Console War Playstation 4 vs Xbox One | Aspettando la Next-Gen

Nessuna sorpresa sul resto, avevo già riportato mesi fa che più di uno sviluppatore al lavoro su devkit ps4 aveva già affermato (anche su forum concorrenti italiani) che i Gb riservati all'OS erano più di 2 e in linea con quelli della one.
qui non l'ho mai letto. ho sempre letto 7giga per i giochi e nessuno ha mai osato dire che erano solo 4,5/5.

Dai eh neppure il più pessimista dei pessimisti poteva pensare che ps4 aveva un os superiore a 2giga

Ultima modifica:
Secondo me è una scelta che hanno fatto ascoltando le sh che hanno detto che al momento più RAM non gli serve, detto questo bisogna vedere quanto riescono a liberarne poi.

La configurazione RAM del boxone a conti fatti risulta migliore...RAM con meno latenza, mezzo giga in più e nn dimentichiamoci i 32 mega di Esram da 133 GB/s con picco massimo fino a 192 GB/S:sisi:

Ultima modifica:
beh tu l'avevi detto ma io non l'avevo letto ;p ma tu sapevi che occupava 3,5?
Ovviamente no.Ma che fosse in linea con quella della one era abbastanza probabile, visto che a farlo capire non era stato un utente X qualsiasi su negoaf //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E ripeto, non ne occupa in modo fisso 3,5.

...E io che me ne faccio sulla mia console che non è un devkit? :moia:
Guarda ho letto una teoria che imho è molto plausibile. I giochi sfruttano solo 4,5GB di RAM perché non ci sono ancora i moduli da 8 Gbit per le GDDR 5 e per ora è fisicamente impossibile che arrivino ad avere devkit con 12GB di RAM (8Gb x 12 moduli per arrivare a 12GB a meno che non optino per 16 moduli ma mi sembra un pelo esagerato e inutile)

Quindi in teoria i dev-kit non sono altro che le PS4 retail in quanto non possono ancora andare oltre gli 8GB di GDDR 5.

Per me ha un senso considerando che le GDDR 5 massimo su PC sono arrivate a 6GB in una sola scheda.

Ovviamente no.Ma che fosse in linea con quella della one era abbastanza probabile, visto che a farlo capire non era stato un utente X qualsiasi su negoaf //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E ripeto, non ne occupa in modo fisso 3,5.
beh è scritto 3.5, non capisco perchè si debba conteggiare l'1 flessibile visto che il discorso 1 flessibile può valere anche per xbox one e nell'articolo parlano di debug e simili, sarà un discorso di disattivare la registrazione e qualche altra cavolata inutile.

beh è scritto 3.5, non capisco perchè si debba conteggiare l'1 flessibile visto che il discorso 1 flessibile può valere anche per xbox one e nell'articolo parlano di debug e simili, sarà un discorso di disattivare la registrazione e qualche altra cavolata inutile.
Perchè ( e 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) stando alle parole di Blow, the witness su ps4 ne utilizza già 5.Facendo cadere subito l'idea che oltre i 4,5 attualmente non si può andare.

Evidentemente quel Gb flessibile, lo è a tutti gli effetti (su quali ragioni si base la sua "flessiblità, non ci è dato sapere).

A conti fatti nn sembra cosi tanto piu potente rispetto alla concotrenxa ma non mi farei cosi tante pippe visto cio che hanno cacciato da soli 512 mega di ram...

Guarda ho letto una teoria che imho è molto plausibile. I giochi sfruttano solo 4,5GB di RAM perché non ci sono ancora i moduli da 8 Gbit per le GDDR 5 e per ora è fisicamente impossibile che arrivino ad avere devkit con 12GB di RAM (8Gb x 12 moduli per arrivare a 12GB a meno che non optino per 16 moduli ma mi sembra un pelo esagerato e inutile)Quindi in teoria i dev-kit non sono altro che le PS4 retail in quanto non possono ancora andare oltre gli 8GB di GDDR 5.

Per me ha un senso considerando che le GDDR 5 massimo su PC sono arrivate a 6GB in una sola scheda.
Non mi convince del tutto questa teoria per varie ragioni ma può avere qualche senso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Da dove viene?

Comunque io sapevo che i moduli erano 16 da 4Gb al posto di quelli da 2Gb (4GB in origine) e non da 8Gb, in fondo Titan monta ben 24 moduli di RAM (2Gb a modulo).

Perchè ( e 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) stando alle parole di Blow, the witness su ps4 ne utilizza già 5.Facendo cadere subito l'idea che oltre i 4,5 attualmente non si può andare.

Evidentemente quel Gb flessibile, lo è a tutti gli effetti (su quali ragioni si base la sua "flessiblità, non ci è dato sapere).

