PS4/PS5 Persona 5

• Autore discussione Autore discussione Dex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finito. Clamoroso, le parole di elogio si sprecano per questo titolo,  che è una piena dimostrazione di come ancora oggi, un combat system a turni, se fatto bene, può risultare spettacolare. Best jrpg di sempre a mani basse. 

Finito. Clamoroso, le parole di elogio si sprecano per questo titolo,  che è una piena dimostrazione di come ancora oggi, un combat system a turni, se fatto bene, può risultare spettacolare. Best jrpg di sempre a mani basse. 
non mi permetto di dire lo stesso, per ignoranza su altri titoli, ma di sicuro il podio è suo  :ivan:

Ragazzi tragedia, a 50 ore di gioco ho scelto per errore la girlfriendo sbagliata e in seguito mi sono accorto che l'ultimo save era di 4 ore prima e ho pure salvato di getto, un disastro.

Senza particolari spoiler, se ora mi metto con chi avevo in mente ci saranno delle ripercussioni importanti? Ma soprattutto a livello di lore potrò proseguire la relazione con quest'ultima?

Maro mi sto mangiando le mani.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ricollegandomi alla domanda (Spoiler relazioni)

Da quello che ho capito se scegli multiple ragazze vieni blastato male il giorno di San Valentino, ma questo succede anche se scegli "solo" due ragazze ? Ho scelto Ann per sbaglio ma volevo Makoto. Inoltre non ho capito se la cosa ha ripercussioni nel continuo della relazione e nell'endgame o se ti viene permessa una scelta definitiva, illuminatemi (ma senza spoiler troppo forti che sto al post palazzo Kaneshiro  :asd:

Ci ho fatto 120 ore due settimane fa, ed oggi sono sul punto di ricominciarlo da capo. Dice molto sul che razza di capolavoro assurdo sia questo gioco. 

Ci ho fatto 120 ore due settimane fa, ed oggi sono sul punto di ricominciarlo da capo. Dice molto sul che razza di capolavoro assurdo sia questo gioco. 
io al momento sono combattuto tra fare il ng+, finire dragon quest XI o fare il ng+ di xenoblade2 in attesa di xb1

cmq quest'anno sarà stato pure un anno di merda, ma a livello di jrpg ricchissimo

Beh vogliamo le tue impressioni però
Le avevo scritte dopo la battaglia finale :asd:

"Best Jrpg Ever" è davvero poca cosa da dire, bisogna aggiungi altro, tipo "best party ever, best villain ever, best combat system a turni ever, best protagonista muto ever, best trama ever (jrpg), best tutto quello che esiste ever". Ecco, ora forse ci siamo :asd:  
Non penso ci sia altro da aggiungere XD  

cmq anche persona 5 scramble sembra essere un gioco niente male tra l'altro :unsisi:
su reddit avevo letto le impressioni di un utente giapponese e aveva scritto che è un gioco che dura tranquillamente 70 ore, atmosfere e musiche dello stesso livello di P5/R e componente musou divertente.  Peccato che tutto tace per un eventuale versione occidentale :facepalm:
Il 18 giugno esce la versione cinese acquistabile sullo store HK... mi sa che ho trovato il gioco da giocare ad agosto :asd:

hanno reso le shadows immensamente piú suscettibili agli status alterati per poter mette in mostra i Tecnici: conoscendo le debolezze e sfruttando i Tecnici,
Ah ecco, mi sembrava che gli status alterati (da freeze a sonno) fossero più efficaci, francamente nella versione base non mi ricordo quante volte abbia congelato un nemico :asd:

Avevo già chiamato questa versione Royale with Cheese (giusto per citazione di Tarantino), ma è veramente un gioco molto più cheesabile per l'utente.

