Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ovviamente non l'ho detto, ma è quasi scontato.Ok allora eviterò io dlc
Intanto grazie per i consigli (gioco a normale)
Sono arrivato al piano 167
Domani vi aggiorno!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente non l'ho detto, ma è quasi scontato.
Il tartaro è praticamente da fare nel minor numero di volte possibili per ogni volta che ti libera l'accesso a nuove zone, questo perché ovviamente fa passare il tempo, tempo che invece devi usare per portare avanti le social che sono davvero tante ( difficilmente finirai tutte le storie senza una guida).
Un consiglio generale? Sperimenta.Invece per chi sta ancora giocando che formazione di personae usa? Giusto per curiosità…
Col social link ho completato il vecchio col sigaro, il compagno che ci prova con la prof, la studentessa con gli occhiali e non ricordo altro... Ho scelto Yukari come romance... e le rimarrò fedele come feci con Ann su P5RSto entrando ora nel tartaro per una nuova spedizione!!!
Questa volta divido in 2 tanto le serate oramai sono quasi sempre buche…
Come sei messo a social link?
Fa piacere leggere di qualcuno che non va per l'ennesima Harem route, al di là delle preferenze sui personaggi: un vero uomo è leale ad una sola donna.Col social link ho completato il vecchio col sigaro, il compagno che ci prova con la prof, la studentessa con gli occhiali e non ricordo altro... Ho scelto Yukari come romance... e le rimarrò fedele come feci con Ann su P5R
Io mi sono affezionatato davvero tanto ai pg di P5R, davvero sono come degli amici veri per me, e non potrei mai far soffrire la mia ragazza.Fa piacere leggere di qualcuno che non va per l'ennesima Harem route, al di là delle preferenze sui personaggi: un vero uomo è leale ad una sola donna.
ti prendo in parola ... mi sono preso "5 minuti (forse anche di più) per scrivere le mie considerazioni generali sul gioco ... premetto che non è mia abitudine farlo, è la prima volta ... quindi ciò che segue seguirà il "mio personale ordine logico" (ha anche perso la formattazione del doc iniziale)E posta qualsiasi cosa qui che mi piace parlare di questa serie![]()
il dlc è una delle cose più brutte mai createOk allora eviterò io dlc
Intanto grazie per i consigli (gioco a normale)
Sono arrivato al piano 167
Domani vi aggiorno!!!
Ma come Junpei e Akihiko non hanno il social link?ti prendo in parola ... mi sono preso "5 minuti (forse anche di più) per scrivere le mie considerazioni generali sul gioco ... premetto che non è mia abitudine farlo, è la prima volta ... quindi ciò che segue seguirà il "mio personale ordine logico" (ha anche perso la formattazione del doc iniziale)
Il gioco in generale mi piace parecchio, penso possa essere un 9 pieno con qualche piccola caduta che se non peggiora andando avanti conferma il voto.
“Tutto si riduce” a questo loop:
Il loop funziona benissimo ed è divertente per molti motivi, infatti il calendario stesso di regala un senso di progressione così come il rientrare nel tartaro ogni volta con persone DIVERSE (senso di novità) e cercare di capire se hai fatto bene; penso che i jappo (a proposito, Atlus è jappo?) siano i migliori nell’ottimizzare questo tipo di gameplay molto “chiusi” ma allo stesso tempo splendidamente bilanciati … una cosa molto simile succede con fire emblem 3 houses.
