Knukles il motivo per cui gli altri utenti hanno risposto così è che la PS5 non è semplicemente retrocompatibile con la PS4, ma ci sono motivi per cui giocare ai giochi PS4 su PS5 può comunque tornare utile ed offrire un'esperienza migliore. Questi vanno da boost nelle prestazioni innate (meno cali di frame rate, caricamenti più veloci per via dall'SSD), a miglioramenti diretti grazie a patch (vedi sblocchi dei 60 FPS che ci sono in alcuni giochi PS4), fino ad arrivare alla possibilità di giocare i giochi in versione PS5 nativa usando il disco PS4 (in quel caso non stai giocando al gioco PS4 su un'altra console, stai giocando al gioco PS5 in versione digitale e il disco PS4 svolge unicamente il ruolo di check per il DRM della console).
Per questo ti direi di valutare di passare a PS5, soprattutto in un caso come quello di Hogwarts Legacy se, come ha detto Sirio, la possibilità di giocare la versione PS5 col disco PS4 è gratuita e non soggetta ad upgrade a pagamento. Di fatto non staresti giocando un gioco PS4 sulla console diversa da PS4, staresti giocando al gioco PS5 su PS5, semplicemente col disco PS4.
EDIT: Ho appena cercato su google e le news che ho trovato dicono che Hogwarts versione su disco PS4
non ha l'upgrade gratuito dalla versione PS4 su disco a quella PS5 (non c'è neppure un upgrade a pagamento, le versioni sono totalmente separate). Assumendo che tu abbia pigliato il gioco su disco allora il discorso che ho fatto non vale, errore mio