Comunque c'è qualcosa che non mi è piaciuto

Satanael solo nel NG+

Le personae finali di Sumire ed Akechi sbloccabili solo alla fine :tragik:

I vestiti invernali non indossabili :sadfrog:
Ma sono cose superflue, il grosso merito del Royal è l'aver superato il più grosso difetto:

Alla terza divinità anche che palle e quindi sia il benvenuto Maruki e la sua idea utopistica.

cmq anche persona 5 scramble sembra essere un gioco niente male tra l'altro :unsisi:
su reddit avevo letto le impressioni di un utente giapponese e aveva scritto che è un gioco che dura tranquillamente 70 ore, atmosfere e musiche dello stesso livello di P5/R e componente musou divertente.  Peccato che tutto tace per un eventuale versione occidentale :facepalm:
Il 18 giugno esce la versione cinese acquistabile sullo store HK... mi sa che ho trovato il gioco da giocare ad agosto :asd:
Ok che alla Atlus sono stupidi, però sarebbe folle non portarlo in EU :asd:

Male che vada se non sono sicuri dell'investimento fare una operazione alla PQ2 e quindi solo sub e bona :unsisi:

Ultima modifica da un moderatore:
sì ma magari lo portano a dicembre sotto l'albero come P5D :facepalm:

io al momento sono combattuto tra fare il ng+, finire dragon quest XI o fare il ng+ di xenoblade2 in attesa di xb1

cmq quest'anno sarà stato pure un anno di merda, ma a livello di jrpg ricchissimo
Dragon Quest XI può pero oggettivamente allacciare le scarpe a persona 5. Non credo ci sia un singolo aspetto in cui possa minimamente reggere il confronto.

sono abbastanza convinto che lo annuncino a breve

e magari ci scappa anche l'ita  :unsisi:

i 2 persona 5 sono arrivati da noi con 5 mesi esatti dalla release giapponese. P5D invece è uscito circa 6 mesi dopo.
Seguendo questa logica dovrebbe arrivare tra fine luglio e metà agosto, però fin quando non ci sono news concrete :patpat:

Dragon Quest XI può pero oggettivamente allacciare le scarpe a persona 5. Non credo ci sia un singolo aspetto in cui possa minimamente reggere il confronto.
Per i miei gusti trovo P5 un gioco superiore. Ma "singoli aspetti" in cui DQ va meglio? Veniamo a noi.

1) Comparto tecnico DQXI>P5

2) Hub cittadini esplorabili DQXI>P5 (tolti i dungeon, P5 è talmente poco esplorabile che i villaggi dei jrpg su PS2 erano open world a confronto; DQXI ha città rispettabilissime per il genere che ha)

Poi su alcune cose se la giocano abbastanza e dipende pure dai gusti. DQXI non è superiore su questi due che seguono, ma solo "diverso", che può essere un bene o un male solo a seconda dei gusti.

3) Lo stile è alto anche nei DQ, come al solito: fa "meno scena" rispetto a P5 perché è più "pulito", meno aggressivo, ma comunque ha una forte personalità.

4) La trama di DQ, un po' come lo stile, è molto semplice, ma si sviluppa almeno su un piano orizzontale, snocciolandosi in vari plot twist e turning point. Persona 5 ti incanala in una struttura ciclica narrativa, tutta verticale fino alla fase finale. Ci sta che si possa preferire la struttura "classica" più avventuruosa di DQXI, col viaggio, eventi, plot twist ecc, anzichè la struttura a cerchio oh nuovo villain=>palace=> oh nuovo villain=> palace ripetuta

7 volte fino alla fine con unici turning point narrativi nel palace 6 e nel "palace" 8 (il mementos col final boss), il tutto distribuito in 100 ore

i 2 persona 5 sono arrivati da noi con 5 mesi esatti dalla release giapponese. P5D invece è uscito circa 6 mesi dopo.
Seguendo questa logica dovrebbe arrivare tra fine luglio e metà agosto, però fin quando non ci sono news concrete :patpat:

Tralasciando che non credo ci sia un motivo logico per i 5 mesi ma sarà capitato, lo Scramble è gestito da altri ed è un genere a sè, per cui potrebbe richiedere tempi diversi. Inoltre c'è la situazione covid a scocciare nel mezzo.

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi tragedia, a 50 ore di gioco ho scelto per errore la girlfriendo sbagliata e in seguito mi sono accorto che l'ultimo save era di 4 ore prima e ho pure salvato di getto, un disastro.

Senza particolari spoiler, se ora mi metto con chi avevo in mente ci saranno delle ripercussioni importanti? Ma soprattutto a livello di lore potrò proseguire la relazione con quest'ultima?

Maro mi sto mangiando le mani.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Puoi metterti con tutte

Io ho fatto due run consecutive sul base e ho comprato questo D1 ,mi sembra che dice tutto

@wawacco guarda che le romance non servono a niente e non cambiano niente nel gioco. Consistono di una mezza scenetta a personaggio. That's all.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro