Ufficiale PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Discussione generale su PS5 Base!

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ulteriore chiarificazione su cosa significa supporto specifico via patch



La patch serve solo se i devs vogliono offrire una modalità apposita con frame rate ancora più elevato (e sbloccato). Oltre questo, per giochi che hanno già un frame rate sbloccato e/o un frame rate ballerino, non serve una patch di supporto per godere dei benifici del VRR (chiaramente tutto dipende dalla TV che si possiede)
 
Ora però l'importante è che questa non sia una scusa per gli sviluppatori di non ottimizzare... :asd:
 
Possedendo l’AG9 della Sony se non erro il VRR non potrò usufruirne nonostante sia un televisore da oltre 3K ha la HDMI 2.0 se non erro :asd:
 
Quindi il supporto VRR era già presente, non è servito neanche un nuovo aggiornamento firmware :asd:

Ottimo :nev:
Leggo che funziona alla grande, grossi miglioramenti per Ghostwire Tokyo ad esempio e il suo frame ballerino
 
VRR is up, it's a back-end update and not a firmware update, just turn on your PS5, wait a bit and reboot for it to show up.
Seems only supports 48-120. So no unlocked frame rates for 40fps modes in insomniac games.
But the performance modes do hit 70-80 fps. It's pretty great
 
Voglio un tv enorme con tutte ste cose dentro :sadfrog:
 
Sarebbe sufficiente far girare i giochi a 60fps fissi, andare oltre non vale la pena per i compromessi che devi fare lato tecnico per raggiungerli (esempio, 120fps) e il fatto che non è nemmeno così visibile. E il fatto che non tutti i tv hanno questa funzione. Non ne vale la pena.
 
Meglio un Oled 55" top di gamma che un 75" led di fascia medio-bassa. Lo dico per esperienza mia personale, non per sminuire nessuno.
E quello sono d'accordo, ma per me già 55" è al limite in quanto a spazio. Bello si un monitor, ti tiene "concentrato", ma la quantità di roba che riversa PS5 a schermo merita di "respirare" su una diagonale maggiore imho.
 
Provato VRR su LG CX

Giochi provati ufficialmente patchati per il VRR:
Deathloop
Miles Morales
Ratchet & Clank Rift Apart
Resident Evil Village

Grossi miglioramenti in tutti e 4, in modalità qualità sono assolutamente più fluidi.
In Deathloop ora tra qualità e prestazioni vedo pochissima differenza.
In RE Village sono spariti i problemi di framepacing/stutter con raytracing attivo.
Rift Apart ora pare ancora più vicino ai 60fps in modalità qualità.

Specifico che è comunque tanto tempo che non li avviavo quindi spero non sia in parte un effetto placebo:asd:
Bene aspettare analisi da digital foundry per opinioni più oggettive.
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Giochi provati non patchati con VRR forzato da sistema:
Ghostwire: in modalità qualità HFR ora pare decisamente più fluido, con molti meno inciampi.

Piccola curiosità:
Ho provato ad avviare velocemente diversi altri giochi PS5 first e third pary non patchati ufficialmente per il VRR.
La tv mi segnala che il VRR si attiva per tutti...tranne che per Horizon Forbidden West:asd:
Al momento è l'unico che parte senza VRR anche forzandolo da sistema.
 
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