Console War Playstation 4 vs Xbox One | Aspettando la Next-Gen

No aspetta solo io ricordo esclusive jrpg per cercare di catturare il pubblico orientale, E3 in cui si dichiarava che titoli simboli ps satebbero arrivati in contemporanea su 360 da DMC a FF, lancio di ip esclusive di altissimo profilo come Bioshock, Mass Effect, Gears of War, ecc... Lascia fare va il 2005/10 di Microsoft è stato allucinante per quanto erano bravi ed aggressivi. 
il 360 in quegli anni era quel che ps4 è oggi...  third giapponesi con prestazioni migliori, un sacco di third giapponesi in esclusiva o semiesclusiva, ip occidentali da paura, sistema operativa veloce e funzionale. Senza contare che per la maggior parte dei AAA di peso (gta etc..) microsoft aveva i diritti commerciali. Secondo me il tracollo di microsoft inizia con il kinect, quando hanno iniziato a concentrarsi su altro piuttosto che a fare o produrre bei giochi.

No aspetta solo io ricordo esclusive jrpg per cercare di catturare il pubblico orientale, E3 in cui si dichiarava che titoli simboli ps satebbero arrivati in contemporanea su 360 da DMC a FF, lancio di ip esclusive di altissimo profilo come Bioshock, Mass Effect, Gears of War, ecc... Lascia fare va il 2005/10 di Microsoft è stato allucinante per quanto erano bravi ed aggressivi. 

E poi hanno vanificato tutto con gli ultimi 2/3 anni obrobriosi dove c'era solo kinect e poco più.  Non dico che non abbiano mai fatto cose buone (Oltre ai primi anni di 360, la prima xbox era un mostro e anche one x è un gran pezzo di hardware) ma mi hanno sempre dato l'impressione di non seguire una strategia ben precisa. Siamo passati da console potenti a console dove contava solo la tivi', da esclusive jap a kinect obbligatori e non, poi niente piùkinect e niente piùesclusive, da voler vendere più console delle rivali a chi se ne frega di vendere console, meglio vendere game pass. 

Insomma, se guardi Sony o Nintendo sai benissimo cosa vogliono, ms che vuole fare? 

Ultima modifica da un moderatore:
Dai uncharted, killzone, heavyrain, metal gear, gran turismo erano validissimi.

Di 360 gli salvo Bioshock, Gears e Mass effect poi basta.
mah, dell'epoca ps3 tolto uncharted, hanno avuto pure un sacco di ip mediocri tipo haze, heavenly sword, resistance

Ninja Gaiden 2, Splinter Conviction, Alan Wake,  Halo 3, Halo Reach, Lost Odissey, Blue Dragon, The Last Remnant, Eternal Sonata, ecc... Presente gli investimenti di quegli anni? La varietà è la qualità di quelle produzioni? 
Ti giuro avevo la 360 e non volli giocare nemmeno uno di quei titoli elencati. Anzi, giocai Alan wake che gesu` me ne scampi. :)

Ripeto dipende dai gusti personali, a me non piacquero ad esempio. Ma sono consapevole del gran lavoro dietro e che molti apprezzerano.

Si certo perchè Halo 3 e reach fanno schifo e poi citi killzone :asd:
Killzone era un giocone di cosa parliamo? Graficamente era il top e mi ricordo che era molto ben fatto.

Eppure è stato proprio grazie al Cell che Sony investì di brutto nei first party per farli arrivare al livello di oggi :asd:  
Il loro merito è stato imparare dagli errori, hanno "salvato" PS3 grazie alle esclusive e successivamente non hanno ripetuto la cazzata di un HW complicato e a un prezzo superiore. MS invece sono 10 anni che persevera... Se non avesse dietro i soldi di Windows e company la sezione gaming non so dove sarebbe a questo punto, non dico fallita perché non credo siano in perdita, ma...

E soprattutto l'online era avanti anni luce rispetto al PSN che manco i party aveva, cosa che a me ha pesato tantissimo.  :bah:

Ti giuro avevo la 360 e non volli giocare nemmeno uno di quei titoli elencati. Anzi, giocai Alan wake che gesu` me ne scampi. :)

Ripeto dipende dai gusti personali, a me non piacquero ad esempio. Ma sono consapevole del gran lavoro dietro e che molti apprezzerano.

Killzone era un giocone di cosa parliamo? Graficamente era il top e mi ricordo che era molto ben fatto.
Non c'è manco paragone con halo 3 e Reach

E poi hanno vanificato tutto con gli ultimi 2/3 anni obrobriosi dove c'era solo kinect e poco più.  Non dico che non abbiano mai fatto cose buone (Oltre ai primi anni di 360, la prima xbox era un mostro e anche one x è un gran pezzo di hardware) ma mi hanno sempre dato l'impressione di non seguire una strategia ben precisa. Siamo passati da console potenti a console dove contava solo la tivi', da esclusive jap a kinect obbligatori e non, poi niente piùkinect e niente piùesclusive, da voler vendere più console delle rivali a chi se ne frega di vendere console, meglio vendere game pass. 

Insomma, se guardi Sony o Nintendo sai benissimo cosa vogliono, ms che vuole fare? 
Ma infatti è i spiegabile un tracollo simile anche perché tolto Mattrick e Moore il gruppo dirigente è ancora più o meno lo stesso. Per me tutta sta cazzata dei servizi, uccidere le esclusive ed ancor prima tv, t , tv ed Always online sono imposizioni dai piani alti. 

ma è proprio quello il discorso. Sei consapevole del gran lavoro dietro e che molti apprezzano. 360 in quel periodo era mostruosa dal punto di vista dell'offerta.

A me 3/4 delle esclusive Sony non interessano, mi trovo meglio su One per mille motivi ma sarei un folle a negare la qualità dei titoli Sony e la qualità della loro offerta.

Il confronto all'epoca era Killzone/Halo...e da non fan di nessuna delle due IP non c'è neanche storia su quale sia meglio dai  :ahsisi:

Ma infatti è i spiegabile un tracollo simile anche perché tolto Mattrick e Moore il gruppo dirigente è ancora più o meno lo stesso. Per me tutta sta cazzata dei servizi, uccidere le esclusive ed ancor prima tv, t , tv ed Always online sono imposizioni dai piani alti. 
Nadella non si è mai nascosto sul fatto che i servizi e il MAU siano il futuro.

Tu pensa se, come vociferato, il game pass fosse uscito su ps5, veramente la loro console non gliela comprava più nessuno. Passi l'idea che il mercato PC è diverso (che ormai è una mezza cazzata, ma vabe accetto il ragionamento), ma il mercato console e' uguale, ol potenziale acquirente di xbox è lo stesso di Playstation. 

Possono dire che non gli interessa più vendere console, ok, ma allora perché avete fatto una console?

Io vedo una confusione pazzesca, questi non sanno cosa vogliono.

Ultima modifica da un moderatore:
Tu pensa se, come vociferato, il game pass fosse uscito su ps5, veramente la loro console non gliela comprava più nessuno. Passi l'idea che il mercato PC è diverso (che ormai è una mezza cazzata, ma vabe accetto il ragionamento), ma il mercato console e7uguale, ol potenziale acquirente di xbox è lo stesso di Playstation. 

Possono dire che non gli interessa più vendere console, ok, ma allora perché avete fatto una console?

Io vedo una confusione pazzesca, questi non sanno cosa vogliono.
Diventasse un editore e stop

E soprattutto l'online era avanti anni luce rispetto al PSN che manco i party aveva, cosa che a me ha pesato tantissimo.  :bah:
questa cosa dell'online personalmente Sony se la porta ancora dietro. Il suo marketing punta sui giochi (giustamente)...ma io ad esempio mai e poi mai penserei di passare alla Playstation come piattaforma principale su cui giocare ai giochi multi proprio perchè ho ancora l'idea che il servizio online e di party sia inferiore. 

Non l'ho mai provato visto che tutti i giochi multi li gioco su One e trovo il servizio fantastico...ps però non mi ha mai fatto intendere che ora ci sia un servizio "migliore". Banalmente quando ho comprato la ps4 pro mi è scesa la depressione a vedere le cuffiette che ti davano....come a dire: si vabbè, come se ti servissero per stare in party.

Nadella non si è mai nascosto sul fatto che i servizi e il MAU siano il futuro.
Ma infatti è gente che non sa nulla di videogiochi e s'approccia al business con la mentalità da fast food. Dare tanto a poco e di scarsa qualità in nome del volume di  guadagno. Gente peggiore non poteva capitare. 

Il problema è che Ms sembra voglia diventare un publisher 3* a tutti gli effetti (come Ubisoft, EA ecc.) cercando di vendere i propri prodotti ovunque (tramite servizi), ma allo stesso tempo frenata poiché hanno ancora console proprietarie da supportare. 

questa cosa dell'online personalmente Sony se la porta ancora dietro. Il suo marketing punta sui giochi (giustamente)...ma io ad esempio mai e poi mai penserei di passare alla Playstation come piattaforma principale su cui giocare ai giochi multi proprio perchè ho ancora l'idea che il servizio online e di party sia inferiore. 

Non l'ho mai provato visto che tutti i giochi multi li gioco su One e trovo il servizio fantastico...ps però non mi ha mai fatto intendere che ora ci sia un servizio "migliore". Banalmente quando ho comprato la ps4 pro mi è scesa la depressione a vedere le cuffiette che ti davano....come a dire: si vabbè, come se ti servissero per stare in party.
Io tutto il contrario, in multi gioco su tutto tranne che su xbox :asd:

La console serve per un semplice motivo, c'è un mercato che per poca voglia/abitudini non passerà mai al pc ed è un mercato che fa gola. Il problema è che in quel mercato hai una concorrenza agguerrita e se fai la minchiata di presentare la console più potente con un gioco in quelle condizioni probabilmente la paghi.

è evidente che qualcosa sia cambiato nel modo di lavorare in ms, fino alla prima metà del ciclo vitale 360 èrano degli shiacciasassi, giochi, collaborazoni esclusive(io ancora non mi capacito come roba tipo jade empire sia passata nel dimenticatoio) , nuove ip, poi dopo sono passati tutto sui servizi. abbiamo passato una generazione sulle "vecchie glorie" e nemmeno tutte con qualche sorpresa piacevole come ori ma sicuramente il loro sforzo lavorativo non è andato sui giochi

Io passai da 360 a PS3 e fu un passaggio bellissimo.

Uncharted, Killzone, Heavy rain, e tantissimi altri.
Ma c'erano tanti giochi su 360 mica male, e i multi giravano meglio. 

Halo 3, gears of war era anche una novità, un tps fresco col suo sistema di coperture intuitivo, poi Alan Wake, the witcher 2, e ancora quelle che dovevano essere esclusive, o lo sono comunque state per un breve periodo, da bioshock a oblivion. 

La 360 è stata una gran macchina per offerta software. 

Ora, in un mondo ideale le esclusive sarebbero, magari, solo temporali. Tutti giocheremmo a tutto. 

Nel mondo reale, della concorrenza, le esclusive servono a rafforzare senso di appartenenza al brand, a dare una identità alla macchina. 

Phil Spencer, però, se da un lato sta offrendo qualcosa di unico con il Game Pass, costruendo un offerta vantaggiosa e un sistema in abbonamento, un servizio che probabilmente costituirà il futuro del Gaming (i servizi stanno vincendo su tutto, da Spotify a Netflix), dall'altro mostra lati negativi non di poco conto. 

- Prima di tutto, il Game Pass elimina il mercato dell'usato. Saremo in balia di qualsiasi capriccio della casa madre, e orde di bimbiminkia si alzeranno difendendo quei lievi aumenti di prezzo che, tanto, ma sì, non contano, perché si tratta di pochi euro. Alcuni credono che il servizio non sia sostenibile, io invece credo tutto il contrario perché ingloba le quote perse con l'usato ed è proiettato verso aumenti futuri, già adesso. Da 10 euro al mese, a 12, a 14 e 99, e chissà. 

- Il servizio sta trasformando i giochi in grandi servizi. Da sea of thieves dove si è chiesto ai giocatori di fare da beta tester e inventare le loro storie, passando per Gears 5, dove si è vista una quantità indecente di acquisti in game, perché tanto il gioco era già incluso nel pass. Arriviamo poi ad Halo che deve durare 10 anni, a forza Motorsport che è un rebrand della serie, da spremere chissà come e quanto (del resto le espansioni di fh4 se le è dimenticate qualcuno?), quindi con Everwild che probabilmente andrà sulla stessa falsa riga. 

- C'è una completa perdita di identità nei possessori della console, divenuta ormai inutile. I giochi escono su PC, vengono trasferiti su altre piattaforme, tra poco usciranno su xcloud. La cosa comporta facilità di accesso ma anche scarso senso di appartenenza. Sarà possibile abbonarsi un mese una tantum tra 5 anni e spolparsi tutte le esclusive, a limite e in maniera residuale. Da ciò qualcuno crede che la cosa non sia sostenibile. Come si fidelizza qualcuno che può abbonarsi per poco tempo? Con offerte, con conversioni degli annuali, entrate costanti dalle terze parti. Ma l'offerta deve essere di qualità, giustamente, sennò crolla tutto come un castello di carte al primo aumento. 

- Costruire la console più potente sul mercato è un controsenso da celodurismo americano, a cui si aggiungono le ultime menzogne di Spencer sul supporto a xbox one. Per assenza di giochi, non per altro. 

Le possibili contromisure che potrebbero adottarsi:

- I giochi escono solo su next gen e puntano al massimo da subito. La programmazione della nuova generazione viene fatta per bene e non alla membro di segugio (punto perso, ormai è andata) 

- i giochi sono dei single player di qualità, dei colossal da vendere e affittare tramite il servizio. Non sono solo delle sfide multiplayer a cazzo con i muscoli in evidenza di Gears of war, che hanno rotto un po' la minchia. 

- il Game Pass viene ricondotto su binari ancora più sostenibili, con le esclusive che entrano nel catalogo dopo 6 mesi/un anno, per restarci fino all'uscita del seguito e favorire il riacquisto del prodotto vecchio. 

- Il mondo console viene avvantaggiato rispetto a quello PC, per favorire l'acquisto delle console. Non per guadagnare dall'hardware, ma per legare l'utente al brand in maniera più efficace. I giochi xbox arrivano su PC dopo 6 mesi/1 anno. 

- Viene eliminato il live gold, porti game pass e xcloud insieme a 10 euro. C'è una sostanziale identità tra game pass console e PC, grazie a xcloud. 

- inizi a proporre nella tua piattaforma digitale la rivendita dell'usato digitale, stabilendo una tassa per transizione da cui guadagnare. Ogni utente è libero di determinare il prezzo dei giochi da vendere. 

In Microsoft sono dei pezzenti che non capiscono un cazzo. 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro