Saga Persona | Persona 4 Revival - TBA 2026/2027 | Persona 3 Reload (Switch 2) - 23 Ottobre |

• Autore discussione Autore discussione kratos1984
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Qualche consiglio su come e quali persona sviluppare e quali fondere? Ah, una domanda, ma i giorni in cui si svolge la trama vera e propria sono prefissati o dipendono da qualche fattore tipo l'avanzamento nel tartarus? (giusto oggi ho sbloccato il primo blocco dopo una quest di trama)
Per quanto riguarda le personae, l'importante è averne almeno una per ogni elemento (agi, bufu, garu, zio, hama e mudo, anche se gli ultimi due non sono fondamentali ma si possono rivelare utili), avere coperte tutte le resistenze e dare a qualche persona delle abilità curative. Anche avere dei buff/debuff non sarebbe male.

I giorni in cui si svolge la trama sono prefissati.

dopo aver maxato i rank il gioco diventa ancora più ripetitivo, anche se non sono d'accordo con chi si lamenta sulla trama (da settembre diventa una signora trama anche se certamente viene raccontata troppo per le lunghe)

Qualche consiglio su come e quali persona sviluppare e quali fondere? Ah, una domanda, ma i giorni in cui si svolge la trama vera e propria sono prefissati o dipendono da qualche fattore tipo l'avanzamento nel tartarus? (giusto oggi ho sbloccato il primo blocco dopo una quest di trama)
io ho sempre distribuito tutti i tipi di abilità possibili su due o tre Persona e mi son sempre trovato bene

Grazie delle risposte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io intanto sono a 14 ore di gioco e mi rendo conto che la trama è eccessivamente spalmata per ora, spero che più in là la cosa migliori. Comunque l'atmosfera che trasuda il gioco mi fa tenere incollato ore e ore.

Io intanto sono a 14 ore di gioco e mi rendo conto che la trama è eccessivamente spalmata per ora, spero che più in là la cosa migliori. Comunque l'atmosfera che trasuda il gioco mi fa tenere incollato ore e ore.
14 ore vuol dire poco o niente.

Comunque dovresti aver già compreso che Junpei è IL pg per eccellenza..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

A che mese sei ora?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Prima di rispondere a Jabawack, dico la mia opinione sulla trama in un JRPG.

Per me è molto importante, ho giocato ed apprezzato anche alcuni titoli fortemente orientati al gameplay con una trama banale o già vista in una saga di film molto famosa (parlo di Final Fantasy XII), ma indubbiamente preferisco giochi con trama e personaggi capaci di catturarmi, anche a costo di un gameplay non proprio entusiasmante (in questo periodo gioco a Xenosaga I e non piacendomi il battle system esageratamente macchinoso mi godo la trama).

Persona 3 fino al FES aveva il classico problema di quando i personaggi sono gestiti dalla IA. Puoi impostare la tattica che vuoi, ma tanto potranno sempre commettere errori. P3P migliora nettamente il gameplay, ci sono le shortcut per spostarsi, velocizza tutte le fasi fuori dal Tartarus, mentre ti permette di gestire i personaggi. Ironicamente, ho impiegato di più a finire P3P che P3 FES proprio perché curavo di più le battaglie in modo manuale.

Però, hanno rimosso i filmati anime, alcune scene hanno perso l'enfasi senza i personaggi sullo schermo, quindi mi viene da preferire FES perché sacrificare la narrazione pur di migliorare il gameplay dal mio punto di vista è un 'letdown'.

Migliora la narrazione, già a luglio avrai molte scene, non c'è sempre bisogno di attendere la luna piena. I miei consigli per godersi i giorni 'di non attività' sono di concentrarsi su un obiettivo preciso:

- far salire determinati Social Link, si può usare una tabella di quali SL sono presenti in un determinato giorno.

- migliorare le statistiche, specialmente il Courage è facilissimo da portare al massimo in breve tempo. Se sei in condizione Tired, vai in infermeria e prendi la pozione, non migliora la condizione ma sale il coraggio. Inoltre la sera ci si concentra su come aumentare quella statistica, in particolare in sala giochi aumenta più velocemente se trovi il minigioco giusto.

In quel modo, hai sempre impegni, l'unica parte pesante rimane l'esplorazione del Tartarus, hanno messo troppi livelli secondo me. Qui P3P lancia il salvagente permettendoti di uscire in qualsiasi piano, curarti, salvare e riprendere l'esplorazione da lì.