- Inizio del mese e preparazione generale del party, relazioni sociali e statistiche (che poi sono necessarie per le relazioni sociali); questa parte dura praticamente 29 giorni in quanto il numero di spedizioni nel tartaro è da ridurre il più possibile in modo da non perdere giorni preziosi per le attività extrascolastiche, social link ecc … a questo punto, una volta maturate le relazioni sociali ecc … inizia la
- Preparazione alla battaglia in cui, più o meno una volta al mese, controllo equip vario (sia dal poliziotto che al negozio di antiquariato ma anche in farmacia) e soprattutto prendo carta e penna per fondere le persone e, grazie alle relazioni sociali maturate durante il mese in corso, ottengo delle personae nettamente migliori del giro precedente nel tartaro e quindi appunto …
- Mi fiondo nel tartaro per vedere se le mie scelte (sia a livello di social link che a livello di fusione di personae) sono state efficaci oppure no … quindi mi “sparo” (ihihih) 20/30 piani di tartaro (…) e arrivo fino all’ultimo piano dove trovo la porta della monade (o come si scrive) e un blocco che mi impedisce di avanzare per ovvi motivi …personalmente trovo che tutto il tartaro in una botta sola (provato un paio di volte) sia “troppo” … semplicemente perché dopo un po’ annoia … ma qui ci torniamo dopo … ora è la volta della
- Missione del mese in cui dobbiamo sconfiggere tutti insieme allegramente un boss
FINE
MA … presi singolarmente, e soprattutto con l’avanzare della trama e del tempo di gioco ho trovato parecchio da dire (sia in positivo che in negativo) :
Torno a dire (visto lo sproloquio) che è comunque un gioco per me eccezionale che mi ha fatto macinare ore su ore siamo ad un livello altissimo con qualche piccola sbavatura qua e là … che poi mi rendo anche conto che il gioco non è di certo scritto “per Matteo” quindi deve incontrare i gusti di più persone possibili e di certo ciò che a me ha fatto storcere il naso (alcuni social link) avrà sicuramente divertito altri …
- La fase 1, che di per se è forse il cuore del gioco in generale è ben fatta: ho sempre pensato che avrei schifato un gioco dove devo coltivare relazioni che poi hanno un risvolto sul campo di battaglia ma per fortuna ho cambiato idea infatti la maggior parte delle “storie” sono carine e interessanti, i dialoghi sono “veloci” (2 righe per baloon, non di più) e le scende di intermezzo sono spesso divertenti;
- Alcune storie però penso siano un po’ pigre, poco mature (certo, immagino che il target del gioco non sia il padre di famiglia di 37 ma piuttosto l’adolescente) e vengono a noia molto alla svelta, ad esempio Fuuka a livello 7 mi sta “sbomballando le palle” con sti benedetti nigiri … OK lo stereotipo della cucciolona indifesa che si vuole far accettare ma “anche meno” … i vecchietti della libreria: interessanti all’inizio ma poi la storia dell’albero dura tipo 5 bonus di crescita; Bebe poi … bho … perché lo hanno messo???
- Altre invece (sempre dal mio punto di vista) sono molto divertenti (kenji, il ragazzo fissato con la prof e maya la compagna di gioco online) o addirittura interessanti (presidente tanaka, monaco mutatsu, nozomi e akinari).
- Mi sarebbe piaciuto avere un social link con Junpei in quanto personaggio all’apparenza “leggero frivolo e stupidino” ma con una grande evoluzione nel corso degli eventi.
- Fase 2, qui la preparazione dell’equip (armi, armatura ecc) porta via davvero pochi minuti mentre la fusione delle persone diventa una delle parti fondamentali del gioco: nonostante (come detto qualche giorno fa) non è ben spiegata e all’inizio per me era solo un peso, diventa alla svelta il cuore della preparazione vera e propria, al punto che mi prendo carta e penna per segnarmi le varie abilità; e proprio qui mi sono reso conto di quanto possa essere stratificato il gioco da questo punto di vista: benchè sia possibile fondere le persone solamente guardando il livello generale e la NON mancanza di elementi nel gruppo, è poi possibile “immergersi” nel secondo livello dove si inizia a dare un occhio anche ai valori di for/mag ecc … poi ci sono le abilità passive, le ereditabili, i bonus dati dai social ecc … insomma: il gioco lo si può vivere a più livelli: per chi come me si ferma al primo livello può tranquillamente farsi una runa normale senza troppi sbatti ma immagino che per chi ne ha voglia possa tranquillamente settare il livello alto e avere le sue soddisfazioni dopo aver fuso le persone in modo ottimale … sotto questo punto di vista (che definirei molto “gestionale”) il gioco è perfetto, senza la minima sbavatura
- Fase 3 il tartaro e il combat
- Il combat è in primo luogo APPAGANTE: colpire le debolezze dell’avversario e incatenare una serie di attacchi per poi arrivare all’assalto e spesso non dare nemmeno la possibilità al nemico di difendersi è appunto appagante .. le animazioni durano il giusto, la battaglia è veloce, c’è anche la possibilità di velocizzare ulteriormente il tutto … insomma direi che il combat mi piace parecchio … addirittura le icone che in poco tempo in base al colore e alla forma ti suggeriscono se un’abilità è di supporto, di cura o di un tipo di elemento, TOP!
- L’esplorazione del tartaro è un altro fiore all’occhiello: il gioco ha già molte variabili da gestire e dal mio punto di vista non si potevano permettere di mettere dungeon particolari, stratificati, dove serviva un oggetto A per aprire una porta A o ti dovevi ricordare di tornare in un determinato posto … gli spazi sono (ad eccezione di qualche sezione) sempre molto ampi e facili da gestire … insomma anche qui sono stati bravi. Inoltre in aggiunta ai 20/30 piani (rigorosamente a difficoltà crescente) abbiamo un “boss” ogni 6/7 piani che ci mette alla prova e rende tutto un pochino più piccante: la sola cosa di avere un teletrasporto vicino che ti da la possibilità di salvare prima di uno scontro “importante” unito al suggerimento di usare i buff di fuuka crea quell'hype che ti galvanizza un pochino.
- In ultimo la porta delle monadi, la ciliegina sulla torta: il gioco ci tieni a farti sapere che non sono battaglie necessarie ma “ehi … siamo in gioco di ruolo da 100 ore … pensate davvero che qualcuno le skippi?”
- Fin qui tutto bene, qualche piccolo MA:
- il livello generale di sfida è medìo/basso e più si va avanti e più tende a scendere (e lo capisco vista la mole di ore e la differenza dei percorsi di ogni giocatore)
- i boss/guardiani sono spesso il giusto compromesso MA le porte delle monadi a volte giocano sporco: ho appena chiuso il piano 172 e sono visibilmente sovra livellato (58) rispetto sia ai mob normali che ai guardiani. Il primo dei boss delle monadi era un minotauro che come primo attacco ti obbligava ad attaccarlo fisicamente e lui rifletteva quel tipo di attacco … il problema è che è impossibile da debuffare e anche provando a ridurgli la precisione il suo debuff entrava sempre … inoltre ti da giusto il tempo di curarti e poi 1 volta per turno casta lo stesso attacco singolarmente (che ovviamente entra sempre)… ora, per me questo è barare … anche perché dove siamo ora nessuno (a parte makoto) ha abilità anti-furia (non ricordo di preciso quale fosse il debuff) e castarlo su tutti e 4 insieme … è decisamente scorretto
- preferisco decisamente i boss mensili che non hanno debolezze e ti obbligano a giocare in modo diverso imparando ad usare i buff e debuff … in questo modo quando fondi le persone hai sempre un occhio di riguardo per questo tipo di abilità (cosa che normalmente non farei perché personalmente non amo giocare ai gdr in questo modo)
- Fase 4, la missione di fine mese:
- siamo partiti benissimo con missioni divertenti e molto varie che staccavano completamente (sia per ambientazione che per scene di intermezzo) con il resto del gioco e siamo arrivati a missioni molto “sfaticate” che ti teletrasportano dal centro di comando direttamente in piazza senza nessun dungeon che precede il boss di turno … e per di più a volte, nonostante importati sviluppi di trama (qualcuno ha detto shinji???) quasi nel gruppo non se ne parla …
Ora non vedo l’ora di arrivare alla fine per avere un party spaccaculi e provare a battere il boss del tartaro … vi aggiorno strada facendo!
Dei proper Social Link per Junpei ed Akihiko vennero aggiunti per la prima volta in P3P.Ma come Junpei e Akihiko non hanno il social link?
p5r è bellissimo eh (vedi il mio avatar) ma togliendo la parte royal, i personaggi e la storia del 3 sono meglio (nonostante il 3 butta quasi venti ore di introduzione)Ma come Junpei e Akihiko non hanno il social link?
Sicuro? Mi sembra molto strano, secondo me si sbloccherà andando avanti
Comunque se dai 9 a questo, P5R ti farà letteralmente impazzire, è migliore in praticamente qualsiasi cosa, e di tanto pure. Ti rapirà dai primi minuti e non ti lascerà più andare fino al suo completamento... e anche oltre.
Mi fa piacere vedere nuovi fan di questa serie
Stasera mi sa provo ad andare un po' avanti a P3 comunque
Ti aggiornerò a dove sono arrivato![]()
... Certo che P5 senza Kasumi non me lo riesco proprio ad immaginare comunquep5r è bellissimo eh (vedi il mio avatar) ma togliendo la parte royal, i personaggi e la storia del 3 sono meglio (nonostante il 3 butta quasi venti ore di introduzione)
Un consiglio? Smetti di fare confronti, rischi veramente di non apprezzare i vari capitoli per quello che sono.
come ti ha detto geddoe, giudichi troppo con gli occhi da fan di persona 5... Certo che P5 senza Kasumi non me lo riesco proprio ad immaginare comunque
Ma non sono d'accordo, P3 storia migliore? Ma perché ha una storia? Boh sono a 95 ore e non mi pare sta grande storia finora, anzi. Molto poco raccontata poi.
Personaggi migliori? A me sembrano tutti piuttosto piatti e banalotti, al contrario di P5 dove sono molto più profondi e sfaccettati.
Dai non mi metto neanche ad elencarli che è impietoso il confronto.
È da un po' che aspetto che ingrani, ma ormai mi sa che rimarrà su questi ritmi.
Posso capire una preferenza per P4, ma P3 boh personalmente no.
DoN TeO te stai proseguendo Don? Io sono al 18/11 praticamente allagita scolastica, mi chiedo che ruolo avrà il nuovo pg appena apparso, non credo entrerà a far parte del team...
Geddoe ma te sai niente dei capitoli di Persona per 3ds? Sono in italiano?
Ho rispolverato il 3ds recentemente per recuperare gli Ace Attorney e ho scoperto che ci sono 2 Persona disponibili.
Dovrebbero essere un crossover tra P3 e P4, insomma potrebbe essere interessante
Certo andrebbero ad allungare il mio backlog ancora di più![]()
Te l'ho già scritto, non è questione di essere o meno d'accordo.
... Certo che P5 senza Kasumi non me lo riesco proprio ad immaginare comunque
Ma non sono d'accordo, P3 storia migliore? Ma perché ha una storia? Boh sono a 95 ore e non mi pare sta grande storia finora, anzi. Molto poco raccontata poi.
Personaggi migliori? A me sembrano tutti piuttosto piatti e banalotti, al contrario di P5 dove sono molto più profondi e sfaccettati.
Dai non mi metto neanche ad elencarli che è impietoso il confronto.
È da un po' che aspetto che ingrani, ma ormai mi sa che rimarrà su questi ritmi.
Posso capire una preferenza per P4, ma P3 boh personalmente no.
DoN TeO te stai proseguendo Don? Io sono al 18/11 praticamente allagita scolastica, mi chiedo che ruolo avrà il nuovo pg appena apparso, non credo entrerà a far parte del team...
Geddoe ma te sai niente dei capitoli di Persona per 3ds? Sono in italiano?
Ho rispolverato il 3ds recentemente per recuperare gli Ace Attorney e ho scoperto che ci sono 2 Persona disponibili.
Dovrebbero essere un crossover tra P3 e P4, insomma potrebbe essere interessante
Certo andrebbero ad allungare il mio backlog ancora di più![]()
Si concordo, non c'è quella cosa che ti fa dire "non vedo l'ora di vedere cosa succede adesso" oppure "cosa succederà a quel personaggio" etc etc..Mah guarda io sono poco più avanti, tipo 30/11 mi sembra…
Ora l’ho un po’ mollato e lo sto alternando a ninja gaiden 1 black peró mi trovo d’accordo con te per quanto riguarda l’incedere lento della trama e i personaggi un po’ banalotti e stereotipati… diciamo che non ho “la foga” di andare avanti e vedere cosa succede/quali sono i risvolti ma più che altro è il combat ad invogliarmi
Inoltre ero curioso di provare tales of arise prima che lasci il pass