Ragazzi al momento dopo 3 giorni di prove su prove le mie considerazioni sono le seguenti, premettendo che ho anche series X (non sono fan boy):
- Piu' hype nell'unboxing rispetto a series X, visto che ero troppo curioso di vederla dal vivo. All'interno ho trovato il tutto un po' "cheap", come confezionamento, rispetto al "cofanetto" di series x, stile prodotti apple, La console è mastodontica, le linee irregolari mi piacciono, ma sono rimasto un po' deluso dal feeling al tatto un po' cheap e soprattutto dal colore non proprio bianco come me l'aspettavo.
-All'accensione ho sbiancato perchè non mi partiva il segnale video, ma avevo messo male il cavo hdmi e poi è partito tutto.
- SO moooolto acerbo e pieno di bug (series X non ho problemi), i giochi ps5 si disinstallano da soli se si preme installa disco, invece ho testato che se si lascia fare in automatico dopo meno di un minuto partono da se' e questo bug non appare. La rest mode l'ho disattivata, fino a che sony non fixerà sinceramente.
-Dashboard carina e tutto, ma alcune scorciatoie presenti su ps4 mi mancano, devo prenderci la mano. Ad esempio mi trovavo molto bene con il sistema di folder, che attualmente non è implementato (spero aggiungano a breve).
-Ho provato sia giochi ps5: mk11 ultimate, Demon souls, miles morales, astro playroom, che alcuni giochi ps4 ( days gone, ghost of tsushima), niente da dire, tutto splendido.
-il pad è secondo me la vera perla di questa console. Mi trovo da dio, e soprattutto sa di vera next gen, ci sono possibilità infinite imho di sfruttarlo a dovere nei giochi a venire, ed il robottino preinstallato ne è un ottimo esempio, promosso a pieni voti.
Per quanto riguarda la rumorosità della console. Sicuramente un altro mondo rispetto alla mia vecchia ps4 PRO (con i titoli massicci tipo TLOU 2 o God of War era letteralmente un jet in decollo), ma rispetto a series X, che è muta (come la mia precedente one X), un po' la si sente. Soprattutto durante l'installazione dei giochi, poi non è rilevante.
Da notare alle volte ho sentit un po' di coil whine, e durante l'installazione di days gone, un rumore FORTISSIMO del grattare del lettore abbastanza creapy, che poi è sparito dopo 3 minuti. Sono soddisfatto a metà dunque.
Spero tanto si migliori lato software, perchè il confronto con series x è ogettivamente imbarazzante.
Per quanto riguarda i giochi ps4 con upgrade ps5/patch migliorativi tipo 60fps c'è una lista da qualche parte? Perchè ho parecchi giochi retail che all'occorenza vorrei provare ma non vorrei reinstallarli tutti, grazie mille!