Abbia pazienza che un Indie occupi 5GB di RAM mi sembra davvero fuori dal mondo...nemmeno KZ SF ed Infamous SS necessitano di così tanta RAM.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi che il giga in più (flessibile) possa essere utilizzato è probabile ma nn per la grafica, come sottolinea l'articolo di DF, ma per i tools di sviluppo del gioco.

Abbia pazienza che un Indie occupi 5GB di RAM mi sembra davvero fuori dal mondo...nemmeno KZ SF ed Infamous SS necessitano di così tanta RAM.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPoi che il giga in più (flessibile) possa essere utilizzato è probabile ma nn per la grafica, come sottolinea l'articolo di DF, ma per i tools di sviluppo del gioco.
Mi attengo a ciò che viene dichiarato da chi ci sta lavorando sopra.

Così come facevo quando dicevo che la storia del solo Gb di Ram per l'Os, non trovava conferme tra i vari dev sparsi sui forum.

Non mi convince del tutto questa teoria per varie ragioni ma può avere qualche senso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Da dove viene?Comunque io sapevo che i moduli erano 16 da 4Gb al posto di quelli da 2Gb (4GB in origine) e non da 8Gb, in fondo Titan monta ben 24 moduli di RAM (2Gb a modulo).
Si ma una console deve avere dimensioni contenute, la TITAN è grande quanto una PS3 superslim tra un pò XD

Viene da neogaf ma mi sembra plausibile ti metto il quote:

"Originally Posted by zomgbbqftw

So here is a theory that I have heard. Note, this is not insider information. A friend who is a developer, not on consoles or PlayStation mind, thinks that the new devkits probably ship with 8GB GDDR5 but the developer tools probably take up 2-3GB on there, leaving addressable RAM at just 5GB. He said the problem is that the APU bus is 256bit which won't allow for more than 8GB RAM until 8Gbit chips are available.

He thinks that the current SDK probably does have 3.5GB reserved for for the OS functions and development tools, but when the next set of kits ship they will have 12GB of RAM and the full 7GB will be addressable."
Ha un senso a meno che non mi son perso qualcosa per strada.

Edit: Tra l'altro DF dopo la buffonata dell'eDRAM per me sta sparando un pò troppo con fonti manco "nominate".

Ultima modifica da un moderatore:
In questo thread ormai si sparano numeri manco stessimo a tavola con i parenti col panettone, il torrone e le litigate perché no, le cartelline devono stare a 50cent, non 30 altrimenti non ci esce il tombolino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Già la storia degli 8gb di ram aveva rotto le palle da tempo, ora ricominciamo con i 4.5, i 5, i 5.14+pi/2...ma i pc-isti che con 4gb di ram fanno di tutto dovrebbero suicidarsi? :rickds:

79637d1302530463t-make-up-lie-about-poster-above-you-oh-noes-everybody-panic-jpg

Si dà decisamente troppa importanza alla questione a mio modesto modo di vedere, ma sarò strano io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif...ps3 quanta ram aveva? 512 mb? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Abbia pazienza che un Indie occupi 5GB di RAM mi sembra davvero fuori dal mondo...nemmeno KZ SF ed Infamous SS necessitano di così tanta RAM.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se ottimizzi ad minchiam è facile...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si ma una console deve avere dimensioni contenute, la TITAN è grande quanto una PS3 superslim tra un pò XDViene da neogaf ma mi sembra plausibile ti metto il quote:

Ha un senso a meno che non mi son perso qualcosa per strada.

Edit: Tra l'altro DF dopo la buffonata dell'eDRAM per me sta sparando un pò troppo con fonti manco "nominate".
Ho letto il tuo quote e ci ho capito un po' di più ...ma allora il problema è un altro ed è strano/grave. In pratica dice che i moduli da 8Gbit servono per forza ai devkits per permettere di avere più degli 8GB su un bus di 256bit ed è proprio così...peccato che è già tanto se ci sono i moduli da 4Gbit, chissà quando saranno disponibili quelli da 8 :morris82:

E' per questo che mi fa strano che non riescano ad avere comunque devkits magari arraffati in qualche maniera (più moduli di RAM su un bus più ampio e frequenze limate per emulare la velocità di PS4, ad esempio) per consentire agli sviluppatori di avere accesso a più RAM, tanto son devkits.

Se invece per forza di cose non è possibile avere devkits del genere mettiamoci il cuore in pace per un bel po' di tempo.

Adesso i pezzi del puzzle si stanno componendo :morristend:

Ultima modifica da un moderatore:
In quel caso preferisco sia davvero semplicemente il sistema operativo al momento mal ottimizzato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

tra l'altro sony ha avuto 1 giorno per smentire.. dato che dovevano pubblicare la notizia ieri ma hanno aspettato un giorno per delucidazioni. Quindi è vera al 100%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro