDA DI RYUJI vado all'unico ascensore sensato ed è sbagliato. Ergo era giusta quella di Ryuiji? Dovrei ricaricare e controllare ma non ha senso che Maruki accetti che i ladri fantasma stanno facendo la cosa giusta o non ci bloccava no? Davvero non capisco. Almeno ora, ho salvato prima di andare al tesoro, magari spiegano lì qualcosa ma al momento è strana come scelta :asd:  
Guarda, ho giocato al 5 due volte (salvataggio corrotto dopo 100 ore di gioco) e questo è piú facile della seconda volta. Hanno ampliato il battle system, indubbiamente è divertente, ma hanno reso le shadows immensamente piú suscettibili agli status alterati per poter mette in mostra i Tecnici: conoscendo le debolezze e sfruttando i Tecnici, per assurdo, il gioco è piú facile a Merciless che a Normal.

Se parliamo di QUEL boss tanto discusso, è un DPS test/artificial difficulty: anche sapendo quel che fai, specialmente a Hard, se non sfrutti a pieno Debolezze e Baton Pass (potenziato) la sola alternativa è essere overlevellato.

Poi ci sono i Traits, Fusion Alarm, i perks nei Mementos, il Confidant delle gemelle reso sgravissimo portando la skill di rank 10 al rank 5, Chihaya ancora piú OP dato che puó triggerare le Fusion Alarm, i Will Seeds che danno accessori OP...e non mi sono minimamente interessato alla personalizzazione delle armi con le modifiche che danno status alterati, cosa spintaci giú per la gola (il rank 10 di Iwai e il fatto che non si possano piú vendere le pistole dicono tutto) ma fondamentalmente superflua (le armi migliori tanto derivano da itemizzazioni).

Poi ci sono tantissimi miglioramenti alla QoL (parole crociate e jika net Tanaka non fanno passare il tempo, il libro per la lettura rapida gratis invece che da sbloccare e pagare 12k, gli infiltration tools costruibili in massa, e altra roba che dimentico), ma anche qui alcune cose rendono meno difficile accedere ad abilità utili. Per non parlare di tutto ció che è trasportabile nel NG+: certo, è già piú facile di suo, ma parliamo anche  di ogni singolo potenziamento (HP/SP derivati dagli allenamenti, il rank dei Tecnici e del Baton Pass).

Insomma, un gioco fantastico, ma senza dubbi piú facile della versione vanilla.

E'più semplice perchè

• esistono i trait
  • hanno tolto il cooldown GIORNALIERO per l'itemization, quindi in una sola tornata puoi "uccidere" 50 Personae per "craftare" le migliori armi+equipaggiamento+accessori e qualche skill card per ottimizzare qualche Persona
  • hanno aumentato il pool di skill card creabili (in special modo i Null)
  • la gallows con l'allarme che ti permette di maxare facilmente una Persona e non devi neanche salvare, kickare e riprendere la Persona potenziata. Aggiungo il cheese della gallows con allarme: Crea una persona a caso, usa questa Persona (che vedi con il nome in giallo) per potenziare una che vuoi, non otterrai alcuna skill od exp, ma hai un bonus alle stats.
  • bonus di Fortune che fa uscire l'allarme ogni 2 kill
  • senza dimenticare le munizioni infinite 
Izanagi-no-Okami, Kaguya, Raoul sono fortissimi, ma possono essere anche tralasciati, ma utilizzerei le Personae DLC o per l'equip o per le skill card (Tsukiyomi Picaro per aver Spell/Arms master)

EDIT lascio qui la lista per comodità

https://samurai-gamers.com/persona-5/item-skill-conversion-electric-chair/#Other_Persona_5_Persona_5_Royal_Guides
Tolta la roba della Velvet Room, sgravissima, mi sono scordato delle muniziono infinite :asd: si puó fare quasi tutto il primo Palazzo solo sparando, e hanno dovuto nerfare Down Shot.

Per i DLC, senza usarli in combattimento, aggiungerei Messiah che viene itemizzato durante un Alarm per aver l'armatura unisex (da usare peró sulle donne) piú forte del gioco.

Non avevo la minima idea che certe cose non ci fossero, visto con l'occhio di chi gioca per la prima volta alcune cose sembrano essere delle mancanze prima :asd:  Qualcosa penso l'avessero pensata da sempre ma per tempi o costi hanno tagliato, altre un po' meno. Difficile da capire :sisi:  

sicuramente il conoscere a pieno certi meccanismi e segreti aiuta, è innegabile

ma non è che l'originale fosse poi chissà quanto più difficile. e in ogni caso, non è in quello il punto forte del gioco :nono:  

Come che sia la complessità e la versatilità della customizzazione la rende appetibile e nuova anche agli esperti e sempre, il BS resta impegnativo anche se si è sgravi , non si può pestare X di continuo e basta

Madonna che "palle" il boss finale del gioco :asd:  Ma è stato tutto bellissimo. Devo dire cose...ma prima devo finirlo tutto, sia mai che si scopre altro, quì ormai i colpi di scena non si contano più su una mano porca troi*  :sard:

"Best Jrpg Ever" è davvero poca cosa da dire, bisogna aggiungi altro, tipo "best party ever, best villain ever, best combat system a turni ever, best protagonista muto ever, best trama ever (jrpg), best tutto quello che esiste ever". Ecco, ora forse ci siamo :asd:  

Come che sia la complessità e la versatilità della customizzazione la rende appetibile e nuova anche agli esperti e sempre, il BS resta impegnativo anche se si è sgravi , non si può pestare X di continuo e basta
vero... io dalla fine del palace di

sae
ero già così op che 9 volte su 10 ci andavo direttamente a sbattere contro le shadow  :sard:
il mio non era un party... era la delta force che ti entra in casa :sard:

Madonna che "palle" il boss finale del gioco :asd:  Ma è stato tutto bellissimo. Devo dire cose...ma prima devo finirlo tutto, sia mai che si scopre altro, quì ormai i colpi di scena non si contano più su una mano porca troi*  :sard:

"Best Jrpg Ever" è davvero poca cosa da dire, bisogna aggiungi altro, tipo "best party ever, best villain ever, best combat system a turni ever, best protagonista muto ever, best trama ever (jrpg), best tutto quello che esiste ever". Ecco, ora forse ci siamo :asd:  
purtroppo per me il termine jrpg non più un senso perchè le contaminazioni open world e action ormai sono troppo evidenti e dei canoni originali del genere c'è rimasto poco :unsisi:  
dopo the witcher 3, P5/R è il gioco della gen e pochi cazzi :ahsisi: lo stesso cyberpunk dovrà darsi da fare non da poco per arrivare alle stesse vette di qualità.

platinato in 130 ore!

che esperienza  :tragik:

Ragazzi tragedia, a 50 ore di gioco ho scelto per errore la girlfriendo sbagliata e in seguito mi sono accorto che l'ultimo save era di 4 ore prima e ho pure salvato di getto, un disastro.

Senza particolari spoiler, se ora mi metto con chi avevo in mente ci saranno delle ripercussioni importanti? Ma soprattutto a livello di lore potrò proseguire la relazione con quest'ultima?

Maro mi sto mangiando le mani.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Sono ai primi di settembre,come sto messo circa la storia royal compresa?sono a metà gioco o sono più avanti?

non so se l'avevo volontariamente rimosso, ma poco prima della fine 

kotarooo  :sadfrog:

giusto prima di chiudere ho ricaricato un save di gennaio 

e mi sono visto il finale "cattivo" (non credevo fosse così immediato a sbloccarsi :asd:  )

che poi, ok, si avvertiva fosse tutto finto, però... :asd:  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro