Terza parte dell'intervista fatta a Takumi, per i nomi dei personaggi, visto i dialoghi, ove possibile, ho cercato e aggiunto tra parentesi i significati che fuori dal nome originale si perdono o vengono magari lasciati alla somiglianza sonora. I significati mutano facilmente a seconda dei kanji, delle origini, delle fusioni e pure dei riferimenti. Non sono un esperto, penso siano perlomeno accettabili, ma accontentatevi o aspettate Ikasumi
Phoenix è un personaggio veramente assennato, ci sono personaggi che sono modellati su persone reali?
Takumi: Molti dei personaggi sono modellati su persone che conosco. Il modo in cui Yūsaku Amasugi/Ron DeLite rimugina sempre nel mezzo di una frase è basato su uno dei miei senpai e il modo in cui il pagliacio ride sempre delle sue battute è basato su uno dei miei collaboratori più giovani. La cosa divertente è che quando quelle persone ci hanno giocano, non si sono rense conto di essere state d'ispirazione.
Un'attenzione particolare viene spesso data ai nomi, ne ritieni alcuni particolarmente ben fatti?
Takumi: Molti ma penso che mi piaccia particolarmente Mayoi (Maya). Mi piace il modo in cui i personaggi sembrano e suonano unici. Dato che apprezzo particolarmente la simmetria, seguo questo tipo di design. Mayoi/Maya (confusa), Mei/Franziska (sicura di se), Harumi/Perla (bella) ... questo tipo di cose. Mentre stavo pensando all nome di Chihiro/Mia (curiosare), avevo in mente che lei faceva migliaia di domande come avvocato (i caratteri di Chihiro sono 千 mille e 尋 domande). Mi piace poi davvero il nome di Naruhodo Ryūichi /Phoenix (piccolo drago intuitivo), penso rappresenti bene il mondo del gioco.
Ci sono nomi di personaggi secondari meritevoli di menzione?
Takumi: Per i nomi delle donne direi forse Shikabane Urami/Viola Cadaverini (cadavere silenzioso). Una cosa divertente è che spesso viene scambiata per un membro della band dei Gavinners. A parte questo, ci sono nomi che la gente potrebbe non aver compreso, tipo il nome del ventriloquo, Ben. Come nella versione inglese il burattinaio si chiama "Ben", il giapponese non ha il suono "Ve", quindi usa "Be" e poi il manichino si chiama "Rilo", quindi sono entrambi parte della parola "ventriloquo" '.
Parlando di un nome con un suono particolare, penso che Onamida Michiru/Terry Fawles (lacrime) sia un esempio rilevante. Recentemente, durante la registrazione per l'anime, ho sentito pronunciare "Onamida-san" a voce alta. Non avrei mai detto che sarebbe venuto quel giorno. (ride)
L'impressione che da il nome può cambiare quando lo senti pronunciare. La creazione dei personaggi è stata difficile?
Takumi: Certo. Quelli che mi hanno dato maggiori problemi sono stati i nemici e gli avvocati rivali di Phoenix. Reiji Mitsuruji/Miles Edgeworth (educata spada divina) è fantastico. Se solo potessi creare un altro rivale come lui. In realtà sto leggendo un manga chiamato Glass no kamen (Il grande sogno di maya) e il personaggio rivale, Ayumi Himekawa, è davvero notevole. La rivale perfetta ed il suo aspetto ti rimane impresso. Il rivale secondario di Ace Attorney, Franziska von Karma, vennecreata per capovolgere tutto. È discriminata per essere una donna e viene costantemente confrontata con il suo geniale genitore che la fa sentire sminuita. Sono riuscito a convincere tutti nel team sul fatto che andasse bene spingersi così lontano con il suo personaggio.
Parlando di Franziska, la sua faccia triste colpisce davvero.
Takumi: Già. All'inizio avevamo elaborato una serie di espressioni per lei, ma alla fine non le abbiamo usate. Ho pensato che lei doveva semplicemente piangere, quindi ho riscritto velocemente la scena come epilogo. Così è nata una delle mie scene preferite! (ride)
E 'stato uno shock quando si scopre che è la figlia di Manfred. Li separano molti anni.
Takumi: Probabilmente sarebbe andata bene anche come nipote, ma i giocatori amano di più sapere dei genitori.
A proposito, qual è la storia dietro sua madre? Deve essere stata una vera bellezza ...
Takumi: E chi lo sa ...? (ride) La verità è che la mia idea originale su suo padre era quella di un ragazzo sulla quarantina, quindi le illustrazioni originali per Manfred erano più in linea con Miles Edgeworth.
Parlando dei personaggi più maturi, c'è anche Godot. Com'è stato il suo sviluppo?
Takumi: Dopo Miles e Franziska, ero preoccupato per quello che avrei fatto dopo. Ero anche stanco di fare personaggi che si spacciano per genietti. Pensai di creare un personaggio nuovo di zecca con una grande personalità e mi venne in mente la parola chiave "hard-boiled". Ad essere onesti, Ace Attorney non è il mondo adatto per un personaggio cinico e duro, ma volevo che qualcuno dicesse tutte quelle belle frasi. Le annotavo ogni giorno e poi costruivo la sua storia da lì. Cose come: 'scegli il tuo percorso' o 'vivi secondo le tue regole'. Alla fine sono riuscito a mettere tutto insieme.
Quando dici, scegli la tua strada, la prima cosa che mi viene in mente è la quantità di caffè che si beve.
Takumi: Non sono sicuro che ci fosse un motivo, ma abbiamo deciso che avrebbe bevuto 17 tazze di caffè a ogni processo. Volevamo che il numero fosse alto, ma anche assurdo.
Quindi sei stato affascinato dal numero? (ride)
Takumi: Ho sentito che Godot è particolarmente amato da Iwamoto (Tatsuro Iwamoto), il suo designer. Questo affetto lascia una forte impressione a tutti quelli che giocano, ed è fantastico. All'inizio, invece di sbattere il pugno sulla scrivania, pensammo di farlo girare intorno a una sedia.
Forse legato a Barok Van Zieks in "The Great Ace Attorney" ? (rimasto in giappone)
Takumi: Sì forse sì. (ride) All'epoca non riuscivamo a pensare ad una buona ragione, ma dopo dieci anni ero felice di renderlo finalmente realtà con la trama di Barok. Un altra cosa su cui abbiamo avuto problemi con Godot era il nome. Inizialmente il suo nome era in realtà Aiga Hoshiidake (unico amore). La parte Aiga mi piaceva, ma non riuscivo ad abituarmi ad Hoshiidake.... (ride)
Penso che il vero nome di Souryuu Kaminogi/Diego Armando Godot (dragone divino) sia piuttosto bello.
Takumi: Grazie. Inizialmente pensavo di usare il nome del personaggio per far "coppia" con quello di Phoenix ... ma non per qualche significato profondo a parte le loro opposte relazioni con Mia Fey.
A proposito, da dove hai preso il nome Godot?
Takumi: Proviene dalla visione dell'opera "Aspettando Godot ", ma nel quarto caso del terzo gioco risulta che il suo nome derivi dal fiume su cui è costruito il ponte Oboro, il fiume Godou. Quindi quell'episodio offre un'altra possibilità, dipende dal tuo punto di vista ...
Quindi, c'è solo un procuratore di cui non abbiamo parlato. Che mi dici di Auchi/Payne?
Takumi: Anche lui !? Il suo nome deriva dalla parola inglese "ouch!" ... Ma non penso di aver bisogno di dirtelo. (ride) Non abbiamo avuto problemi nel creare il suo personaggio. Dato che spunta spesso nel gioco, la squadra si è divertita molto a pensare a cosa avrebbe fatto dopo. Era molto popolare.
Come hai deciso il suo character design?
Takumi: Per prima cosa, il designer ha letto la sua storia e ha parlato con me degli oggetti di scena e dei tratti della personalità necessari. Dato che ognuno ha le sue idee, se ne è andato e ha disegnato il personaggio come preferiva, prima di rifinirlo in quello finale. A dirla tutta, uno degli scarabocchi nell'angolo dello sketchbook è finito col diventare quello definitivo. (ride)
Un personaggio così realistico è nato da un semplice abbozzo? Quelle illustrazioni hanno influenzato la sua storia?
Takumi: Vale per qualsiasi personaggio. Le linee guida e le storie dei personaggi possono essere spesso riviste in base al tipo di design che abbiamo creato. Penso che il design sia di vitale importanza. Ovviamente anche le azioni del personaggio sono importanti, quindi dobbiamo scegliere linee che si adattino alla loro condotta. Il samurai d'acciaio, Saburou Niboshi/Will Powers (piccolo uomo) , si comporta un po da ragazza, quindi lo abbiamo reso incline al pettegolezzo. (ride)
Anche il modo esagerato di parlare di Aiga Hoshiidake/Luke Atmey proviene dal design del personaggio?
Takumi: Quando pensavo a un detective privato vecchio stile, mi veniva in mente questo ... (ride) Penso che Iwamoto abbia disegnato un personaggio che gli si adatta bene.
I vecchi romanzi gialli hanno un'atmosfera unica nelle versioni giapponesi, vero?
Takumi: Questa è probabilmente la mia specialità! (ride) Non vedi più scrivere in quel modo. Probabilmente la serie The Great Ace Attorney ha scavato a fondo in quelle risorse. Per la serie principale Iwamoto e successivamente Nuri (Kazuya Nuri), nel remaster, hanno benedetto la serie con alcuni lavori davvero ottimi.
Si potrebbe dire che la serie è inseparabile non solo dall'arte, ma anche dalla musica e dagli effetti sonori. Potresti dirci di più sulla musica?
Takumi: Certo, tutto è iniziato con il gioco originale. Masakazu Sugimori, al tempo responsabile del suono, pensò a molte delle capacità del Game Boy Advance e cercò di concentrarsi sulle melodie con una composizione che fosse allo stesso tempo semplice ma accattivante. Il tema principale di Phoenix e 'Pursuit-corner' sono motivetti che ti fanno battere il cuore non appena le ascolti.
Si adattano all'ambientazione drammatica. Il giocatore può davvero sentirsi coinvolto
Takumi: Sicuramente, anche con il tema Steel Samurai! (ride) Comunque, poiché la musica è così particolare, i brani sono rimasti gli stessi anche quando i membri dello staff sono cambiati. Non solo i temi di Miles e Godot, o di qualsiasi altro personaggio, ma anche la musica degli interrogatori, dei tribunali e persino la musica che suona in sottofondo in ogni momento, non diventano mai fastidiose. A causa della bontà di quella musica siamo persino riusciti a tenere concerti dedicati. Non dimenticherò mai la sensazione di ascoltare la versione orchestrale di Iwadare (Noriyuki Iwadare) tratta dal terzo gioco. Sono il più grande fan autoproclamato dell'Ace Attorney BGM. (ride)
Auto-proclamato? (ride) Penso che per tutti sia la qualità del design che della musica in Ace Attorney siano piuttosto alti, ma per quanto riguarda la scrittura, hai mai avuto qualche tipo di educazione alla sceneggiatura?
Takumi: Nessuna. Ad essere onesti, durante l'università ho studiato letteratura. Ho scritto racconti e ho frequentato corsi per coloro che speravano di diventare autori, ma all'epoca mi venne detto che anche se potevo scrivere storie, non avrei potuto scrivere ii personaggi. E 'stato traumatico, ma è abbastanza vero, quando si tratta di scrivere i personaggi, vengo sempre aiutato da quelli della mia squadra. In realtà l'idea che Miles diventasse un compagno di classe di Phoenix era un'idea figlia anche di uno dei designer dell'epoca.
Trovo difficile credere che tu sia debole nello scrivere i personaggi ... Abbiamo già parlato del tuo periodo universitario, ma vorrei chiederti di parlarcene ancora un po'. Hai menzionato i libri che ti sono piaciuti, ma che mi dici dei giochi?
Takumi: Ho iniziato all'alba dei videogiochi, con titoli di distruzione di blocchi come Space Invaders. Quindi, penso che la mia esperienza principale sia stata formata da giochi con movimenti semplici. Una volta avuto il Pc in casa sono stato immediatamente attratto dai giochi d'avventura. Cose come Mystery House e Disney Land. In realtà, guardando al passato, non ero molto preso dai giochi con storie lunghe, come gli RPG. Cio a cui mi dedicavo erano principalmente i giochi d'azione, gli sparatutto e i ritmci. Ora sono molto affezionato ai giochi indie innovativi come Braid, Portal e Gorogoa. Mi piacciono molto i giochi rompicapo come Myst e sono anche molto impressionato dall'impostazione di Another World (in giappone Outer World).
Ipoteticamente parlando, se dovessi mettere, Shu Takumi in Ace Attorney, come sarebbe il personaggio?
Takumi: Strano, da qualunque parte tu lo voglia vedere. Forse potrei apparire nel gioco come il grande creatore. Maya, il tuo creatore è qui! Qualcosa del genere ... (ride)
Vorresti apparire come testimone?
Takumi: Che ne dici invece di una vittima?
E chi è il colpevole?
Takumi: Oh no Maya, il tuo creatore è morto! Il colpevole? Beh, questo devono accertarlo gli eroi della serie Ace Attorney. Ma a pensarci, c'era già un personaggio chiamato Takumi che è morto in un incidente nel primo gioco (nel caso 3) ...
Recentemente l'anime ha introdotto storie inedite. C'è una possibilità che vengano trasposte nei prossimi giochi?
Takumi: Penso che sarebbe divertente, ma dal momento che quelle storie sono state create con l'intenzione di essere viste come episodi TV, ho la sensazione che sarebbe meglio inventare nuove storie. Dall'uscita dell'anime ho avuto la possibilità di collaborare con molti creativi, di diverse età e a lavoro su giochi altrettanto diversi. Molti mi hanno detto che hanno amato la serie e questo mi rende davvero felice.
Bene, ecco l'ultima domanda di questa lunga intervista. Che cosa significa la serie Ace Attorney per te, personalmente?
Takumi: Questa è probabilmente una risposta molto banale, ma quando crei qualcosa e ci metti tutto te stesso, quella cosa diventa una sorta di tesoro per te. Sono grato a tutti coloro che sono stati coinvolti nella serie fino ad ora, a coloro che hanno già giocato e anche a quelli che la giocheranno in futuro. Grazie a tutti!