Tramiete l’Update #9, viene presentato lo stretch goal più prossimo, che verrà realizzato con il raggiungimento dei 2.3 milioni di dollari. Fondamentalmente, si tratta dell’introduzione nel gioco di varie opzioni per aumentare la difficoltà del gioco e nell’introduzione delle razze Esterne (aasimar, tiefling e genasi per chi è pratico del lore di D&D; incroci tra un Umano e un abitante di un altro mondo per chi invece non lo è).Per quanto riguarda le opzioni permesse per poter aumentare la difficoltà del gioco, ne abbiamo tre di diverso genere. Ognuna di esse include varie sotto-opzioni che possono essere attivate o disattivate a piacimento, ed è anche possibile attivare tutte le tre opzioni contemporaneamente, per rendere l’esperieza di gioco più ostica possibile.
Con la Expert Mode, verrano tolte tutte quelle informazioni che potrebbero esservi d’aiuto quali i punti di influenza guadagnati, i limiti per i quali un’abilità diventa efficace (Classe Difficoltà) e così via. Inoltre, il gameplay sarà molto più punitivo e sarà più esigente, in modo simile a quanto già visto in Fallout: New Vegas. L’obiettivo sarebbe quello di rendere tutto molto più realistico, come ad esempio potrebbe essere la scelta di dare un peso anche al denaro trasportato, cosa che in generale non viene mai presa in considerazione.
La Trial Iron invece riprende la modalità Ironman Mode presente in The Temple of Elemental Evil. E’ molto semplice: durante tutto il corso della partita, avete a disposizione un solo salvataggio. Se il vostro personaggio muore, il salvataggio verrà automaticamente cancellato. Divertitevi.
Da ultimo abbiamo la modalità Path of the Damned, che si presenta come un erede spirituale della Heart of Fury presente in Icewind Dale. Ad esempio, a difficoltà Facile due maghi possono essere rimpiazzati da due deboli creature che combattono corpo a corpo. Nella difficoltà Difficile, oltre che ai due maghi, avrete due forti creature che combattono corpo a corpo. Nella modalità Path of the Damned, avrete tutti i nemici provenienti da tutti i livelli di difficoltà. Anche le meccaniche di gioco cambiano, rendendo il combattimento più brutale per qualsiasi creatura coinvolta nel combattimento.