Console War Playstation 4 vs Xbox One | Aspettando la Next-Gen

Beh alla fine che differenza ci sarà da un netbook qualsiasi che si basera su quelle APU?Non ha senso parlare di 7770 o altro perché sono ovviamente schede custom.

Ma il livello di personalizzazione è sicuramente inferiore che nelle precedenti generazioni.
Non esiste solo la GPU.. è un insieme di piccole cose che fan la differenza. Per esempio la RAM è unificata, al contrario dei PC, e se ben ricordo anche la GPU ha accesso diretto alla memoria tramite un bus aggiuntivo.

Il livello di personalizzazione è sempre alto.

edit: parlo di ps4

Ultima modifica:
poi altra domanda, ora che il clock è a 853, quindi è aumentata anche la banda dell'esram visto che il suo calcolo era a 800?

Beh alla fine che differenza ci sarà da un netbook qualsiasi che si basera su quelle APU?Non ha senso parlare di 7770 o altro perché sono ovviamente schede custom.

Ma il livello di personalizzazione è sicuramente inferiore che nelle precedenti generazioni.
Beh, per prima cosa i PC che useranno le future APU di AMD non saranno esattamente uguali ai PC odierni "normali", quindi già di base c'è una differenza. Poi beh, i notebook non avranno CPU da 8 core, né useranno ram GDDR5 o esram e non arriveranno nemmeno a quelle potenze per le GPU. Per quanto riguarda la personalizzazione inferiore rispetto ad altre console oldgen direi che è così, forse escludendo la prima Xbox e in parte X360.

è questo il punto che non capisco, perchè in digital foundry scrivono molto vicina a 7790? siamo a 1,31/1,32 della gpu one vs gli 1,79 della 7790. Mi sembra azzardato dire che è molto vicino a una 7790
Su DF scrivono anche che PS4 è vicina ad una 7870 ...Boxone 12CUs----->7790 14CUs / PS4 18CUs----->7870 20CUs

Volendo potevano scrivere pure 7770 e 7850 dato che tra le due ci passa sempre il 50% di differenza. Insomma penso che avrai capito come gira la storia.

Ultima modifica da un moderatore:
poi altra domanda, ora che il clock è a 853, quindi è aumentata anche la banda dell'esram visto che il suo calcolo era a 800?
Eh credo proprio di si.

---------- Post added at 15:07:24 ---------- Previous post was at 15:03:24 ----------

Su DF scrivono anche che PS4 è vicina ad una 7870 ....
A conti fatti non è del tutto falso, la GPU di PS4 è molto più vicina ad una 7870 che ad una 7850 leggendo le specifiche delle 3 GPU.

Ultima modifica:
Argomentare non significa postare tutto quello che apparentemente sembra dar credito al proprio post e poi quando si fa notare che qualcosa non quadra/non è esatto trovare giustificazioni approssimative e portare la discussione da un piano argomentativo ad uno personale con qualche ragionamento spiccio.
Ritengo profondamente sbagliato il paragone tra ghostbusters e uncharted 3/tlou per dirne una.

E' come se volessi confrontare i risultati raggiunti da bullet witch con quelli di Halo 4: si poteva fare di più con bullet witch?
Cioè esattamente quello che stai facendo tu adesso, il senso dei miei post era molto chiaro, e cioè che la console potenzialmente poteva far tranquillamente girare quei titoli ma loro per problemi interni (di budget, incompetenza, mancanza di voglia) non ci erano riusciti, invece di ammettere ciò però avevano dato tutta la colpa alla console dicendo che non aveva ram a sufficienza e altre storielle simili. Ora il paragone del titoletto random vs halo 4 non c'entra nulla, è ovvio che nessuno pretende TLOU dal primo studio arrivato, si pretende solo non raccontino balle

Ultima modifica:
Eh credo proprio di si.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A conti fatti non è del tutto falso, la GPU di PS4 è molto più vicina ad una 7870 che ad una 7850.
Non è vero, sta esattamente a metà tra le due.

Ma il punto è che DF ha usato quella coppie di schede (7790/7870 o 7770/7850) perchè la differenza tra le due è del 50% come su PS4/Boxone (prima dei 53MHz in più, adesso sarà 40% o su di lì).

Se non l'avete capito DF è diventato un sito in cerca di click facili prima ancora di essere informativo come lo era una volta.

Ma il punto è che DF ha usato quella coppie di schede (7790/7870 o 7770/7850) perchè la differenza tra le due è del 50% come su PS4/Boxone (prima dei 53MHz in più, adesso sarà 40% o su di lì).

Se non l'avete capito DF è diventato un sito in cerca di click facili prima ancora di essere informativo come lo era una volta.
e la banda esram è aumentata?

Non lo sa nemmeno MS se è aumentata basta leggere le dichiarazioni di Penello su GAF //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Quoto assolutamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif il confronto che hanno fatto ha davvero poco senso e non fa capire quanta differenza c'è tra le due console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

---------- Post added at 13:30:58 ---------- Previous post was at 13:27:47 ----------

No, è sempre la stessa cioè 68Gb/s + velocità ESRAM pari a 192GB/s teorici

Cioè esattamente quello che stai facendo tu adesso, il senso dei miei post era molto chiaro, e cioè che la console potenzialmente poteva far tranquillamente girare quei titoli ma loro per problemi interni (di budget, incompetenza, mancanza di voglia) non ci erano riusciti, invece di ammettere ciò però avevano dato tutta la colpa alla console dicendo che non aveva ram a sufficienza e altre storielle simili. Ora il paragone del titoletto random vs halo 4 non c'entra nulla, è ovvio che nessuno pretende TLOU dal primo studio arrivato, si pretende solo non raccontino balle
Vedi dove arrivi? Tu come altri stai dando la colpa del ghostbusters versione ps3 soprattutto alla sh mentre io invece ci vedo una corresponsabilità anche di sony nel mezzo per i motivi che ho scritto prima.

Certo che era chiaro...era la solita sparata giusto per escludere da qualsiasi responsabilità la società Sony.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Tre anni sono serviti per vedere crescere il numero di titoli apprezzabili,ovviamente la colpa è sempre degli altri.

E sono completamente d'accordo.

Si, invece. Si può discutere sulla validità dell'argomentazione, ma non sulla presenza della stessa. E le situazioni non sempre rispecchiano ciò che hai scritto, scendiamo un po' tutti dal piedistallo.
Non sempre ma spesso e ricordo che in queste stesse pagine si è scritto che le mie argomentazioni erano da buon pr NON scendendo nel merito proprio perché si stava su un piedistallo ed è molto più comodo giudicare con sufficienza con una battuta quello che altri in tot righe e tempo avevano cercato di spiegare (non mi riferisco a te).

In genere tendo a distinguere i post in base proprio alla qualità delle argomentazioni, perché se in quelle argomentazioni ci leggo dati parziali e grossi pregiudizi tendo a non considerarle argomentazioni ma qualcosa d'altro.

Quoto assolutamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif il confronto che hanno fatto ha davvero poco senso e non fa capire quanta differenza c'è tra le due console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif 

---------- Post added at 13:30:58 ---------- Previous post was at 13:27:47 ----------

No, è sempre la stessa cioè 68Gb/s + velocità ESRAM pari a 192GB/s teorici
attenzione, il dato iniziale era di 102 ed era calcolato su 800mhz. Portando il clock a 853 da 102 andrebbe a 109.

Il leak che parla di lettura/scrittura contemporanea parla di miglioramento con picco a 192 ma di effettivo aumento a 133 però non ho ancora visto conferme e se lo confermano dovrebbe aumentare pure visto l'upclock. Ma ho i miei dubbi.. confermano in pompa magna i 53mhz ma non c'è ancora una conferma ufficiale sui 192?

