I giochi magari? :morristend:
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Girerebbero benissimo anche su altre piattaforme.
Il mini-upclock è stato fatto per 2 motivi da quello che si può dedurre:
- perché costava poco o niente in termini di affidibilità e calore (case grosso, alimentatore esterno, grossa ventola, consumi inferiori all'apu della ps4)
- perchè si sono resi conto di stare troppo sotto e hanno voluto confermare a tutti di esserlo.
- perchè non ci hanno pensato prima.
- per creare problemi agli sviluppatori.
- perché è anche una mossa atta a portare acqua al proprio mulino alias buona pubblicità (ma anche no)
Fixed
Un upclock alla GPU di ps4 in termini di calore e consumo prodotto (e quindi di rumore generato perché le ventole devono dissipare più calore del previsto) costerebbe sicuramente più caro a sony proprio per le scelte hw e di design della console che ha fatto: avere il doppio delle CU comporta che nel momento in cui fai un upclock le temperature ed il consumo aumentano molto di più rispetto ad un upclock di one. Le CU sono le parti che scaldano e consumano di più in una GPU ("
Now, go to the PS4 GPU where you have 50% more compute units (the most power hungry units in a GPU) and IF those are pushed to the max the SOC is going to consume significantly more power than the Xbox One SOC when pushed to the max.")
mentre l'eSRAM è stata scelta da ms anche perché è un componente a basso consumo di corrente. Le dimensioni stesse della console e la presenza interna dell'alimentatore garantiscono un margine di manovra più ridotto in termini per sony.
Parzialmente vero, SE NON LA USI non richiede refresh e consuma pochissimo ma data la sua architettura statica basata su almeno sei transistor per ogni cella (bit),
SE LA USI CONSUMA E SCALDA COME UN SALDATORE A STAGNO.
Non entro nel merito dell'upclock di PS4 ma stai sicuro che le 6 CU in questione anche in overclock consumano e scaldano sensibilmente meno dei 1.610.612.736 transistor contenuti nei 32MB di eSRAM
DoubleBarrel perché ho come l'impressione che la tua analisi considera solo quello che vuole considerare?
Prendo alcuni punti del tuo ultimo post: l'espressione "sul metallo" è diventata molto di moda in epoca ps3 ed è chiaramente un'espressione ad effetto indirizzata ai non addetti ai lavori (PRaggio). La stessa formula è stata utilizzata allo stesso fine anche nel momento in cui si è tolto il velo a ps4 e sempre per indicare un metodo di sviluppo molto più ottimizzato per una specifica console. Per lo stesso motivo si può dire che anche in epoca cubo e ps2 si è sviluppato "sul metallo" anche se non era proprio così.
Se avessi letto bene le dichiarazioni ms relative ai nuovi driver ti accorgeresti che hanno detto esattamente quello che hai scritto: "Since E3, an example is that we've dropped in what we internally call our mono driver. It's our graphics driver that really is 100 percent optimised for the Xbox One hardware. You start with the base [DirectX] driver, and then you take out all parts that don't look like Xbox One and you add in everything that really optimises that experience. Almost all of our content partners have really picked it up now, and I think it's made a really nice improvement (fonte eurogiocatore) ". A me suona molto vicino a quanto da te scritto nel punto 2 del tuo post:
solo che hai omesso la parte in cui viene spiegato che si parte comunque dalle DirectX per poter togliere quello che lo sviluppatore non ritiene adatto ad xbox one per aggiungerci qualcosa di più ottimizzato.
Perchè forse non ti è molto gradito esaminare opzioni aggiuntive, o forse perchè "simpatizzi" per X1 e vedere cinicamente e chirurgicamente smontata la squallida campagna promozionale relativa alla medesima non ti è gradito.
Forse non ho usato l'esempio più corretto riguardo al driver mono(nucleosi):
Domani AMD prende la 7970, pari pari, ne produce una "nuova" edizione denominata "Milk Edition" in cui gli unici cambiamenti fossero i "driver specificamente ottimizzati", prende il driver di serie che supporta anche tutte le altre schede, gli toglie tutte le parti che non interessano alla 7970 (e che non verrebbero comunque utilizzate), li mette in download sul sito utilizzando SOLO un codice personale che si trovi SOLO nelle scatole della "Milk Edition" e mette la medesima sul mercato ad un prezzo maggiorato del 50%.... tu, TU, la compreresti ? Eccerto, ommioddìo ha "i driver ottimizzati"...chissà che "bomba".
Relativamente alle differenze tra i 2 hw, che poi sarebbero comunque solo le differenze hw una console la si dovrebbe giudicare soprattutto per i titoli che fa girare primariamente altrimenti ps2 sarebbe una console da scartare, non puoi semplicemente elencare tutti i punti di forza di ps4, che sono vari e molti perché è l'hw più potente ed è stato sicuramente ben progettato, non riportando i dati relativi all'eSRAM che è la parte più specifica e direi centrale del design hw del boxone. Mi sono letto alcuni post su beyond3d scritti da sviluppatori ed ingegneri che andavano ad analizzare proprio i possibili vantaggi di questa caratteristica:
.../snip...
e bisognerebbe valutare anche un altro aspetto, ovvero il bilanciamento delle risorse. Ad esempio l'audio su ps4 è gestito da un chip dedicato? Questo chip cosa è in grado di fare? Per xbox one sappiamo che questo chip da solo può fare cose che nemmeno tutti i 3 core della 360 dedicati al 100% al solo comparto audio possono fare:
e Cerny recentemente ha parlato in relazione all'offload di compiti audio sulla GPU se ricordo bene.
La eSRAM, come sopra specificato consta di 32MB, ovvero (minimo) 6 transistor per cella (bit) per un totale di circa 1,6 miliardi di transistor da sottrarre a 5 miliardi ufficialmente dichiarati, il conto facile da fare ne lascia circa 3,4 miliardi per tutto il resto, verranno utilizzati per stoccare dati in un buffer veloce in presenza di una memoria di sistema lenta, non mi sembra una gran strategia in confronto all'utilizzare il medesimo spazio per attuali unità di calcolo in grado di muovere dati su di una memoria di sistema già di per se veloce, ricordiamoci che nei processori la "cache" ha un senso perchè in genere opera alla stessa velocità dei core e con latenze ridotte, nel nostro caso entrambe le macchine da un punto di vista CPU sono identiche ma differiscono nei bus di sistema, la eSRAM è molto veloce rispetto alla DDR3 ma non rispetto alla GDDR5 ed in ogni caso i dati che muove li maneggia sempre attraverso la DDR3 che rappresenta sempre il collo di bottiglia, su PS4 abbiamo un bus unificato per la GDDR5 configurato per operare a latenze ridotte.
Per sintetizzare, io non so se hai seguito tuta la storia ma a quanto pare MS ha fatto tutto di testa propria insistendo su alcune scelte già adottate su 360 ed imponendole, Sony ha progettato la macchina dopo aver chiesto agli sviluppatori "cosa volete ?"...........e gliel'ha realizzato.... "Come la volete la macchina ?" -> "Così, così e cosà..." --> "Eccola!", su X1 devono adattarsi a quello che hanno trovato, su PS4 hanno ciò che hanno chiesto "loro". Già solo questo senza scendere in tecnicismi un'idea dovrebbe darla.
Ti vorrei inoltre umilmente ricordare che già PSX aveva un chip audio dedicato quando su WIndows 95 se volevi l'audio dovevi installarci una scheda a parte, configurarla in DOS e pregare qualche santo che non rompesse le balle.
Veniamo ai giochi, oggi perché io giocatore dovrei scegliere una ps4 piuttosto che una xbox one al D1? Sì, c'è una differenza significativa di prezzo ma quali sono i giochi che nella pratica dovrebbero convincermi che ps4 è una scelta migliore in termini ludici? Io personalmente ne vedo pochi e quei pochi (Knack) pare siano stati sminuiti dallo stesso creatore. Non che dall'altra parte sia tutto un capolavoro ma vedo sia più quantità che più qualità, almeno per quanto riguarda il lancio.
Io personalmente, e parlando solo di esclusive certe sicure, matematiche e di un certo livello, sono interessato a Deep Down, Drive Club, Killzone:Shadow Fall, Infamous: Second Son, The Order:1886 e sicuramente Oddworld: New 'n' Tasty! che, seppure non sia esclusiva PS4 uscendo anche per molte altre paittaforme ecccetto X1, sicuramente preferirò giocare su console, e tra le console PS4 è la scelta d'obbligo in questo caso, mi interessano anche altri titoli indie come Transistor, Daylight, Outlast senza contare anche il minor sbattimento nel giocare su console titoli f2p come Blacklight Retribution, Planetside 2, Warframe... Knack forse che forse al momento è quello che mi interessa di meno anche se sembra a prima vista piuttosto divertente e scanzonato, forse qualcuno potrebbe vederlo come un gioco con un target di età più "giovane" ma lo terrò in considerazione perchè non mi vergogno certo di riconoscere che mi sono sempre divertito come un pazzo con "palla di pelo" Ratchet & Clank, nonostante sia fuori età per certe cose, vedremo.
Diciamo che il panorama si presenta vasto ed interesssante pur essendo ancora "prima" dell'inizio...
...ti posso girare la domanda ?
EDIT:
Ecco qui hai perso tutta la tua credibilità.
http://blog.wolfire.com/2010/01/Why-you-should-use-OpenGL-and-not-DirectX
Ti è sfuggito ?