Cosa c'è di nuovo?

Switch Pikmin 1 + 2

Pikmin 1 + 2
Pikmin 1 Un atterraggio di fortuna, un pianeta inesplorato e una scoperta tanto strana quanto emozionante per il capitano Olimar! Ricostruisci la sua navicella con l'aiuto di piccole creature simili a piante chiamate "Pikmin", ed esplora un vasto mondo in questa versione HD del classico per Nintendo GameCube. 1x1_NSwitch_Pikmin2.jpg Pikmin 2 Il lavoro di un capitano non finisce mai! Torna sul pianeta misterioso e vai a caccia di tesori preziosi, sfruttando le abilità dei Pikmin e dividendoti l'incombenza con il tuo nuovo assistente in questa versione HD del classico per Nintendo GameCube.
Giocatori: 2
Co-op: Yes
Genere: Adventure, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Mr. Green Genes

Vegetable
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voglio anche questa :bruniii:

Comunque finito Pikmin 1

Ricordavo bene il boss finale. 100 Pikmin sacrificati per il nostro
salvadanaio
.
è terribile quando te li ammazza in blocco con una panciata. :sadfrog:
 

Polmo

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Completato il Castello Immerso e per chi ha giocato al 2 sa :asd:
I primi due piani sono anche facili, il terzo e il quarto però mi stavano per portare a lanciare la console.
Tra l'altro non mi ricordo se era così anche nel wii, ma trovo che Pikmin 2 di tanto in tanto ha i controlli che sbarellano (tipo che il capitano rimane bloccato), ma non vorrei fossero i joycon.
Comunque il terzo piano mostra quanto i Bulbmin siano esseri senza cervello, ogni volta che li volevo allineare per distruggere gli ostacoli elettrici, si mettevano nelle retrovie e finivo per lanciare i pikmin blu fulminandoli. Poi corridoi strettissimi, appena spawnato nella grotta i blu si sono fiondati su un cancello elettrico suicidandosi... e il quarto piano... il quarto piano :morty: un level design che è definibile solo con la parola spregevole. Infinità di Bombe che cadono, ditteri bombardieri, muri per cui sei obbligato a portare i pikmin e la fretta del dungeon... un ricettacolo di morte. Mi è pure capitata una estinzione di 70 pikmin in 3 esplosioni a catena in un angolo :spiaze:
Avrò resettato i piani una decina di volte e ne esco comunque con una trentina di morti :dsax:
 

Mr. Green Genes

Vegetable
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Pikmin 2 :bruniii: le musiche :bruniii:
Cavolo se il salto grafico si nota, e non solo quello, però i nemici nerfatissimi è vero.

Piccola nota negativa sulla Piklopedia: le descrizioni di Olimar nel 4 sono praticamente uguali a queste :sadfrog:
Suppongo sia così pure nel 3 Deluxe.
 
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Mr. Green Genes

Vegetable
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Ho fatto la
cucina golosa
e sono cominciati i primi problemi :asd: devo calibrarmi sulla IA di alcuni nemici, tipo il coleto macchiato qui ti insegue fino alla morte una volta che ti ha puntato. Mi ha ucciso molti Pikmin, impedendomi di poter trasportare i tesori più pesanti e ho dovuto riavviare.
In generale è stata abbastanza tosta.

Devo dire che mi piace il livello di sfida delle caverne, così come il fatto che si generino casualmente, però confermo di aver trovato quelle di Pikmin 4 più divertenti e ben congegnate nel loro offrire anche dei puzzle.

Ah che meraviglia il suono insopportabile del sensore dei tesori che ti devasta il cervello :asd: c'è mica un modo per attenuarlo o eliminare il suono? Per una esperienza nostalgicamente accurata vorrei lasciarlo, ma rischia di farmi impazzire.
 

Krando

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Alla fine recuperati tutti :asd: Ho deciso di iniziare dal 1 per vedere l'evoluzione della saga. Tolta la telecamera un pò un casino da controllare e i comandi un pò così lo sto trovando geniale. Una domanda però. Se io dovessi un giorno mancare un pezzo (che a quanto ho capito devo per forza trovarne minimo uno al giorno per stare tranquillo) posso rifarlo o devo ricominciare tutto il gioco? Perchè ho visto che si può tornare indietro nei giorni ma non ho capito se si possono rigiocare o no.
 

Morty

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Alla fine recuperati tutti :asd: Ho deciso di iniziare dal 1 per vedere l'evoluzione della saga. Tolta la telecamera un pò un casino da controllare e i comandi un pò così lo sto trovando geniale. Una domanda però. Se io dovessi un giorno mancare un pezzo (che a quanto ho capito devo per forza trovarne minimo uno al giorno per stare tranquillo) posso rifarlo o devo ricominciare tutto il gioco? Perchè ho visto che si può tornare indietro nei giorni ma non ho capito se si possono rigiocare o no.

Puoi tornare alla giornata che vuoi se non ricordo male. I progressi fatti nelle giornate che ripeti ovviamente andranno persi

Io al tempo andavo in esplorazione con calma per studiarmi la zona e la collocazione dei pezzi dell’astronave, dei nemici e dei muri da abbattere, poi ricominciavo la giornata per ottimizzare il più possibile. E se non ero soddisfatto la ricominciavo un’altra volta. Di tanto in tanto mi prendevo un giorno per far crescere l’esercito, e c’erano giorni in cui riuscivo a recuperare anche 3 o 4 pezzi. Il segreto è il multitasking
 

Mr. Green Genes

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Comunque devo dire che quella strizza prima di affrontare un boss in una cava è davvero piacevole. Il 2 e il 4 sono esperienze estremamente simili (proprio nella costruzione stessa degli eventi e dei ritmi di gioco) ma l'approccio è davvero differente.
 

sydbarrett

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Ho recuperato il primo ed il secondo per wii. Che strani controlli...forse devo settare meglio la sensibilità della sensor bar. I Pikmin sul primo sono storditi, diventano bianchi e stanno impalati, bisogna caxxiali per farli muovere 🤣

La grafica è anteguerra, è davvero invecchiato male. Per fortuna che il secondo ha una formula diversa dal primo. Però mi sa che li farò in ordine anche se smanio per passare direttamente al secondo coi sotterranei
 

Krando

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Il primo mi sta acchiappando molto anche se i pikmin son un po' rincoglioniti :asd: in due giorni son riuscito a prendere 4 pezzi quindi sono abbastanza avanti. Ho sbloccato l'ultima area ma mi sa che prima completo la precedente.
 

Mr. Green Genes

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Polmo avevi ragione quando parlavi di come la modalità riavvolgi fosse tutto sommato solo una semplificazione di quello che potevi fare nel secondo episodio, riavviando il gioco. Tra l'altro nel 2 ne sto decisamente abusando :asd:
Sto rimandando il
castello sommerso
fino alla fine, ho ricordi abbastanza tremendi ma il tuo post mi ha spaventato ulteriormente :morristenda:
 

sydbarrett

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Battuto il primo boss sui pikmin 1!
Si fa una fatica assurda col wiimote e nunckuck perché bisogna mirare bene sul cerchio viola che schizza impazzito a destra e a manca.
Vabbe' è un modo per aumentare la difficoltà 😁

I pikmin sono tontissimi. Li ho parcheggiati prima dell'acqua, ho preso solo i blu per recuperare un gettone da 5 e quando stavano tornando passando vicino ai pikmin rossi loro si sono buttati in acqua e annegati 🤦‍♂️
 

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non mi ero accorto che fossero scadute tutte le licenze dei marchi dei tesori del 2 :asd:
 

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affrontato il
castello immerso
. Bello infame e ho dovuto riavviare varie volte, ma temevo peggio. Ricordavo una esperienza più lugubre, probabilmente perché in passato lo feci prima di ottenere la lampadina.
La vera tortura è la
fossa degli eroi
:asd:
 

sydbarrett

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Io sono incappato in un bug nella terza area dove bisogna usare i pikmin gialli per prendere un tesoro in cima ad una montagnetta. I pikmin lo hanno preso e sono caduti giù ed il tesoro fluttuava nel vuoto ed è finito dietro la montagnetta in un posto irraggiungibile. La stella era presente ed indicava prima a destra e poi molto dietro la montagnetta. Ho dovuto riavviare il livello
 

Mr. Green Genes

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Finito anche Pikmin 2.
Oserei dire "epico" il boss finale, nonché veramente sfidante. È stato uno scontro lungo, sofferto ma con perdite contenute tra le truppe (grazie a una buona dose di riavvii)

Son stato proprio contento di aver rigiocato i primi due episodi di Pikmin, che risultano ancora parecchio giocabili. In particolare questo secondo episodio spinge sull'acceleratore della sfida, proponendosi però come una esperienza più equilibrata rispetto all' embrionale predecessore, la cui difficoltà era anche in parte dovuta ad una serie di problematiche legate alla gestione dei Pikmin, che qui è anni luce avanti, nonostante fosse passato non così tanto tempo tra il primo e il secondo capitolo.

Il lavoro di Hajime Wakai sulla OST l' ho sempre reputato eccezionale, nei livelli dell' overworld e in quelli sotterranei; un ottimo utilizzo della colonna sonora dinamica, che in quegli anni si poteva cominciare ad apprezzare anche in altri titoli Nintendo come Wind Waker, che in questo caso regala una gran quantità di variazioni dello stesso tema, a seconda che ci sia un nemico in attacco, un tesoro trasportato, un momento preciso della giornata e, ovviamente, un passaggio all' altro capitano giocabile. Una gestione tale del sonoro aiuta anche a rendersi conto facilmente di quello che ci sta accadendo intorno e a fare attenzione.
Questa eredità è stata raccolta e approfondita dai compositori del quarto episodio, dove ogni singolo nemico ha il suo tema specifico, sebbene il lavoro generale non si avvicini neanche lontanamente al grado di iconicità e carisma di questa: una gioia per le orecchie, da ascoltare e riascoltare.

Dove il gioco perde un po' di equilibrio e perfino divertimento è, secondo me, nelle caverne: luoghi dove viene fuori l'anima più hardcore di questo capitolo e che richiedono una buona dose di concentrazione e strategia.
Il problema è che nel tentativo di mettere alla prova il giocatore con eventi imprevisti e la generazione randomica delle cave, talvolta puoi incappare in situazioni fin troppo punitive e poco soggette al controllo del giocatore; tant'è che talvolta conviene riavviare per beccare la conformazione del livello più equilibrata, sebbene non si tratti mai di qualcosa di così grave.
La combinazione delle tipologie di nemico presenti unite alla conformazione del terreno dei singoli livelli e alle trappole/ostacoli, raggiungono talvolta livelli di geniale crudeltà: nulla è comunque lasciato al caso da questo punto di vista.
Molti di questi nemici, progettati nell' equilibrio specifico di Pikmin 2, sono tornati nel quarto episodio, eppure giocando i due titoli a distanza ravvicinata ti rendi conto di quanto parte del loro design si perda con le agevolazioni introdotte in quest' ultimo. Banalmente, un opilioide richiede grande precisione di lancio per poter essere agganciato, ma con la possibilità di "lockare" il nemico, è facile liquidarli (probabilmente il lock è comunque più divertente). Ancora, se pensiamo alle bacche, qui raccoglierne ha decisamente ma decisamente più senso rispetto al quarto capitolo: qui ti servono sul serio, ne userai parecchie. I boss menano, hanno pattern che richiedono grande controllo del timing, e dei due capitani, ed avere Pikmin potenziati può essere davvero importante per sconfiggerli limitando le perdite. E inoltre la bacca pietrificante, talvolta salvifica, è sostituita con una specie di Pikmin specifica che ti permette di avere lo stesso bonus con più facilità. Anche i Pikmin viola, che certamente semplificano gli scontri e di molto, (ma molto...) conviene risparmiarli fino alle ultime battute, se si vuol ottenere un tesoro specifico evitando un tedioso backtracking alla ricerca di cromanvillee.

Sempre giocando i due capitoli di seguito non ho potuto fare a meno di notare quanto Pikmin 4 sia un enorme tributo al secondo episodio (ma non solo), talvolta anche troppo. Tanto è il tributo che a volte sfiora la ripetizione, quasi il remake: nelle descrizioni della piklopedia,in molti tesori, nei passaggi della trama, nella conformazione stessa di alcuni livelli delle caverne, che ne riprendono di peso i design. Forse avrei preferito che mantenessero più il concetto di fondo, invece di affidarsi così pesantemente alla citazione.
Son dettagli sia chiaro, Pikmin 4 continua ad avere una sua voce specifica.

Chiudendo proprio col confronto col quarto capitolo, parliamo di due episodi strettamente legati ma con una filosofia di base abbastanza differente: se il secondo spinge l'acceleratore sulla strategia di sopravvivenza e sul collezionismo, il quarto si presenta sì molto incentrato sul collezionismo anch'esso ma risulta più "giocoso", più tendente al puzzle, meno cattivo nei confronti del giocatore, forse esagerando anche un po' con le possibilità date dall' ottimo Occin ma dirottando la challenge in una serie variegata e riuscitissima di sfide, e restituendo infine forse un equilibrio progettato meglio, pur perdendo un bel po' di pepe.

È bello che esistano episodi diversi con una natura diversa, ed entrambi funzionano e divertono per quello che offrono. Io posso confermare di proclamare vincitore Pikmin 4 nel complesso, eppure ci sono sensazioni che mi ha dato (per la seconda volta) questo Pikmin che sono uniche e che sono state un po' sacrificate sull'altare dell'accessibilità.

Che serie magnifica.
 
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sono all'ultimo boss del primo capitolo. gioco molto bello.
altro che l'ultimo capitolo che, come ormai accade sempre più spesso con le IP Nintendo, si finisce da solo.
 

Mr. Green Genes

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sono all'ultimo boss del primo capitolo. gioco molto bello.
altro che l'ultimo capitolo che, come ormai accade sempre più spesso con le IP Nintendo, si finisce da solo.
Ma la smetti? :asd:
 

Rufy21100

Re dei Pirati
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