Ma come ha fatto la Microsoft a potenziare la GPU della Xbox One ora? Cioè se non ricordo male si era detto qualche mese fa che di modifiche non se ne potevano fare più appunto per non intralciare la produzione della console :morristend:

Ma come ha fatto la Microsoft a potenziare la GPU della Xbox One ora? Cioè se non ricordo male si era detto qualche mese fa che di modifiche non se ne potevano fare più appunto per non intralciare la produzione della console :morristend:
te lo spiego tecnicamente.

Allora si parla di potenza della gpu (scheda video).

Il calcolo della potenza è molto più semplice di quello che si possa pensare, basta moltiplicare il numero dei processori stream per 2 e poi per la frequenza di clock.

I processori stream di xbox one sono 768, per ps4 sono 1152.

quindi il conto che si faceva era

xbox one 768 x 2 x 800mhz = 1228800 ( 1,2288 teraflop)

ps4 1152 x 2 x 800 = 1843200 ( 1,8432 teraflop)

ora microsoft ha annunciato che ha aumentato il clock di 53,

quindi il conto da fare per xbox è

768 x 2 x 853 = 1310208 (1,31 teraflop)

nulla di eclatante, ma sempre meglio di niente (la differenza rimane importante comunque). Lo stesso dovrebbe valere per l'esram, calcolata sugli 800mhz, però li sono ipotesi mie.

Ultima modifica:
mio parere: carmack non sa una mazza.L'articolo perde credibilità quando dice che kinect non traccia le dita. Se manco sa le funzioni base di kinect figurati se sa paragonare xbox one con ps4. Per me non ha la più pallida idea della potenza di entrambe ma si è basato sui video dell'e3.
Crepo.:rickds::rickds:

---------- Post added at 17:06:03 ---------- Previous post was at 16:59:19 ----------

te lo spiego tecnicamente.Allora si parla di potenza della gpu (scheda video).

Il calcolo della potenza è molto più semplice di quello che si possa pensare, basta moltiplicare il numero dei processori stream per 2 e poi per la frequenza di clock.

I processori stream di xbox one sono 768, per ps4 sono 1152.

quindi il conto che si faceva era

xbox one 768 x 2 x 800mhz = 1228800 ( 1,2288 teraflop)

ps4 1152 x 2 x 800 = 1843200 ( 1,8432 teraflop)

ora microsoft ha annunciato che ha aumentato il clock di 53,

quindi il conto da fare per xbox è

768 x 2 x 853 = 1310208 (1,31 teraflop)

nulla di eclatante, ma sempre meglio di niente (la differenza rimane importante comunque). Lo stesso dovrebbe valere per l'esram, calcolata sugli 800mhz, però li sono ipotesi mie.
Sei completamente fuori strada.

Sarebbe auspicabile che tu argomentassi invece di porre solo emoticons idiote, perchè sono proprio "post" come questi che affossano ogni volta discussioni potenzialmente interessanti.

Sarebbe auspicabile che tu argomentassi invece di porre solo emoticons idiote, perchè sono proprio "post" come questi che affossano ogni volta discussioni potenzialmente interessanti.
io nel frattempo lo metto in ignore

Lo avranno fato perchè le SH non riuscivano a farci una mazza senza un potenziamento :rickds:

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Ma poi a quanto ho capito la GPU di one è meno performante semplicemente perchè parte dello spazio della apu è occupata dall'esram, mentre su PS4 quello spazio rimasto libero è stato usato per aggiungere unità di calcolo alla GPU, o almeno così avevo capito, quindi appunto chi parla di cambiare scheda video come fosse un pc fisso non ha idea di cosa sta dicendo
mi permetto : leggendo le specifiche la xboxone sembra un pc di fascia media di 3 anni fà , sembra meno performante di ps4 , e costa pure un 100 di più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro