Oggi la PS5 mi ha fatto prendere un coccolone; l'ho accesa per la prima volta dopo 3.5 mesi (niente battute, ero letteralmente in un altro stato europeo

) e mi chiede, giustamente, di fare un aggiornamento del firmware. Accetto, la faccio fare, e dopo 30 secondi a 86% si blocca dicendo che è "impossibile" aggiornare la console e che verrà ritentato l'update.
A questo punto pare un loop dove per 4 volte, tutte di fila, la PS5 cerca di aggiornarsi, fallendo ogni volta. Passo dall'essere sul divano tranquillo, ad alzare un sopracciglio, a sedermi davanti al TV cercando info su internet, a iniziare a listare mentalmente i nomi dei santi del calendario.
Al quinto la PS5 si spegne improvvisamente durante l'aggiornamento, ma prima che valuti di saltare il calendario e passare direttamente a capodanno, si riavvia di nuovo ma questa volta mi chiede di "attendere". Dopo un buon 4-5 minuti riparte l'aggiornamento, ma che è molto più lento e ci mette 10 minuti. Dopo quei 10 minuti, con il che mi sento come se fossi sull'asse dei pirati, finisce l'aggiornamento, si accende ma poi mi dice che deve fare prima una ricostruzione del database e poi una "reinstallazione del firmware". Nel giro di qualche minuto sono alla home. Pare essere tutto ok.
Mi chiedo cosa diavolo sia successo, più che altro per evitare che accada qualcosa di simile di nuovo

La PS5 è stata non solo non usata, ma proprio staccata dalla corrente per questi mesi di inutilizzo, per intenderci.