Sentite sul fatto che un possessore di TV 4K, possibilità economiche permettendo, dovrebbe passare a PRO ci sono pochi dubbi....però non sono ancora convinto sui possessori di FULLHD.Considerate questo:
1) Della boost mode non mi interessa perché i giochi su cui ha effetto lì ho già giocati o non mi intetesssano e tutti i nuovi giochi avranno patch pro dedicate
2) non passerò ad un TV 4K prima di 2-3 anni (cioè quando ci sarà già un l'eventuale PS5)
3) Da quanto ho potuto vedere nei vari video comparativi, le differenze fra PS4 base e PRO a 1080p magari ci sono anche, ma giustificano l'esborso di 260 € (se si utilizza promozione Gamestop) o 410€ (Prezzo ufficiale)?
Secondo me no, ma vorrei il parere di chi ce l'ha e la utilizza su TV FULLHD.
Prendiamo ad esempio i 2 giochi che si dice sfruttino meglio la PS4 PRO:
Tomb Raider: la tanto decantata modalità "enhanced graphic" è talmente poco migliorativa che nelle varie video comparazioni è un'impresa trovare le differenze fra la versione PS4 e la PRO.
Horizon: anche qui non capisco fino a che punto ci siano differenze se giocato a 1080p. Guardando le varie comparazioni, se non vedessi scritto PS4 o PS4 PRO, non distinguerei l'immagine da una versione all'altra. E io sono uno che a queste cose fa parecchio caso....
Anche le analisi di Digital Foundry non mi hanno per nulla chiarito la situazione. Mi pare che a livello di frame rate siano praticamente identici, mentre per la grafica torniamo al solito discorso: magari qualche dettaglio in più c'è, ma si nota solo vedendo le due versioni una di fianco all'altra...
Il dubbio però rimane.
Infatti io mi ritrovo a basarmi su video comparazioni prese da YouTube. La compressione imposta dai video del Tubo rende abbastanza discutibili questi video...
Avete qualche link da dove possa scaricare qualche comparazione non compressa fra horizon PRO 1080p e horizon PS4 base?
E chi di voi lo gioca su Pro su TV FULLHD ha avuto modo di vedere anche la versione PS4 base e si è fatto un'idea?
Sul web ci sono sempre tanti articoli/confronti ma sono sempre fra la versione 4K (pro) e la 1080p (PS4 base). Noi poveri (e numerosi) possessori di TV FULLHD veniamo sempre un po' snobbati.
Insomma: sono tentato dall'acquisto ma senza qualche dato più concreto non penso che in questo momento passerò a PRO considerando la spesa, e soprattutto considerando che su PS4 base Tomb Raider è comunque molto bello e Horizon (che ho iniziato ieri) è qualcosa di straordinario visivamente parlando.
Ti sei già risposto da solo. Per me se aspetti direttamente ps5 e fai l'accoppiata tv4k (quando saran ancora più diffuse e costeranno pure meno) + Ps5 in una botta sola fai prima. Ed hai fatto centro.
Tanto per i prossimi 2 anni (nel 2019 ps5 è fuori, a parte che nel primo anno non conviene mai realmente passare alla nuova console visti i cross-gen,parere mio) non vedo questa esigenza di spendere soldi per un nuovo hardware, per poi giocare gli stessi giochi, e su tv 1080p.
Questo è il mio parere, magari altri ti diranno: Si! Compra subito! Spendi questi soldi! La differenza è clamorosa! Questi giochi non sfruttano al massimo ps4pro, con i prossimi vedremo cose eclatanti ecc. ecc. ecc.
Per quanto riguarda Horizon a 1080p...beh, non ci son differenze concrete con ps4 base. (Si dice qualche effetto migliore,tipo i riflessi dell'acqua, ma sinceramente non l'ho notato ne negli screenshoot comparativi, ne dal vivo quando l'ho visto da un mio amico, e i 30 fps fissi, ma il frame era già ottimo, al massimo in 1080p non perdi quei 2 fps che perde ogni tanto in modalità 4k) La versione migliore è quella settata in 4k, la tv è indifferente. Su tv1080p hai un'immagine più pulita grazie al supersampling. (e c'è anche un filtro anisotropico migliore rispetto alla modalità ps4base.)
Per me differenze che non valgono l'upgrade, ma tra le due modalità quella che privilegia la risoluzione è la migliore.
Anche per TR uguale. Su tv 1080p rende meglio con la risoluzione maggiore per avere un'immagine più pulita downscalando.
Quindi alla fine la scelta della tv non conta granchè...se hai una tv4k benefici della risoluzione maggiore, se hai un 1080p benefici di un'immagine più pulita senza aliasing. La maggior parte dei giochi supporta (e supporterà) pro in questo modo. Aumentando la risoluzione. é il modo più facile ed efficace per supportarla.
Alla fine dipende dalle aspettative. Basta sapere che pro non vuole essere next-gen (basta guardare l'HW) e che non vedremo mai differenze tipo ps3-ps4. Se ti stà bene nulla ti vieta di procedere all'acquisto. é una scelta consapevole.
PS Se per Horizon vuoi vedere con i tuoi occhi basta chiedere a qualcuno di fare uno screen in modalità performance, e poi un altro utente rifà lo stesso screen su ps4 base.
Sul web di confronti tra horizon ps4 pro 1080p e ps4 1080p non ne trovo.
Comunque non ti aspettare un game-changer.
- - - Aggiornato - - -
In realtà nn lo pagato 2000 euro.
- - - Aggiornato - - -
Ci sono i video analisi ma qua si accaniscono a far passare la pro come chissachecosa e a conti alla mano nn agginge nessuna effettistica nuova ad un gioco,bho
E perchè non sono giochi pensati per pro. (cit.) Sicuramente con GOW, TLOU2 assisteremo alla moltiplicazione dell'APU e della RAM.
Che poi i giochi pensati per pro (semmai esistono) usciranno quando Ps5 è già sul mercato XD
A parte gli scherzi ti dirò, è curioso come prima non si notavano differenze tra i dettagli alti pc e dettagli medi console, dicendo che non c'erano tutte ste grandi differenze, adesso c'è una differenza clamorosa tra ps4 e ps4 pro. Adesso riescono a notare il miglior filtro anisotropico...
E tocca pure dargli ragione. Altrimenti s'incazzano e ti dicono che sei un hater, un anti-pro e che vuoi mettere zizzania.