Prima di rispondere a Jabawack, dico la mia opinione sulla trama in un JRPG.
Per me è molto importante, ho giocato ed apprezzato anche alcuni titoli fortemente orientati al gameplay con una trama banale o già vista in una saga di film molto famosa (parlo di Final Fantasy XII), ma indubbiamente preferisco giochi con trama e personaggi capaci di catturarmi, anche a costo di un gameplay non proprio entusiasmante (in questo periodo gioco a Xenosaga I e non piacendomi il battle system esageratamente macchinoso mi godo la trama).
Persona 3 fino al FES aveva il classico problema di quando i personaggi sono gestiti dalla IA. Puoi impostare la tattica che vuoi, ma tanto potranno sempre commettere errori. P3P migliora nettamente il gameplay, ci sono le shortcut per spostarsi, velocizza tutte le fasi fuori dal Tartarus, mentre ti permette di gestire i personaggi. Ironicamente, ho impiegato di più a finire P3P che P3 FES proprio perché curavo di più le battaglie in modo manuale.
Però, hanno rimosso i filmati anime, alcune scene hanno perso l'enfasi senza i personaggi sullo schermo, quindi mi viene da preferire FES perché sacrificare la narrazione pur di migliorare il gameplay dal mio punto di vista è un 'letdown'.
Grazie delle risposte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io intanto sono a 14 ore di gioco e mi rendo conto che la trama è eccessivamente spalmata per ora, spero che più in là la cosa migliori. Comunque l'atmosfera che trasuda il gioco mi fa tenere incollato ore e ore.
Migliora la narrazione, già a luglio avrai molte scene, non c'è sempre bisogno di attendere la luna piena. I miei consigli per godersi i giorni 'di non attività' sono di concentrarsi su un obiettivo preciso:
- far salire determinati Social Link, si può usare una tabella di quali SL sono presenti in un determinato giorno.
- migliorare le statistiche, specialmente il Courage è facilissimo da portare al massimo in breve tempo. Se sei in condizione Tired, vai in infermeria e prendi la pozione, non migliora la condizione ma sale il coraggio. Inoltre la sera ci si concentra su come aumentare quella statistica, in particolare in sala giochi aumenta più velocemente se trovi il minigioco giusto.
In quel modo, hai sempre impegni, l'unica parte pesante rimane l'esplorazione del Tartarus, hanno messo troppi livelli secondo me. Qui P3P lancia il salvagente permettendoti di uscire in qualsiasi piano, curarti, salvare e riprendere l'esplorazione da lì.