- Iscritto dal
- 31 Ott 2011
- Reazioni
- 5,381
Tralasciando i proclami dell'epoca, prodotti di natura troppo differente, da una parte un gioco commerciale e per tutti mentre dall'altra un gioco chiesto e finanziato dagli appassionati per avere qualcosa di quasi identico ai capostipiti del genere. Non si può certo dire che con PoE si siano presi dei rischi, imho...Il mio problema con Dragon Age Origins è che per me non è stato un introduzione al genere, ma un ritorno ad esso dopo gli anni degli rpg in infinity engine. Prima della sua uscita fu accostato ad un caposaldo dei giochi di ruolo come Baldur's Gate, e fu sponsorizzato come una sorta di successore spirituale delle avventure nella Costa della Spada. Per quanto lo abbia svolto nella sua interezza il mio giudizio non è stato positivo, visto che nella mia ingenuità mi aspettavo dai Bioware un'opera di ben altro tenore e non, come dici tu, una versione edulcorata dei crpg. Le mie impressioni con Pillars invece sono state diametralmente opposte e, a prescindere dalla posizione della telecamera, ho ritrovato le sensazioni che provai alla fine dello scorso millennio nelle mie avventure in compagnia di Minsk, Jaheira e Khalid. Per questo motivo, quando mi trovo a suggerire ad un novizio del genere da quale gioco partire, oggi come oggi dico di partire da Pillars of Eternity, che non sfigura affatto accanto a quei capolavori come Planescape, Baldur's e Neverwinter, ed al contempo introduce meccaniche più immediate senza però voler essere un gioco antiscemo![]()
Io se dovessi consigliare ad un amico di approcciarsi al genere, per evitare di spaventarlo e farlo scappare -non che io ritenga che PoE possa farlo- però per un motivo o per l'altro potrebbe avere delle barriere , gli indicherei sempre per primo la versione edulcorata come antipasto, per poi passare al piatto forte. Non potrebbe che apprezzare ancor di più una versione più profonda del gioco che ha già giocato. Dipende anche dalla persona, se già uno è un pelo indeciso figuriamoci..
Ultima modifica da un moderatore: