probabile eh, ma per ora sinceramente mi pare assurdo non comprarlo. Ma è un mio punto di vista, non compratelo, ci posso fare ben poco
atteggiamento abbastanza infantile. scusa se te lo dico. ma se non riesci a rinunciare ad un giochetto o a prenderlo usato.
Ed ora boicottaggio su una presunta censura che poi censura non è , le scenette tormentone rimosse avevano già suscitato polemiche negli USA perchè mostrava i gay come macchiette ed erano ritenute offensive dalla comunità LGBT USA e neanche avevano tutti i torti perchè i due erano particolarmente effeminati nei modi.
P5R rischiava di essere messo all'indice da detta comunità che in USA è molto potente, poteva significare non solo il boicottaggio dei clienti, ma addirittura dei negozi o dei siti che a loro volta rischiavano un boicottaggio o comunque un calo di accessi e vendite
tutto quanto falso.
è censura perchè cambia un contenuto ritenuto sgradito. cito la definizione di censura
Per
censura si intende il controllo e la limitazione della
comunicazione da parte di un'
autorità.
inoltre la comunità LGBT non si è MAI pronunciata su questo. se non i soliti crociati di ResetEra che fingono di parlare a nome di tutti.
mostrare due gay come effeminati è offensivo? non direi, esistono e ne trovi parecchi. quindi non c'è niente di offensivo in ciò.
non si rischiava nessuna perdita di cliente. è già stato ampiamente dimostrato che queste polemiche iniziano e finiscono su Resetera e non invalidano alcun tipo di vendita se escono esattamente come sono stati pensati in giappone.
Non hai risposto alla domanda, quindi ti ripeto: qualcuno può boicottare, per esempio, perchè avverso alle riedizioni. Come distinguono quei "non acquisti" da quelli dovuti alla censura? Se il gioco vende male come fanno a capire quale è il motivo fra i due (che non sono neanche gli unici possibili, a dirla tutta)?
Ci sono altri motivi ancora: io per esempio lo salterei perchè non mi aggradano alcune modifiche fatte alla trama. Quindi? Io, te e altri che lo salteremo finiremo in un unico calderone di motivi: come scindono l'uno dall'altro?
ti ho già risposto. loro vedono quali sono stati i cambi di marketing e contenuti e capiscono in base a quello.
la traduzione non è un elemento che può giustificare il calo di vendita. quindi capiranno che non ha inciso quello.
sulla riedizione, loro ormai ne fanno parecchi e sanno di quanto calano le copie in media ad un upgrade di un gioco già uscito. quindi anche lì, sapranno se i numeri sono in media con persona 3 FES e persona 4 golden in proporzione al numero di console installate.
chi lo salta per motivi minori è statisticamente improbabile incida perchè sono cause talmente soggettive da essere paragonabili a "non mi piace la copertina" e impossibili da considerare tutte.
un argomento come la censura, specie se ammesso pubblicamente, invece è abbastanza forte da essere considerato primario nel determinare una fluttuazione di vendita.
anche senza feedback firmato di ciascun acquirente fidati che hanno strumenti, dati statistici ed elementi primari per considerare cosa incide e cosa no sulle vendite.
sei andato in agitazione per nulla. si vede hai un terrore che Atlus fallisca. ma non succederà questo. basta che venda un X% in meno dello sperato e loro trarranno le loro conclusioni e lasceranno a casa i responsabili dell'adattamento o gli imporanno di non applicare queste censure. ma di sicuro non abbandoneranno il mercato italiano, o smetteranno di pubblicare Persona in Italia.
davvero, leggo post di gente che la sento iperventilare dalla paura come se non comprare una riedizione rischiasse di mandare in fallimento Atlus. per questo dico che si ragiona poco a mente fredda, senza peraltro conoscere come funzionano le cose dietro le quinte. cosa su cui loro giocano proprio per far comprare la gente per la paura.
ricordate quando dicevano che le vendite di Dmc4 remastered avrebbero determinato l'eventuale sviluppo o no del 5, poi il 5 viene annunciato talmente a ridosso che era evidente che loro avevano già deciso di farlo? però intanto giocando sulla paura di non vedere un nuovo capitolo hanno fatto comprare tanta gente come dei pecoroni mossi dalla paura.
adesso sta succedendo la stessa cosa.