gioCANDO a difficolta' massima non a difficile sono totalmente inutili. vanno giu in 3 colpi e non fanno abbastanza danno
Sto facendo una run in via dei dannati proprio in questo periodo, il mio PG è un Cypher Ranger. Il gruppo include Sagani, Kana, Eder, Durance e Aloth.
Durance è praticamente il punto cardine del gruppo, con i buff, splendore sacro su tutti e lo scudo AoE di lv3, riesce a tenere tutti full res ed health senza problemi anche in battaglie parecchio incasinate. L'IA cerca spesso di puntarlo, quindi il "trucco" è quello di lasciarlo un pò più arretrato, castare tutti i buff necessari, e solo dopo gettarlo in mischia. Di base si, cade subito. Ma è fatto per controbilanciare le capacità di sustain AoE, fondamentali per l'interò party. Sta a te micrarlo nel modo corretto.
La cupola protettiva (Non ricordo i nomi di tutte le spell, sorry) di lv1 è uno degli incantesimi più importanti che esistano, ti permette di tenere in vita e refullare i membri del party che stanno per cadere al tappeto. E non solo, se combatti in concomitanza con un choke, una strettoia, un corridoio, una porta o quel che ti pare, se piazzi Eder, esempio, a fare da tappabuchi, prima di farlo cadere al tappeto castagli addosso la cupola. Nonostante sia all'interno di essa, invulnerabile e inattivo, l'hitbox resta attiva ed i nemici non possono attraversalo, fucking huge.
Poi, il mio PG lo sto buildando sulla frustrata mentale, penso sia base come cosa. Essendo Ranger come classe mi viene anche comodo perchè castandola decentemente mando al tappeto interi gruppi e interrompo il cast dei chierici/maghi. Utilissima anche la spell che porta un avversario a combattere per te e lo stop di lv2, che stunlocka un nemico per 15 secondi se va a segno.
Non è semplice ovviamente, sto perdendo un mucchio di tempo a studiare quasi ogni battaglia sotto l'aspetto del posizionamento del party, aspetto fondamentale del BS, e del cast delle spell, è inutile overcastare l'inverosimile visto che la durata dei buff del chierico, ad esempio, van dai 15 ai 20 secondi. Ed in 20 secondi è impossibile terminare una battaglia.
Non son classi che devon fare danni, secondo me è per questo che ti sembrano inutili. Utilizzati come damage dealer si, fan cagare....ma è un pò come dire che i maghi non riescono a tankare bene...
In PoE ho visto che le classi son parecchio straight forward quindi il tutto si gioca sull'utilizzare ogni PG così come dovrebbe esser utilizzato. Il mago come glass cannon/utility, i guerrieri/paladini come tank incazzati and so on. Il cantore è quello un pò più malleabile, perchè i 3 scheletri gli permettono sempre di disingaggiare il nemico senza subire danno, poi ha uno stun AoE che torna utile in prima fila. Io lo uso ranged e mai melee, ma penso sia viable anche buildato da mezzo tank. Solo che non ce lo vedo a menare fendenti con uno spadone mentre canta la Marcia dei Kamoa, è molto più poetico vederlo ricaricare l'archibugio o la pistola mentre urla i suoi canti funesti!

(Un pò alla Jackson!)
Capolavoro comunque, ora mi dirigo verso
dopo 75 ore di gioco
La caratterizzazione dei pg è pazzesca, Eder è uno di quei personaggi che nessuno può odiare/non apprezzare.