Persona 3 FES - Answer

Sono al secondo boss del terzo dungeon (Caina): devo fondere qualcosina. Per ora non mi sembra frustrante o quasi impossibile come ho sentito dire da qualcuno, piuttosto direi difficile al punto giusto. Il difetto maggiore è l'IA dei compagni, che a volte fanno davvero delle mosse da facepalm, ma vabbè, anche nel Journey mi hanno fatto sclerare più volte.

A parte questo, l'Answer mi sembra molto interessante, i vari dungeon imho esteticamente sono nettamente superiori al Tartarus, la trama è partita bene e le nuove OST non sono niente male, in particolare Between doors. L'assenza di side quest, almeno per ora, non mi pesa più di tanto.

14 ore vuol dire poco o niente.Comunque dovresti aver già compreso che Junpei è IL pg per eccellenza..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

A che mese sei ora?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sono a giugno inoltrato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Prima di rispondere a Jabawack, dico la mia opinione sulla trama in un JRPG.Per me è molto importante, ho giocato ed apprezzato anche alcuni titoli fortemente orientati al gameplay con una trama banale o già vista in una saga di film molto famosa (parlo di Final Fantasy XII), ma indubbiamente preferisco giochi con trama e personaggi capaci di catturarmi, anche a costo di un gameplay non proprio entusiasmante (in questo periodo gioco a Xenosaga I e non piacendomi il battle system esageratamente macchinoso mi godo la trama).

Persona 3 fino al FES aveva il classico problema di quando i personaggi sono gestiti dalla IA. Puoi impostare la tattica che vuoi, ma tanto potranno sempre commettere errori. P3P migliora nettamente il gameplay, ci sono le shortcut per spostarsi, velocizza tutte le fasi fuori dal Tartarus, mentre ti permette di gestire i personaggi. Ironicamente, ho impiegato di più a finire P3P che P3 FES proprio perché curavo di più le battaglie in modo manuale.

Però, hanno rimosso i filmati anime, alcune scene hanno perso l'enfasi senza i personaggi sullo schermo, quindi mi viene da preferire FES perché sacrificare la narrazione pur di migliorare il gameplay dal mio punto di vista è un 'letdown'.

Migliora la narrazione, già a luglio avrai molte scene, non c'è sempre bisogno di attendere la luna piena. I miei consigli per godersi i giorni 'di non attività' sono di concentrarsi su un obiettivo preciso:

- far salire determinati Social Link, si può usare una tabella di quali SL sono presenti in un determinato giorno.

- migliorare le statistiche, specialmente il Courage è facilissimo da portare al massimo in breve tempo. Se sei in condizione Tired, vai in infermeria e prendi la pozione, non migliora la condizione ma sale il coraggio. Inoltre la sera ci si concentra su come aumentare quella statistica, in particolare in sala giochi aumenta più velocemente se trovi il minigioco giusto.

In quel modo, hai sempre impegni, l'unica parte pesante rimane l'esplorazione del Tartarus, hanno messo troppi livelli secondo me. Qui P3P lancia il salvagente permettendoti di uscire in qualsiasi piano, curarti, salvare e riprendere l'esplorazione da lì.
Credo che senza la possibilità di comandare interamente il party e di non poter uscire in qualsiasi piano sarei impazzito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif comunque si nelle giornate normali mi dedico sempre ai social link (ho raggiunto il rank massimo con Chariot e sono molto avanti con Magician e Strength) ed ora mi dedicherò di più al Courage dato che sinora avevo prediletto Academics (senza nessun motivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Io posso benissimo controllare tutto il party, dato che lascio gli altri tre stesi a terra esangui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif . Comunque utilizzando bene le tattiche faccio fare quello che voglio a tutti i pg.

Io posso benissimo controllare tutto il party, dato che lascio gli altri tre stesi a terra esangui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif . Comunque utilizzando bene le tattiche faccio fare quello che voglio a tutti i pg.
Sì, le tattiche aiutano. Ricordo che discutevo con un utente (che qui rimarrà anonimo per motivi di privacy) e lui mi diceva "eh, ma non è possibile che non mi curano mai quando sto morendo". Gli ho chiesto "usi la tattica support su quel personaggio?" e lui "no, mai usato tattiche, la IA è scandalosa". Da quel momento ha iniziato ad usare le tattiche e si è ricreduto. True Story!

Sì, le tattiche aiutano. Ricordo che discutevo con un utente (che qui rimarrà anonimo per motivi di privacy) e lui mi diceva "eh, ma non è possibile che non mi curano mai quando sto morendo". Gli ho chiesto "usi la tattica support su quel personaggio?" e lui "no, mai usato tattiche, la IA è scandalosa". Da quel momento ha iniziato ad usare le tattiche e si è ricreduto. True Story!
Più che altro io mi incazzavo quando c'era uno degli altri pg KO e quella stronza di Yukari invece di usare Recarm curava qualcuno completamente inutile :Morris82:

Più che altro io mi incazzavo quando c'era uno degli altri pg KO e quella stronza di Yukari invece di usare Recarm curava qualcuno completamente inutile :Morris82:
Recarm se ci hai fatto caso non viene castato subito , richiede più tempo per cui lo fa solo se è il primo PG ad agire e quindi ha il tempo per castarla oppure al turno successivo, nel frattempo cura il PG più debole agli attacchi del nemico per evitare che schiatti anche lui

Le tattiche limitano le cacchiate dei propri compagni però alcuni loro errori possono determinare la sconfitta del gruppo. Per esempio non ho mai visto fare ad un mio compagno con support un azione per curare uno status negativo o peggio ancora non usare magie curative sul party

Ma mi conviene portare avanti tutti i personaggi più o meno sullo stesso livello o mi concentro sui 3 che trovo più comodi come compagni? ps. per la cronaca sono arrivato a fine agosto.

Ma mi conviene portare avanti tutti i personaggi più o meno sullo stesso livello o mi concentro sui 3 che trovo più comodi come compagni? ps. per la cronaca sono arrivato a fine agosto.
Secondo me è meglio avere tutti i personaggi livellati, e poi ogni volta che sali di un blocco nel tartarus quelli che sono di livello inferiore recuperano velocemente magari quelli più livellati

Secondo me è meglio avere tutti i personaggi livellati, e poi ogni volta che sali di un blocco nel tartarus quelli che sono di livello inferiore recuperano velocemente magari quelli più livellati
L'ho notato nella seconda parte del blocco 3 del Tartarus, avevo lasciato indietro Mitsuru e ha recuperato subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif comunque grazie della dritta, allora continuo a portare tutti avanti.

L'ho notato nella seconda parte del blocco 3 del Tartarus, avevo lasciato indietro Mitsuru e ha recuperato subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif comunque grazie della dritta, allora continuo a portare tutti avanti.
Se proprio vuoi puoi trascurare il cane che trovo decisamente inutile (anche se nella mia terza run l'ho fatto livellare pure lui tanto per vedere sbloccate le sue skill più forti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif) serve solo contro un boss opzionale e basta. Cmq i personaggi da far assolutamente livellare sono: Akihiko Yukari Junpei e Aigis

Se proprio vuoi puoi trascurare il cane che trovo decisamente inutile (anche se nella mia terza run l'ho fatto livellare pure lui tanto per vedere sbloccate le sue skill più forti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif) serve solo contro un boss opzionale e basta. Cmq i personaggi da far assolutamente livellare sono: Akihiko Yukari Junpei e Aigis
Koromaru mi ricorda troppo Okami per non metterlo nel party //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

lascia il perdere il party leveling all'inizio, io in P3P ho tirato su solo 4 personaggi poi intorno al 65 ho sbloccato il Monad e lì ho fatto salire tutti tranquillamente

Mah, Koromaru era l'unico che mi dava sempre retta, lo tenevo sempre nel party :morristend:
Ma ha abilità inutili e statistiche pessime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Koromaru mi ricorda troppo Okami per non metterlo nel party //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Va bè poi alla fine non è una grossa perdita di tempo allenare tutti equamente io solitamente faccio così: una volta sbloccato un blocco nuovo prendevo 3 membri ed iniziavo la scalata fino a trovare il primo miniboss, l'affronto, scendo dal tartarus mi curo salvo prendo i rimanenti tre membri del party e finisco la scalata del blocco, alla fine ci metto lo stesso identico tempo che ci metteri portando su 3 personaggi fissi ma facendo salire più personaggi così da avere più scelta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro