PS4/PS5 Persona 5

• Autore discussione Autore discussione Dex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Hai scritto che tratta certi temi "andando a fondo". La cosa è errata da dire, e può illudere chi non ci ha ancora giocato. Ho solo scritto questo e spiegatolo con esempi concreti.

Sei tu che usi continuamente parole come "triggerare" andando sul personale anzichè rispondendo agli argomenti.

Ho già scritto a più riprese che il caso di Kamoshida è l'unico ad uscirne con un quadro un po' più approfondito. Riprendi gli esempi che ho proposto sul palace 3 e 5, se vuoi contrastare l'argomento.

la mafia e l'overwork, rispettivamente. A malapena accennati con "buh, vi rubbo tutti i soldi" e "buuu, lavorate tanto per me!" non è "trattare a fondo". Come già detto: non voglio sminuirli perchè adoro il gioco e adoro come mette in scena questi problemi, attraverso le simbologie del metaverse, sempre molto fantasiose (in questi due casi: un ufo aspira soldi e una fabbrica spaziale). Però un conto è apprezzare lo stile fantasioso con cui dei problemi si presentano, e un altro è dire "il gioco analizza a fondo e affronta i problemi sociali" e trattarlo come fosse un libro di sociologia per innalzarne le qualità.
Anche alcuni dei casi che hai citato, che non sono male, sono presentati ma mai presi a fondo. Questo proprio perchè il gioco:
1) vuole mantenere temi adolescenziali, che spesso bloccano i personaggi a "è sbagliato! non si fa!" anzichè metterli su riflessioni più psicologiche
2) perchè vuole buttare dentro troppi temi, e nonostante le 100 ore di main quest, non si riesce a dare il giusto spazio quasi a nessuna di esse. Son temi tali per cui ci si potrebbe fare un intero gioco su ognuno
Poi ho fatto esempi (FF) di come si possa "andare un po' più a fondo" su certi temi anche senza diventare "un trattato di psicologia". La serie Yakuza è un affascinante e maturo ritratto della società giapponese e, senza la pretesa di ritrarla nella sua interezza, tratta però molto bene i temi che si prefissa, a partire da quello della... yakuza appunto :asd: visto che è l'intera raison d'etre della serie.
Io non mi rimangio nulla. A mio modesto avviso affrontare certe tematiche lungo l'intero corso del gioco è pazzesco. Non importa se non abbia l'approfondimento di un saggio sul giappone, è l'insieme dei peccati giapponesi a rendere l'intreccio interessante. Quindi non illudo nessuno. Per illudere dovrei scrivere falsità che poi sarebbero anche spoiler.

Ho giocato la prima versione di P5 a difficoltà normale e dopo un'iniziale difficoltà il gioco è filato abbastanza liscio.

Consigliate di iniziare P5R a difficoltà difficile? Non mi piace però imprecare

Segno
 Per il resto c'è qualche altra cosa da dover tenere a mente? Tipo eventuali finali migliori ecc? Sempre se ce ne sono
 (bad ending a parte se non si fa a tempo ecc)
Non stare a pensarci troppo, goditelo e basta così come viene

L'unico consiglio sensato rimane sempre e solo quello che il gioco stesso ti dà :

Take Your Time

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

preordinata la digital edition con preload il 28/3 :megatrip:

Davvero l'hanno tolta sta cosa?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

da quel che ho letto sì!

poi sarei curioso di sapere da parte degli acquirenti che lo stanno già giocando, se come nella versione liscia quì, il tasto share sia bloccato

si possono grabbare video e screenshot col tasto share? o atlus cattiva anche a sto giro ha bloccato tale opzione? grazie 

da quel che ho letto sì!

poi sarei curioso di sapere da parte degli acquirenti che lo stanno già giocando, se come nella versione liscia quì, il tasto share sia bloccato

si possono grabbare video e screenshot col tasto share? o atlus cattiva anche a sto giro ha bloccato tale opzione? grazie 
Darei per scontato che non essendo ancora il D1 sia bloccato a prescindere.

Cos'è che faceva Morgana? :asd:  
Ti obbligava a dormire sprecando così la serata

Comunque Amazon non ha ancora preso i soldi

Segno :asd:  Per il resto c'è qualche altra cosa da dover tenere a mente? Tipo eventuali finali migliori ecc? Sempre se ce ne sono :sisi:  (bad ending a parte se non si fa a tempo ecc)
C'è un bad ending diverso, ma lo capisci è un riconoscibilissimo bivio del gioco e dovrai fare una scelta 

Ti obbligava a dormire sprecando così la serata

Comunque Amazon non ha ancora preso i soldi
Se arriva martedì i soldi li prende quando spedisce e non mi é mai partito nulla con così largo anticipo

lo stesso giorno in cui è stato disponibile
Nope, il giorno in cui stato disponibile é il 12 dicembre. Se ricordi lo scrissi pure qui con tanto di foto :asd:

Piccola mia curiosità 

Ci sono le evocazione di Persona a forma di Drago nel gioco oltre a una tartaruga che ce l'ha sulla coda :rickds:  visto su youtube 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro