Finito ieri.;p
Mah.
Non so.
Non sono rimasto totalmente soddisfatto.
Posto che :
- 1 graficamente è incredibile, la direzione artistica è...senza parole
- 2 si tratta probabilmente del gioco più violento cui abbia mai giocato, con un messaggio di fondo crudele ma reale (credo sia già stato trattato l'argomento in precedenza,non mi soffermo più) che mi ha colpito come un pugno allo stomaco...vorrei più giochi così//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Detto ciò, il gamplay non mi ha mai conquistato. A mio avviso non il gioco è troppo semplice: non c'è mai o quasi mai una vera necessità di coordinare gli sforzi dei tre protagonisti, a parte quei pochi casi in cui bisogna "lanciarne" uno con un gruppo di pikmin. Non ci sono veri e propri enigmi : c'è una barriera di vetro, usa i pikmin neri. Nemico infuocato, usa quelli rossi. Il frutto stà sott'acqua? E chi chiamerai? Gosthbuster o pikmin blu? Insomma, non c'è mai davvero bisogno di sforzarsi un pelino.
Stesso discorso per i boss: basta presentarsi in tanti e i mostri vanno giù al primo colpo. Certo, scegliendo con un minimo di oculatezza i pikmin si possono minimizzare le perdite, cosa peraltro ininfluente sul gioco stesso ma solo sull'ego del giocatore (

), ma anche qui si tratta di cervello acceso al minimo sindacale.
Inoltre ho trovato che il numero di aree sia troppo basso e tutte troppo simili tra loro. Avrei preferito aree più diversificate, grosse e pericolose. Tant'è.
Ho raccolto tutti i frutti, l'ho giocato con calma per gustarmi ogni sfaccettatura (finito al giorno 66 o giù di lì) ma non mi ha convinto in toto.
Titolo comunque di alta qualità, da provare anche solo per sentirsi delle cacche a far mangiare VIVI i propri amichetti:wush: