Ufficiale PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Discussione generale su PS5 Base!

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Jim Ryan:"Supply under the new coronavirus was very complicated, and we had to limit distribution to online. The supply and demand for semiconductors is also tight worldwide. We are asking our suppliers to allow us to increase production, which will flow into the market this year."

Ragazzi vorrei un chiarimento su una questione di “risoluzione”.
Se io collego la console ad monitor/tv 1080p, e il gioco da manuale supporta il 4k 30 fps con ray tracing, giocando in full hd resta sempra a 30 fps con ray tracing o vado a 60?
Il succo è: la console si comporta allo stesso modo sia su uno schermo 4k che 1080 con le impostazioni grafiche?

Se io collego la console ad monitor/tv 1080p, e il gioco da manuale supporta il 4k 30 fps con ray tracing, giocando in full hd resta sempra a 30 fps con ray tracing o vado a 60?
Il succo è: la console si comporta allo stesso modo sia su uno schermo 4k che 1080 con le impostazioni grafiche?
Sempre 30 rimangono.

Tanti giochi ormai offrono due modalità di riproduzione: una "performance" nella quale viene privilegiato il frame rate e una "risoluzione" dove appunto si da la precedenza a quest'ultima.
Spesso accade quindi che se si ha un monitor 1080p, conviene riprodurre in modalità performance tutti i giochi, visto che non perdi nulla. Tipo Call Of Duty Cold War a 1080p ti da anche i 120 FPS oppure resti a 60 con il Ray Tracing.
Ci sono poi titoli come il nuovo Spider Man Miles Morales che offrono una terza modalità, dedicata proprio a quelli che hanno un monitor o TV a risoluzione inferiore. In totale quindi si ha:
  • Performance: 4K60 senza Ray Tracing
  • Risoluzione: 4K30 con Ray Tracing
  • Via di mezzo: 1080p60 con Ray Tracing

La risposta alla tua domanda è quindi: dipende dal titolo giocato. Se invece un titolo come TLOU2 o Bloodborne supporta solamente i 30 FPS, questi rimarranno tali anche se abbassi la risoluzione a 480p

In ogni caso potete vedere tutti gli screenshots che volete, ma i giochi in risoluzione nativa 4k su un led o qled faranno sempre abbastanza pena visivamente (soprattutto se hanno zone buie, sono ambientati di sera/notte ecc.). E lo dico da possessore di samsung qled della linea 2020, c'è poco da fare, led e qled sono ottimi per colori brillanti (anime, film/giochi con ambientazione in pieno giorno ecc.), ma in scene buie o un po' al buio fanno PENA. E no, nemmeno togliere la modalità gaming vi aiuterà più di tanto (a parte il fatto che renderebbe molti giochi ingiocabili per via dell'input lag, ma anche così non è granché lo stesso, provato anche così).

Ho ricollegato la mia ps4 al panasonic vt30 (plasma, top di gamma del 2012) e beh, c'è poco da fare, un ottimo full hd al plasma, colori naturali, scene buie come devono essere ecc, niente filtri da "game mode" ecc.
Bei tempi. Oppure sborsi molto di più e ti prendi un OLED, in teoria così si dovrebbe risolvere, però anche grazie al ca** come dire :asd:

In ogni caso potete vedere tutti gli screenshots che volete, ma i giochi in risoluzione nativa 4k su un led o qled faranno sempre abbastanza pena visivamente (soprattutto se hanno zone buie, sono ambientati di sera/notte ecc.). E lo dico da possessore di samsung qled della linea 2020, c'è poco da fare, led e qled sono ottimi per colori brillanti (anime, film/giochi con ambientazione in pieno giorno ecc.), ma in scene buie o un po' al buio fanno PENA. E no, nemmeno togliere la modalità gaming vi aiuterà più di tanto (a parte il fatto che renderebbe molti giochi ingiocabili per via dell'input lag, ma anche così non è granché lo stesso, provato anche così).

Ho ricollegato la mia ps4 al panasonic vt30 (plasma, top di gamma del 2012) e beh, c'è poco da fare, un ottimo full hd al plasma, colori naturali, scene buie come devono essere ecc, niente filtri da "game mode" ecc.
Bei tempi. Oppure sborsi molto di più e ti prendi un OLED, in teoria così si dovrebbe risolvere, però anche grazie al ca** come dire :asd:
Anche grazie al c...sul confronto che fai :asd: un plasma top di gamma costava molto più dei classici tv led come ora gli oled costan molto più dei qled.
La qualità la pagavi una volta, continui a pagarla ora.

Anche grazie al c...sul confronto che fai :asd: un plasma top di gamma costava molto più dei classici tv led come ora gli oled costan molto più dei qled.
La qualità la pagavi una volta, continui a pagarla ora.
Sì e no, nel senso che i miei 1800€ del 2012 sostanzialmente dopo 9 anni restituiscono ancora un'immagine migliore di un tv del 2020 da 850€ dello stesso polliciaggio, ovviamente non in 4k. Ma io il confronto lo faccio OGGI, non ha senso giocarmi un gioco in 4k nativo se poi le scene un po' buie sono un pugno in un occhio, piuttosto lo gioco sul vt30 in full hd.
Che tanto, dica che se ne dica e da possessore anche di qled 4k (ho visto anche vari film in 4k), alla fine l'unica cosa che fa una buona differenza in 4k sono giusto i documentari naturalistici. Per quanto riguarda giochi e film, da full hd a 4k nativo la differenza non è così marcata e sicuramente non vale tutti i problemi che ne derivano per avere tale risoluzione nativa nei videogiochi, senza dubbi proprio

Invece mi spiegate perché ho preso il cd di cold wars per ps4,lo installato sulla 5,ho fatto l’upgrade,e giocato alla versione ps5 normalmente!
Il giorno dopo rimetto il cd sulla ps5 e comincia a installarmi la versione ps4 del gioco ??‍♂️
cancello l’installazione e mi metto a giocare normalmente...
Tolgo e rimetto il cd e nuovamente si avvia l’installazione della versione ps4!
Premetto che ho selezionato specificatamente quando gioco “versione ps5”
Non capisco perché ad esempio con valhalla non me lo fa,e con cod si...

Invece mi spiegate perché ho preso il cd di cold wars per ps4,lo installato sulla 5,ho fatto l’upgrade,e giocato alla versione ps5 normalmente!
Il giorno dopo rimetto il cd sulla ps5 e comincia a installarmi la versione ps4 del gioco ??‍♂️
cancello l’installazione e mi metto a giocare normalmente...
Tolgo e rimetto il cd e nuovamente si avvia l’installazione della versione ps4!
Premetto che ho selezionato specificatamente quando gioco “versione ps5”
Non capisco perché ad esempio con valhalla non me lo fa,e con cod si...
Per caso quando hai inserito il disco hai premuto su "copia"? Se sì cancella tutto. Inserisci il disco e vedi se NON ti installa la versione PS4 per un paio di minuti. Se non lo fa allora è tutto ok e devi scaricare la versione digitale PS5. Di lì in poi non dovrebbe più darti quel problema. Da quel che ho capito NON si deve installare manualmente o automaticamente la versione PS4 prima di scaricare quella PS5.

Per caso quando hai inserito il disco hai premuto su "copia"? Se sì cancella tutto. Inserisci il disco e vedi se NON ti installa la versione PS4 per un paio di minuti. Se non lo fa allora è tutto ok e devi scaricare la versione digitale PS5. Di lì in poi non dovrebbe più darti quel problema. Da quel che ho capito NON si deve installare manualmente o automaticamente la versione PS4 prima di scaricare quella PS5.
In realtà no , perché conoscevo già il problema ...messo il gioco è fatto installare automaticamente la versione ps5!
Per qualche strano motivo il giorno dopo metto il gioco è vedo che parte installazione e patch....interrompo ,e per prova tolgo e rimetto il cd,e di nuovo parte l’installazione ??‍♂️
ieri sera metto il cd schiaccio immediatamente “gioca” e non parte nessuna installazione!
...a sto punto potrebbe essere che se metto il cd senza schiacciare immediatamente “gioca” parte per qualche motivo l’installazione della versione ps4.....
solo con cod ste cose??‍♂️

In realtà no , perché conoscevo già il problema ...messo il gioco è fatto installare automaticamente la versione ps5!
"fatto installare automaticamente la versione PS5" non mi quadra. Se il disco è PS4 se installa automaticamente sta installando la versione PS4. Se poi non ha messo nulla automaticamente è tu hai manualmente messo la versione PS5 (che o si trova nei 3 puntini sotto l'app o sulla destra sempre sotto l'app stile banner del DLC) allora non so che dirti :bruniii: Sei quindi certo che quando non avevi nessun tipo di dato del gioco sull'SSD non ti abbia per la prima volta installato la versione PS4?

Comunque se mettendo immediatamente "gioca" riesci ad evitare l'installazione almeno è una "soluzione" :asd:

"fatto installare automaticamente la versione PS5" non mi quadra. Se il disco è PS4 se installa automaticamente sta installando la versione PS4. Se poi non ha messo nulla automaticamente è tu hai manualmente messo la versione PS5 (che o si trova nei 3 puntini sotto l'app o sulla destra sempre sotto l'app stile banner del DLC) allora non so che dirti :bruniii: Sei quindi certo che quando non avevi nessun tipo di dato del gioco sull'SSD non ti abbia per la prima volta installato la versione PS4?

Comunque se mettendo immediatamente "gioca" riesci ad evitare l'installazione almeno è una "soluzione" :asd:
Praticamente ho messo il cd,e mi ha chiesto che versione installare,e ho acquistato l’upgrade ps5...sono stato molto attento a farlo,infatti con i tre puntini c’è là spunta su “versione ps5 completa”...e nell’hard disk non da nessuna traccia della Versione ps4,che oltretutto ho messo di default di installare nell’hard disk esterno ...buh

Praticamente ho messo il cd,e mi ha chiesto che versione installare,e ho acquistato l’upgrade ps5...sono stato molto attento a farlo,infatti con i tre puntini c’è là spunta su “versione ps5 completa”...e nell’hard disk non da nessuna traccia della Versione ps4,che oltretutto ho messo di default di installare nell’hard disk esterno ...buh
Allora è un errore che non sono riusciti ancora a correggere con quel gioco. Tu hai fatto quello che dovevi quindi non penso puoi risolvere il problema :hmm:

ALLELUJAAAAAAAAAAA
E sta roba dello switch on/off automatico dell'HDR come su PS4 attesa da una bella parte di appassionati che la richiedevano a gran voce dal lancio giustamente non l'hanno nominata ieri scatenando le ire degli stessi:asd:
Azzo ma ditele tutte nel comunicato no?

IMG-20210414-120336.jpg

Post automatically merged:

Ey7JgFfXMAEEV0d
Ora però l'app Disney plus non va più in HDR con l'on/off automatico. Cheppalle, ne aggiustano una e ne rompono un altra -.-

Ora però l'app Disney plus non va più in HDR con l'on/off automatico. Cheppalle, ne aggiustano una e ne rompono un altra -.-
Probabilmente devono essere le app ad aggiornarsi adesso per supportare la nuova impostazione.
Credo debba pensarci direttamente Disney.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro