PS4/PS5 Persona 5

• Autore discussione Autore discussione Dex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
non è censura , hanno dovuto cambiare dei dialoghi per adattarli ai nuovi contenuti.
No, ho controllato ora: "adattare" skgnifca rimuovere l'atteggiamento eccentrico e a presa in giro che c'era dei due omosessuali che si trovano in alcuni dialoghi e in giro per la mappa. Confermato questo, confermato che non acquisto il gioco. 3/4 dei dialoghi di persona 5 prendono in giro varie categorie di persone e vari concetti, esasperandoli e facendone vedere il lato buffo e grottesco. Vengono prese in giro decine di categorie di persone e di idee, vengono presi in giro religione e amore; cultura e conoscenza; passione, arte, società. Tutto è grottesco, deformato, esasperato e decadente. Eppure no, non più. Questo cancro di pensiero che viene dagli usa dobbiamo debellarlo in ogni modo, sta infettando ogni ambito. Acquisto cancellato per me, passo ad altro o mi rigioco l'originale. Dobbiamo liberarci di questo schifo

Il "problema" è che se certe persone nel vedere certe cose ci stanno male, perchè hanno vissuto in primis determinate cose (probabilmente è per quello) e gli sviluppatori lo vengono a sapere, è normale cambino le cose. Per me la censura è quando ti viene imposta una cosa, e non è questo il caso, potevano lasciare tutto com'era ed il gioco usciva comunque. Nessuno gli ha imposto nulla, non è come certi giochi "hot" che escono sulla playstation e devono metterci luci strane a coprire cose :asd:  Quella è censura.
La cosa che a me fa incazzare più che altro è che queste persone ora hanno un potere assurdo. Se esce un gioco che sfotte l'italia, magari un tripla A che vende un botto anche da noi, e ogni italiano passa per cretino, stupido, quello che volete, se in 100 mila diciamo che ci stiamo male non succede un caxxo. Ma come due o tre persone omosessuali (o altro) parlano, tutti son pronti a cambiare le cose. Al momento ce l'ho più con chi li ascolta che con loro...loro fanno quello che devono, pure io se mi da fastidio qualcosa lo dico e amen, ma io valgo zero, loro cento. E' questo che non comprendo.

No, ho controllato ora: "adattare" skgnifca rimuovere l'atteggiamento eccentrico e a presa in giro che c'era dei due omosessuali che si trovano in alcuni dialoghi e in giro per la mappa. Confermato questo, confermato che non acquisto il gioco. 3/4 dei dialoghi di persona 5 prendono in giro varie categorie di persone e vari concetti, esasperandoli e facendone vedere il lato buffo e grottesco. Vengono prese in giro decine di categorie di persone e di idee, vengono presi in giro religione e amore; cultura e conoscenza; passione, arte, società. Tutto è grottesco, deformato, esasperato e decadente. Eppure no, non più. Questo cancro di pensiero che viene dagli usa dobbiamo debellarlo in ogni modo, sta infettando ogni ambito. Acquisto cancellato per me, passo ad altro o mi rigioco l'originale. Dobbiamo liberarci di questo schifo
"non più" non credo, detto così pare che hanno cambiato tutto, ma hanno cambiato solo quella parte lì da quel che ho capito io.

Il "problema" è che se certe persone nel vedere certe cose ci stanno male, perchè hanno vissuto in primis determinate cose (probabilmente è per quello) e gli sviluppatori lo vengono a sapere, è normale cambino le cose. Per me la censura è quando ti viene imposta una cosa, e non è questo il caso, potevano lasciare tutto com'era ed il gioco usciva comunque. Nessuno gli ha imposto nulla, non è come certi giochi "hot" che escono sulla playstation e devono metterci luci strane a coprire cose :asd:  Quella è censura.
La cosa che a me fa incazzare più che altro è che queste persone ora hanno un potere assurdo. Se esce un gioco che sfotte l'italia, magari un tripla A che vende un botto anche da noi, e ogni italiano passa per cretino, stupido, quello che volete, se in 100 mila diciamo che ci stiamo male non succede un caxxo. Ma come due o tre persone omosessuali (o altro) parlano, tutti son pronti a cambiare le cose. Al momento ce l'ho più con chi li ascolta che con loro...loro fanno quello che devono, pure io se mi da fastidio qualcosa lo dico e amen, ma io valgo zero, loro cento. E' questo che non comprendo.

"non più" non credo, detto così pare che hanno cambiato tutto, ma hanno cambiato solo quella parte lì da quel che ho capito io.
Mi levi la presa in giro e il grottesco da un gioco i cui boss sono professori di pallavolo che intingono ragazze mezze nude nel vino e se le mangiano? Ti tieni il gioco che non te lo compro. Cambi la frase "questo è mario rossi, il mio amico fro*io di merda" in "questo è mario rossi, il mio amico gay"? Ok, hai fatto bene. Nel gioco praticamente ogni categoria di essere umano è sfottuta e rappresentata in maniera caricaturale, spesso in maniera molto pesante (e no, gli omosessuali non sono trattati nemmeno con tanta pesantezza rispetto ad altre categorie). A me piace dipingere e sono bravo a farlo, dite che se mando alla atlus la lista di tutte le prese in giro al mondo della pittura cambiano i testi? Vergognoso, hanno perso un cliente (e non ne hanno guadagnato nessuno, perché cho criticava non aveva ovviamente comprato il gioco e non e era interessato). Addio ragazzi, buon divertimento

Premesso che la censura mi fa schifo, io mi riferivo semplicemente alla traduzione in italiano. Il sito dice questo: Persona 5 Royal sarà completamente localizzato nella nostra lingua, e che la demo aveva già l'italiano. Il lavoro di traduzione ci è peraltro sembrato ben fatto, con una caratterizzazione migliore dei personaggi e più legata alla lingua originale (la versione in inglese del gioco base era tutt'altro che fantastica).

Indeciso se cancellare il preordine cmq da quel che ho capito Atlus japan si era opposta ai cambiamenti.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma non rompete il caxxo, proprio ora che hanno messo i sottotitoli dovete comprarlo esagerati. Come se avessero eseguito chissà quale censura! Sono bezzecole da poco conto.

Per me non prendere il gioco non serve a nulla, bisognerebbe scrivere e arrabbiarsi sui loro canali social facendogli capire che queste cose cambiate danno fastidio. Di certo se vedono meno copie vendute in base alle previsioni non daranno la colpa ai cambiamenti di quella scena :asd:  Quindi non è una protesta utile al problema IMHO.

Ma non rompete il caxxo, proprio ora che hanno messo i sottotitoli dovete comprarlo esagerati. Come se avessero eseguito chissà quale censura! Sono bezzecole da poco conto.
Oggi è la scena domani  devono basare l intero gioco in maniera da non urtare la sensibilità di gente che non gioca a nulla e il suo solo interesse in realtà e spingere la loro politica.

Cmq questo non è il topic adatto.

Premesso che la censura mi fa schifo, io mi riferivo semplicemente alla traduzione in italiano. Il sito dice questo: Persona 5 Royal sarà completamente localizzato nella nostra lingua, e che la demo aveva già l'italiano. Il lavoro di traduzione ci è peraltro sembrato ben fatto, con una caratterizzazione migliore dei personaggi e più legata alla lingua originale (la versione in inglese del gioco base era tutt'altro che fantastica).
Bisognerebbe capire se hanno tradotto dal giappionese, ma secondo me semplicemente c'è stato un lavoro di adattamento per ogni lingua. Forse sta volta invece di "stringere" come fanno di solito hanno "aumentato", l'italiano è pieno di sinonimi e parole per dire la stessa cosa, è una delle lingue con più sfaccettature di tutte, se si fa un bel lavoro c'è solo un guadagno nella lettura del prodotto. Ma senza esagerare. La cosa migliore sarebbe farlo dal giapponese e adattare ma non abbiamo conferme di questo e mai ne avremo. Io mi accontento di qualunque cosa hanno fatto XD  

Oggi è la scena domani  devono basare l intero gioco in maniera da non urtare la sensibilità di gente che non gioca a nulla e il suo solo interesse in realtà e spingere la loro politica.

Cmq questo non è il topic adatto.
Ho capito io non mi sentirei offeso se avessero lasciato tutto come nell'originale. Ma a quanto ho capito hanno cambiato la sensibilità con cui alcune frasi potevano essere percepite dalla società occidentale. Censurare è un'altra cosa. Appunto perchè parliamo di due culture diametralmente opposte sotto molti aspetti, bisogna trasmettere lo stesso concetto senza però utilizzare

termini magari un po' meno digeribili in occidente.

se è censurato o modificato liberamente, poco conta che sia in italiano.

la priorità va all'integrità del contenuto. a poco serve la traduzione se i giochi futuri arriveranno maciullati e modificati per ogni minima protesta.

io preferisco un gioco in inglese, ma che è rispettoso dell'opera originale. non serve a nulla che sia tradotto se si va a perdere il senso originale o cambiare frasi per far dire cose diverse.

quelli che rompono il cazzo semmai sono quelli che vedono offese e scandalo ovunque e pretendono che il gioco sia modificato come piace a loro.

Censurare è un'altra cosa. Appunto perchè parliamo di due culture diametralmente opposte sotto molti aspetti, bisogna trasmettere lo stesso concetto senza però utilizzare termini magari un po' meno digeribili in occidente.

sono cambi che modificano il senso o l'integrità per nascondere un contenuto ritenuto sgradito quindi è censura.

chiamale censure, chiamale alterazioni, ma di sicuro non sono dovute alla differenza culturale. non è questo il caso. è roba che non dà fastidio a nessuno in occidente e causa scandalo solo su ResetEra, ma che al di fuori di esso, nessuno trova offensivo ed è digeribilissimo in tutto l'occidente.

comunque leggete i messaggi precedenti, ho già spiegato che qui non è la singola scena, quanto il fatto che in futuro modificheranno sempre e sempre di più. negli ultimi anni è andata solo peggiorando.

Per me non prendere il gioco non serve a nulla, bisognerebbe scrivere e arrabbiarsi sui loro canali social facendogli capire che queste cose cambiate danno fastidio. Di certo se vedono meno copie vendute in base alle previsioni non daranno la colpa ai cambiamenti di quella scena :asd:  Quindi non è una protesta utile al problema IMHO.
no. perchè si è capito che questi fanatici lavorano loro stessi nei reparti americani o come traduttori americani.

di conseguenza postare sui canali social americani o europei è inutile, perchè faranno finta di non leggere. loro stessi per mettere in atto queste modifiche forniscono un feedback sbagliato alla casa madre giapponese, mentendo e dicendo che sono cambi obbligatori per far vendere il gioco in occidente. quando non è così.

le alternative sono due: o qualcuno sa il giapponese e riesce a parlare direttamente con gente di Sega o Atlus Japan, oppure non compriamo.

Il caxxo me lo hanno rotto loro. Dell'italiano importa zero, ho giocato l'originale comprendendolo perfettamente. Bazzecole di poco conto senza senso e controproducente, quindi da consumatore decido io cosa fare dei miei soldi

no. perchè si è capito che questi fanatici lavorano loro stessi nei reparti americani o come traduttori americani.

di conseguenza postare sui canali social americani o europei è inutile, perchè faranno finta di non leggere. loro stessi per mettere in atto queste modifiche forniscono un feedback sbagliato alla casa madre giapponese, mentendo e dicendo che sono cambi obbligatori per far vendere il gioco in occidente. quando non è così.

le alternative sono due: o qualcuno sa il giapponese e riesce a parlare direttamente con gente di Sega o Atlus Japan, oppure non compriamo.
E non comprarlo farà sì che nel prossimo non scelgano di non mettere certe cose?

Mi sembra esagerato addirittura privarsi del titolo per qualche frase censurata. Ognuno fa quel che vuole ma non sarà la mancata vendita di qualche copia a cambiare le cose

E non comprarlo farà sì che nel prossimo non scelgano di non mettere certe cose?
No, ma farà sì che io non debba sorbirmi certe putt*nate. Non mi metterò certo a fare la guerra di idee con chi di idee non ne ha: mio fratello è gay, uno dei miei migliori amici anche, ed entrambi si sono fatti due risate. Chi si lamenta è chi non acquista il prodotto ma fa solo propaganda ideologica vergognosa, io non vado a lamentarmi da atlus ma non farò entrare in casa mia un prodotto modificato per assecondare una "cultura che non mi appartiene"

Dopo la censura al "porting" di Catherine su ps4, questi fanno la doppietta e censurano pure P5R, a sto punto le omettessero proprio certe scene in fase di creazione del gioco, tanto s'è capito che alla gente bigotta e annoiata piace sfondare le balle su ste cose inutili, come fossero questi i problemi veri rofl

La censura di per sè è una stronzata insignificante che non rovina l'esperienza di gioco, al solito è il motivo per cui censurano che fa girare i coglìoni.

Dal canto mio continua a darmi più fastidio il milking osceno del brand piuttosto che mezzo dialogo modificato, ma tant'è.

Mi sembra davvero una cagatina, per motivazioni ridicole ovviamente, ma sempre una cagatina resta. Prenderò sicuramente P5R, di certo non me lo faccio scappare per una battuta tradotta diversamente :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro