Console War Playstation 4 vs Xbox One | Aspettando la Next-Gen

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Una console da 500+ euro nel 2021 che manco regge i 4k 60fps è deprimente. 
Insomma, ci sono troppe varianti.

Io ho speso oltre mille euro per la 2080 Ti e spesso devo dimenticare i 60 FPS in 4k.

Sia per i dettagli alti, sia per l'ottimizzazione... ma soprattutto per il raytracing.

La maggior parte dei big game su next gen andrà a 30 fps, sia su PS che MS.

Io dubito che ad oggi un gioco tecnicamente ottimo e con RT possa andare sulle next a 4k e 60fps senza problemi, x inclusa
Se impostano al minimo, in un gioco con ambientazioni chiuse si.

Però se già prendiamo un control dove spacchi tutto, neanche con il binocolo.

 
Comunque una cosa molto lapalissiana ma anche giusta la ha detta DF, se entrambe costassero poco non avrebbero fatto la digital e la series s per potere proporre qualcosa di più economico fin da subito.

 
4k 60fps neache una 2080Ti che costa oltre 1000 euro li fa e vi lamentate della ps5 che nella peggior delle ipotesi costerà sui 500? :asd:

 
4k 60fps neache una 2080Ti che costa oltre 1000 euro li fa e vi lamentate della ps5 che nella peggior delle ipotesi costerà sui 500? :asd:
Ma chi si lamenta non è certo quello che spende 1000 euro di scheda video :asd:

Ripeto, 500 euro ci va decisamente bene per entrambe visto quello che montano

 
In realtà il post è ambiguo perché parla di 4k nativo e facendo riferimento a PS5 dice che fa fatica a reggerlo e che RE Village ora gira a 1080p@60fps.

Poi continua dicendo che la cosa riguarda più

giochi, quindi amplia lo spettro di possibilità fino a 2 giorni fa limitato solo a RE Village. 

E poi conclude col prezzo superiore di PS5, con frasi che suonano provocatorie del tipo : "preparatevi psicologicamente ad avere la console più debole ma anche più cara". 

Mah, per me sa solo di RE Village. Il resto mi pare il classico contenuto da attention whore. 

 
In realtà il post è ambiguo perché parla di 4k nativo e facendo riferimento a PS5 dice che fa fatica a reggerlo e che RE Village ora gira a 1080p@60fps.

Poi continua dicendo che la cosa riguarda più

giochi, quindi amplia lo spettro di possibilità fino a 2 giorni fa limitato solo a RE Village. 

E poi conclude col prezzo superiore di PS5, con frasi che suonano provocatorie del tipo : "preparatevi psicologicamente ad avere la console più debole ma anche più cara". 

Mah, per me sa solo di RE Village. Il resto mi pare il classico contenuto da attention whore. 
per me le sta sparando solo a caso :ahsisi:

 
Insomma, ci sono troppe varianti.

Io ho speso oltre mille euro per la 2080 Ti e spesso devo dimenticare i 60 FPS in 4k.

Sia per i dettagli alti, sia per l'ottimizzazione... ma soprattutto per il raytracing.

La maggior parte dei big game su next gen andrà a 30 fps, sia su PS che MS.

Se impostano al minimo, in un gioco con ambientazioni chiuse si.

Però se già prendiamo un control dove spacchi tutto, neanche con il binocolo.
Ma il RT non funziona proprio così, un conto sono le impostazioni del PC, un altro nel gioco. 

Es il RT può essere su tutto ciò che è a schermo o solo su qualcosa. 

Il RT vero, su tutta la scena x ora a 4k 60fps penso non esista manco con il miglior PC, forse è dico forse a fine anno con le nuove schede e Super PC dovrebbe essere fattibile, ora no. 

 
4k 60fps neache una 2080Ti che costa oltre 1000 euro li fa e vi lamentate della ps5 che nella peggior delle ipotesi costerà sui 500? :asd:
Ah me da piú fastidio affermazione di uno di naughty dog, che ha giustificato i 30 A 1080 FPS! 

Li ogni scusa é ingiustificabile, ma giuro ho letto sulla rete commenti che difendono questa affermazione! 

Mamma mia certe volte non si nasconde neanche un poco il leccare il culll, affermazione viene difesa perché detta da un intoccabile di naughty dog.  :facepalm:

Se lo diceva un fesso di ubisoft per  esempio tutti a urlare allo scandalo, a dare subito di incompetenti, che con next gen lo stesso non raggiungono i 60 almeno con i 1080. 

Da una parte affermazione sui 30 fps 1080 ci sta pure, il tipo di ND dice di come possono servire per massimizzare il comparto tecnico. 

Ma so benissimo che non sarà cosi, sulla next gen se rimangono il 30 fps 1080, useranno i 30 per pigrizia di sviluppo, facile ottimizzare un gioco se tanto non punti ai 60.

 
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Ah me da piú fastidio affermazione di uno di naughty dog, che ha giustificato i 30 A 1080 FPS! 

Li ogni scusa é ingiustificabile, ma giuro ho letto sulla rete commenti che difendono questa afferamazione! 

Mamma mia certe volte non si nasconde neanche un poco il leccare il culll, affermazione viene difesa perché detta da un intoccabile di naughty dog.  :facepalm:

Se lo diceva un fesso di ubisoft per  esempio tutti a urlare allo scandalo, a dare subito di incompetenti, che con next gen lo stesso non raggiungono i 60 almeno con i 1080. 

Da una parte affermazione sui 30 fps 1080 ci sta pure, il tipo di ND dice di come possono servire per massimizzare il comparto tecnico. 

Ma so benissimo che non sarà cosi sulla next gen se rimangono il 30 fps 1080, useranno i 30 per pigrizia di sviluppo, facile ottimizzare un gioco se tanto non puntu ai 60.
Non li ha giustificati, ha dato una spiegazione tecnica del perché vengono usati e se non ci entra in testa che sono macchine limitate e i 60 fps o i 4k non possono essere standard i fessi siamo noi. E no non è pigrizia, chiamare pigri i ND lol...

 
Manca una :trollface: ???
No no sono serio, premetto che non sono un esperto in ambito PC quindi sicuro mi sfuggono molte cose però è un decennio che sento nelle orecchie sempre sto 4K 60 fps e ad oggi ancora mi tocca leggere ste robe.  :/

 
Ah me da piú fastidio affermazione di uno di naughty dog, che ha giustificato i 30 A 1080 FPS! 

Li ogni scusa é ingiustificabile, ma giuro ho letto sulla rete commenti che difendono questa afferamazione! 

Mamma mia certe volte non si nasconde neanche un poco il leccare il culll, affermazione viene difesa perché detta da un intoccabile di naughty dog.  :facepalm:

Se lo diceva un fesso di ubisoft per  esempio tutti a urlare allo scandalo, a dare subito di incompetenti, che con next gen lo stesso non raggiungono i 60 almeno con i 1080. 

Da una parte affermazione sui 30 fps 1080 ci sta pure, il tipo di ND dice di come possono servire per massimizzare il comparto tecnico. 

Ma so benissimo che non sarà cosi sulla next gen se rimangono il 30 fps 1080, useranno i 30 per pigrizia di sviluppo, facile ottimizzare un gioco se tanto non puntu ai 60.
C'è da distinguere tra difendere e capire. 

Quel che non si capisce è che il 4k, 60/120, RT ecc son tutte cagate del marketing che stanno rovinando lo sviluppo perché ormai se non sei in 4k fai schifo e non si capisce che per farlo in 4k reali, RT ecc devi sacrificare una marea di roba perché la tecnologia non è avanzata così tanto e neppure se ci metti una gpu da 20tf con una super CPU ed un sacco di ram lo fai senza problemi. 

 
Non li ha giustificati, ha dato una spiegazione tecnica del perché vengono usati e se non ci entra in testa che sono macchine limitate e i 60 fps o i 4k non possono essere standard i fessi siamo noi. E no non è pigrizia, chiamare pigri i ND lol...
Se fanno 30 fps 4k su tutti i giochi ps5 in futuro, non mi aspetto, ESIGO che tutti questi giochi possono girare a 60 e 1080p.

ma la gran magia del 4k muore sul nascere, se fanno i giochi next gen sempre 30 1080p

Come cazz reggono il 4k. :adrian:

Poi vedo che hai capito affermazione  sulla pigrizia, ho detto altri sviluppatori se puntano ai 30 1080 lo faranno per furbizoa evitando lavoro di ottimizzazione. 

(poi lo stesso affermazione del tipo ND la trovo insulsa, proprio perché sono ND i 60 e 1080 su next gen per loro devono diventar standard) 

 
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C'è da distinguere tra difendere e capire. 

Quel che non si capisce è che il 4k, 60/120, RT ecc son tutte cagate del marketing che stanno rovinando lo sviluppo perché ormai se non sei in 4k fai schifo e non si capisce che per farlo in 4k reali, RT ecc devi sacrificare una marea di roba perché la tecnologia non è avanzata così tanto e neppure se ci metti una gpu da 20tf con una super CPU ed un sacco di ram lo fai senza problemi. 
Argomento sul tipo ND era sui 1080, la i 60 sono completamente raggiungibili su ps5. 

I 4k con 60fps sono una chimera pubblicitaria

Se fanno 30 é un miracolo. 

Miracolo si perché se non garantiscono 60 fps con i 1080 il 4k é miraggio totale

 
Se fanno 30 fps 4k su tutti i giochi ps5 in futuro, non mi aspetto, ESIGO che tutti questi giochi possono girare a 60 e 1080p.

ma la gran magia del 4k muore sul nascere, se fanno i giochi next gen sempre 30 1080p

Come cazz reggono il 4k. :adrian:

Poi vedo che hai capito affermazione  sulla pigrizia, ho detto altri sviluppatori se puntano ai 30 1080 lo faranno per furbizoa evitando lavoro di ottimizzazione. 

(poi lo stesso affermazione del tipo ND la trovo insulsa, proprio perché sono ND i 60 e 1080 su next gen per loro devono diventar standard) 
C'è un problema di fondo è tutto un tuo ragionamento che non ha senso sui 1080p e che non ha niente a che vedere con la sua spiegazione sul post processing.  I 1080p da lui non vengono mai nominati. 

"Una nota su 30fps vs 60 fps: non è semplice come pensate."

"Quando si fa il rendering a 60fps si hanno circa 16ms (millisecondi ndr) per frame. La gran parte di quel budget si spende sulle risorse di base, poligoni e materiali. Mettiamo, ad esempio, di avere un costo per frame per gli elementi di base di 10ms in una scena particolarmente densa."

"Ci rimangono 6ms per cose come l'ambient occlusion, le screen space reflection, il subsurface scattering, gli effetti particellari, il bloom e altri effetti di post processing che rendono bella la merda."

"Non è un budget elevatissimo. Ma che succede quando scendiamo a 30fps? Ora abbiamo circa 33ms per frame per il rendering. Abbiamo lo stesso costo per gli elementi di base di 10ms, ma ce ne rimangono 23 per il resto. Si tratta di un budget di circa QUATTRO VOLTE superiore per le caratteristiche avanzate di rendering."

"I giochi che vanno a 60fps fanno dei sacrifici importanti sulla qualità del rendering per avere quel frame rate elevato. Non c'è un pulsante magico che possiamo premere per raddoppiare gli FPS. Se il gameplay funziona a 30fps, spesso ha più senso mirare a quel framerate con un rendering migliore."

Con Uncharted 4 il multiplayer girava a 60fps, ma per riuscirci abbiamo dovuto spegnere molte funzioni avanzate di rendering, con quindi meno effetti particellari, nessuna (o scarsissime) fonte di luce dinamica e il post processing al minimo."

"Ha senso far andare il multiplayer a 60fps perché il gameplay migliora. Ma in single player i 30fps sono ottimi e la grafica risulta molto migliore. Se avessimo lanciato un gioco single player a 60fps l'impatto grafico ne avrebbe sofferto moltissimo."

Come artista che si occupa dell'illuminazione, da me dipende molto di quel budget dei frame e dell'ottimizzazione. Devo fare sacrifici in tutte le scene per avere i 30fps stabili. Dell'hardware migliore significa solo che posso mirare a un rendering migliore e non vedo come questo possa cambiare nel breve periodo."

 
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