@Giamast appena ho tempo avrò modo di vedere la recensione (46 minuti purtroppo son tanti

)
Se vuoi ti spiego qual è il mio punto di vista su Anthem. Premesso che il titolo lo aspetto molto e premesso che, proprio dopo averlo provato me ne sono ulteriormente allontanato dal D1 perché non era ancora pronto (lato tecnico) ad uscire. Quindi manco ho il gioco, e nemmeno ho intenzione di fare una difesa ad oltranza del titolo, perché non avrei argomenti se non le poche ore di gioco fatte durante l'alpha.
Ma, dopo aver spulciato alcune recensioni, alcune molto negative, non posso che farmi 4 risate. Tutte, e dico TUTTE posso sintetizzarle così: "Il gioco è brutto perché è ripetitivo e non ha la trama di Mass Effect e Dragon Age". Per me, in una recensione su Anthem, non puoi parlarmi di Mass Effect e Dragon Age o Baldur's Gate perché ci sta dietro Bioware. No. Per me questa è una motivazione senza senso, perché significa recensire un gioco con delle aspettative sbagliate. Perché non è un gioco di ruolo in senso stretto e non puoi pretendere una qualità di dialoghi e di trama che ritroveresti in un gioco only single player. Per me questo è un difetto grave, perché significa che non stai recensendo un titolo scevro di preconcetti, ma con delle aspettative che vengono già smentite dalla natura stessa del gioco.
Altro punto, la ripetitività. Ora, per me si può più o meno discutere in maniera oggettiva su questo parametro. Premesso che ci sono centinaia di titoli ripetitivi per natura (penso a Monster Hunter o Diablo), non puoi farmelo pesare così tanto nella valutazione di un gioco. Perché se in Destiny stai a fare sempre le stesse attività, se in The Division stai a fare sempre le stesse attività, perché da Anthem che è un gioco che si ispira chiaramente a questo genere bisognerebbe attendersi qualcosa di diverso? Il gameplay quasi passa in secondo piano, "si è figo, però le missioni son tutte uguali e perciò è una *****". E per carità, opinione legittima. Ma converrai con me che in nessun universo Anthem può avere la stessa metacritic di Crackdown 3. Per questo mi incazzo se vedo voti così bassi. Ovvio, non mi aspetto un capolavoro perfetto sotto tutti i punti di vista, ma un titolo divertente e fatto bene sì, al netto dei difetti che ci sono. Ogniocchio secondo me ha fatto un'ottima recensione e lo ha premiato con un 7,5 mi sembra. Una valutazione che tutto sommato ci sta, è abbastanza positiva e chiarisce i punti deboli del gioco. Ma scusa, non posso proprio ritenere affidabili recensioni che escono con poche ore all'attivo e danno un 5 o un 4. Anthem può essere un gioco deludente, al di sotto delle aspettative ecc., ma stento a credere che sia un gioco COSI' gravemente insufficiente.