Comunque così (bundle a parte) diventerà ancora meno conveniente comprare la digital, di listino diventerebbe 500 € contro 550 € per il pacchetto completo. Almeno finché non annunceranno un aumento di prezzo anche per quello, considerando che sicuramente Sony preferisce vendere la prima alla seconda...
Sinceramente mi trovo un attimo in crisi, da una parte il mio lato FOMO mi direbbe di accaparrarmi subito il bundle Astrobot a 400 € e poi aggiungere eventuale lettore a 70 € , dall'altra in realtà queste politiche dovrebbero convincermi ancora di più a saltare la generazione e passare direttamente a PS6 (ipotizzando che molto probabilmente sarà retrocompatibile, se non fino a PS4, sicuramente almeno con i titoli PS5 + le immancabili edizioni remastered/ultimate/definitive/deluxe del caso).
Alla fine gli unici giochi che sono sicuro di voler giocare su PS5 sono Astrobot oggi e probabilmente Intergalactic nel 2027-2028 (che sarà sicuramente cross-gen). Cyberpunk potrei giocarlo anche su Switch 2 anche se probabilmente con qualche compromesso lato tecnico (impossibile dire oggi di quale entità) GTA 6 non ho nessuna fretta (non lo prenderei mai a prezzo pieno) e comunque è impensabile che non lo portino anche sulla prossima generazione. Altri titoli sarebbero Alan Wake 2 e Spider-man 2 ma sinceramente nulla di cui non possa fare a meno considerando quanto altro ho da giocare.
Oltre a questo non mi viene in mente nient'altro sinceramente, all'orizzonte a parte Naughty dog vedo letteralmente 0 esclusive che mi interessino minimamente, il resto o arriverà su Switch 2 o alla peggio lo potrei giocare su xCloud con un mese o due di abbonamento, che sarebbe peraltro molto più conveniente dell'acquisto dato che ahimè sono ormai pochissimi i giochi che rigioco.
Di fatto quindi ipotizzando di comprare PS6 al lancio si tratterebbe di "resistere" giusto altri 3 o 4 anni... considerando il backlog che ho su PS4 e Switch, e pure su Switch 2 che non è ancora arrivata ma su cui ho già prenotato il prenotabile, non mi sembra poi così tragica.
O alla peggio prendo PS5 + Astrobot a 400 €, ci gioco Cyberpunk digitale e l'anno prossimo rivendo la console sempre a 400 € e chi si è visto si è visto.