U
Utente cancellato 141331
Offline
hmmm io personalmente penso che per gli indie , specie se non supportati da hh o da store un servizio possa davvero essere una grande ribalta perche' appunto mette in evidenza giochi che altrimenti nel 90% dei casi indipendentemente dalla loro qualita' passerebbero inosservati, basti vedere alcuni esempi appunto non solo sul pass, ma pure sul plus che son diventati milionari proprio per l'immissione in questi servizi dove si sono fatti un ottima reputazione , altro discorso pero' sono gli AAA, quelli rischiano di fare l'effetto plus di qualche anno fa, cioe' i giocatori aspettano di vederlo su quei servizi con ovvie conseguenze per la sh ed i suoi guadagni , queste operazioni le puo' fare l'hh che puo' permetterselo perche' guadagna altrove o magari i giochi con microtransazioni che guadagnano dalla diffusione dello stesso, ma gli altri la vedo dura per ora se non si trova una strada che compensi adeguatamente le sh e almeno per ora non al lancio ( traduzione non puoi dare gli stessi soldi ad iun indie fatto da 5 persone con un AAA fatto da 200 ) lo vediamo anche nei servizi tv attuali che ormai sono gua diventati di massa, tanta roba pero' quasi tutti con budget bassini , oltre ad una suddivisione purtropo dei servizi, ma i film continuano a vedersi al cinema e dopo poco nei servizi proprio perche' quella quota del mercato e' troppo importante.I vertici di Mobius Digital, gli autori di quella gemma indie che risponde al nome di Outer Wilds, indicano nei servizi in abbonamento come Xbox Game Pass la chiave per il successo dei videogiochi del futuro, soprattutto nell'ottica di una fusione dell'industria dell'intrattenimento digitale con quella di cinema e TV.
Nel corso di un evento organizzato da GamesIndustry.biz a Montreal, Loan Verneau ha spiegato, in qualità di Co-Creative Lead di Mobius, che "siamo su Xbox Game Pass con Outer Wilds ed è un qualcosa di davvero fantastico. Penso che abbia portato molti utenti a conoscere un gioco a cui altrimenti non si sarebbero avvicinati".
Partendo dall'esempio fornitogli dal successo di Outer Wilds testimoniato sia dalle vendite che dalle nomination ricevute per la vittoria del Game of the Year 2019 delle principali manifestazioni di settore, Verneau prosegue nel suo discorso dichiarando come "penso che servizi come il Game Pass siano stati un grande cambiamento. Allo stesso modo in cui questo genere di servizi ha cambiato il modo di fruire contenuti televisivi e cinematografici, anche questi abbonamenti avranno un impatto molto significativo sull'intera industria dei videogiochi. Stiamo già iniziando a vederlo e forse sarà proprio grazie a questi servizi che inizieranno a emergere nel mercato giochi e generi ancora più strani e originali che, in precedenza, sarebbe stato rischioso lanciare".
non e' un caso che pure M con il pass ha comperato alcune sh, ma sta dando tempi e budget piccini alle sh per sfornare a raffica giochi, escludendo ovviamente poche eccezioni
vedo quindi il futuro molto simile a quello tv , in alcuni casi positica come cosa, per molti altri molto negativa perche' ad un apparente risparmio per l'utenza in realta' porteranno a causa dello spezzettamento dei servizi ad un costo maggiore se uno vuole avere la scelta precedente
Poi ovvio il tostapane rimane quello oltre che non puoi nemmeno osare con nuove tecnologie perché sennò il gioco non ti parte neanche