I giochi current ci sono si ma se vedo lo stato in cui escono ( tipo Jedi Survivor oppure Immortals o anche Remnant 2 dove l’FSR veniva usato per sopperire a mancanza di ottimizzazione) mi viene da pensare che vengano ancora sfruttate male.
Per quanto riguarda aspetti di gameplay che mi hanno fatto pensare alla next gen mi viene in mente sempre Jedi Survivor e la scala di alcune ambientazioni per verticalità e level design. Lo stesso Helldivers 2 sfrutta bene la console non tanto per la grafica ma per proporre enormi battaglie e tanti effetti a schermo. I cross gen scusate ma manco li conto (tolte le migliorie grafiche feature next gen a livello di gameplay non ne vedo)
Poi da generazioni le console arrivano al loro massimo sfruttamento a fine ciclo vitale non all’inizio, i giochi only next ancora usciti sono ancora pochi ma stanno cominciando ad arrivare.
Prendiamo anche Alan Wake 2: uscito con un FSR che sbarellava e impastava l’immagine. Le patch hanno migliorato il codice e hanno fatto in modo di migliorare la modalità performance a livello di IQ e fluidità (sfruttando meglio la macchina). Sono questi elementi che mi portano a sospettare che non si sia ancora visto il vero potenziale (ma visto il ritmo con cui vengono cambiati gli HW, totalmente incompatibile ormai con i cicli di sviluppo dubito che queste macchine verranno mai sfruttate al massimo).
Io sono convinto che al momento PS5 pro non serva proprio, hai già macchine che possono proporre qualcosa di fanatastico. E rimango della mia posizione nell’essere FORTEMENTE CONTRO alla corsa all’HW potente senza sosta. Preferisco ormai che si sfruttino bene quelli che si hanno a disposizione.
Jedi un gioco che poi è stato sistema benissimo fortunatamente, grazie anche ad un uso migliore del FSR che ci ha graziato di una versione finalmente buona, e quindi direi che qui sfruttate, come tra l'altro citi e nomini anche tu, cosi come sono sfruttate con un Banishers, altro gioco che usa l'Unreal 5 ma che gira meglio di un Immortals, per quanto questo più grosso ed esoso ad effettistica e tutto.
Come sempre ci sono giochi che sfruttano meglio o peggio, cosi come ottimizzati bene o male, ma non direi che assolutamente non vengano sfruttate, e tra l'altro tu ne citi anche altri, quindi non vedo il punto.
Anche perché la potenza si può sfruttare per performance migliori cosi come (molto meno usata) per proporre qualcosa di più grosso o di diverso in IA, fisica o quello che sia, quindi ognuno alloca la potenza a seconda dei bisogni, ma usarla per pura performance migliori, anche se il gioco col game design del 2013, rimane usare quella potenza in più, in maniera meno raffinata di uno che la usa per farne qualcosa di inedito, ma la usa. Lo stesso Heldivers 2 non è un gioco con una parte puramente tecnica maestosa per esempio, usando la potenza in altro modo. Poi lo stesso Jedi, non lo userei con chissà che metro di innovazione solo per l'uso un attimo migliore del level design, infatti raramente usato metro di chissà cosa in contesti di giochi davvero next-gen.
Alan Wake 2 hanno migliorato l'immagine e tutto, ma il FSR2 è rimasto ed usato, l'hanno solo implementato meglio come con Jedi, non l'hanno tolto, quindi si, questione di ottimizzazione migliore, ma comunque con FSR2 presente, che senza comunque il gioco non sarebbe stato cosi buono, quindi devi accettare che ste soluzioni sono fondamentali, ora e per il futuro, devono solo essere sfruttate meglio in accoppiate con l'hardware, che seppur presente comunque viene sfruttato, perché l'FSR non risolve se non hai un hardware sotto al culo, ma solo aiuta molto nel caso.
Poi, mi sento di dire che un Alone in the Dark che esce solo per current la console la sfrutto meno di un Horizon 2 cross gen.
Per dire quanto la questione non sia così bianca o nera o banale come si pensi.
Come ho detto, non direi proprio che le macchine non vengano usate, solo chi le usa meglio e chi le usa peggio e in maniera differente, e in tutto ciò non puoi addossare la colpa a mezza Pro per la corsa all'hardware senza sosta, quando dovresti puntare il dito altrove al limite.
Il fatto è che il tutto è meno bianco e nero di come sembra, ma abbastanza grigio, poi il resto sta a come intendiamo noi la cosa, ma appunto, è più tutte che si muovono nel grigio queste questioni.