la mafia e l'overwork, rispettivamente. A malapena accennati con "buh, vi rubbo tutti i soldi" e "buuu, lavorate tanto per me!" non è "trattare a fondo". Come già detto: non voglio sminuirli perchè adoro il gioco e adoro come mette in scena questi problemi, attraverso le simbologie del metaverse, sempre molto fantasiose (in questi due casi: un ufo aspira soldi e una fabbrica spaziale). Però un conto è apprezzare lo stile fantasioso con cui dei problemi si presentano, e un altro è dire "il gioco analizza a fondo e affronta i problemi sociali" e trattarlo come fosse un libro di sociologia per innalzarne le qualità.
Anche alcuni dei casi che hai citato, che non sono male, sono presentati ma mai presi a fondo. Questo proprio perchè il gioco:
1) vuole mantenere temi adolescenziali, che spesso bloccano i personaggi a "è sbagliato! non si fa!" anzichè metterli su riflessioni più psicologiche
2) perchè vuole buttare dentro troppi temi, e nonostante le 100 ore di main quest, non si riesce a dare il giusto spazio quasi a nessuna di esse. Son temi tali per cui ci si potrebbe fare un intero gioco su ognuno
Poi ho fatto esempi (FF) di come si possa "andare un po' più a fondo" su certi temi anche senza diventare "un trattato di psicologia". La serie Yakuza è un affascinante e maturo ritratto della società giapponese e, senza la pretesa di ritrarla nella sua interezza, tratta però
molto bene i temi che si prefissa, a partire da quello della... yakuza appunto

visto che è l'intera
raison d'etre della serie.