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L'Analisi di DF (la trovate pinnata in cima) è bene o male la stessa uscita fuori l'altro ieri. I punti salienti sono gli stessi. Il PSSR funziona bene, meglio dell'FSR2, peggio del DLSS Quality. Ma chiaramente ci sono vari compromessi: per esempio GT7 ha sì le RT Reflections, ma rinuncia alla pulizia derivata dal 4K Vero, e altre cose del genere.

HL dall'altro lato
SA2Vj.png


Migliora visibilmente lato ombre e riflessi in RT. MA è a 30FPS (quindi di nuovo: "non dovrete più scegliere" è una sciocchezza [lo è sempre stata, tutte le macchine obbligano a delle scelte. L'unico modo per non farle è toglierle di netto come in Epoca ante 4PRO]).

SA2Vi.png


Dogma è l'altro interessante testato. E' molto più pulito (suppongono sia PSSR ma non è confermato) dagli artefatti vistosi del gioco base, e va a 60... Ma... Hanno pochissimo materiale per il test quindi... E' un po' prematuro almeno lato frame. Di sicuro quanto visto era a 60, ma non era nella città (ossia il punto più dolente di DD2).

Han fatto una bella analisi del materiale disponibile (per quanto io me ne intenda poco trovo sempre piacevole vedere i loro comparison) ma come fanno notare: è poco. E' pochissimo. Ed è abbastanza assurdo che questo sia il materiale con cui Sony ha pensato di presentare il suo hardware da 800/920€.
 
L'Analisi di DF (la trovate pinnata in cima) è bene o male la stessa uscita fuori l'altro ieri. I punti salienti sono gli stessi. Il PSSR funziona bene, meglio dell'FSR2, peggio del DLSS Quality. Ma chiaramente ci sono vari compromessi: per esempio GT7 ha sì le RT Reflections, ma rinuncia alla pulizia derivata dal 4K Vero, e altre cose del genere.

HL dall'altro lato


Migliora visibilmente lato ombre e riflessi in RT. MA è a 30FPS (quindi di nuovo: "non dovrete più scegliere" è una sciocchezza [lo è sempre stata, tutte le macchine obbligano a delle scelte. L'unico modo per non farle è toglierle di netto come in Epoca ante 4PRO]).



Dogma è l'altro interessante testato. E' molto più pulito (suppongono sia PSSR ma non è confermato) dagli artefatti vistosi del gioco base, e va a 60... Ma... Hanno pochissimo materiale per il test quindi... E' un po' prematuro almeno lato frame. Di sicuro quanto visto era a 60, ma non era nella città (ossia il punto più dolente di DD2).

Han fatto una bella analisi del materiale disponibile (per quanto io me ne intenda poco trovo sempre piacevole vedere i loro comparison) ma come fanno notare: è poco. E' pochissimo. Ed è abbastanza assurdo che questo sia il materiale con cui Sony ha pensato di presentare il suo hardware da 800/920€.
Su PC la mia (personalissima) stance sugli upscale è questa: l'FSR è sufficiente solo per dare prestazioni accettabili ad hardware che proprio non ce la fanno come vecchi PC o le portable. Altrimenti il risultato spesso è smarmellato e brutto da vedere >scambi framerate per una IQ peggiore, a volte parecchio. Il DLSS Quality invece lo si attiva a prescindere perché sono prestazioni in più E spesso un AA migliore di quello confezionato nel gioco (tipo l'orrida combo TAA e FXAA). Se il PSSR si avvicina al secondo è condivisibile che diventi una tecnologia a cui difficilmente si rinuncia, dal punto di vista dello sviluppatore, e che serva una rieducazione alla percezione della risoluzione.
Le vibes sono quelle di un betatest per PS6 :asd:

Comunque si ritorna a quello di cui si parlava qualche tempo fa, inutile dire che "tolgono" le scelte, tanto lo sappiamo che i publisher saranno i primi a scegliere di complicarsi la vita mettendo gli 800p+FSSR a 30 fps come base per spingere l'aspetto tecnico :asd:
 
Su PC la mia (personalissima) stance sugli upscale è questa: l'FSR è sufficiente solo per dare prestazioni accettabili ad hardware che proprio non ce la fanno come vecchi PC o le portable. Altrimenti il risultato spesso è smarmellato e brutto da vedere >scambi framerate per una IQ peggiore, a volte parecchio. Il DLSS Quality invece lo si attiva a prescindere perché sono prestazioni in più E spesso un AA migliore di quello confezionato nel gioco (tipo l'orrida combo TAA e FXAA). Se il PSSR si avvicina al secondo è condivisibile che diventi una tecnologia a cui difficilmente si rinuncia, dal punto di vista dello sviluppatore, e che serva una rieducazione alla percezione della risoluzione.
Le vibes sono quelle di un betatest per PS6 :asd:

Comunque si ritorna a quello di cui si parlava qualche tempo fa, inutile dire che "tolgono" le scelte, tanto lo sappiamo che i publisher saranno i primi a scegliere di complicarsi la vita mettendo gli 800p+FSSR a 30 fps come base per spingere l'aspetto tecnico :asd:
Il PSSR è la via giusta. Ed è positivo che l'abbiano seguita (dal 2022-2023), invece di inseguire semplicemente un chip più gigante. Io non lo avrei rilasciato qui ed ora, a questi termini (sottotono per giunta presentarlo con titoli di 70 anni fa), e a questi prezzi.

E' chiaramente un test (sia a livello tecnico [su PS6 suppongo lo chiameranno PSSR2] sia a livello di comunicazione [ora la gente comune saprà cos'è sta roba degli upscaler] sia a livello di prezzo [e questo mi preoccupa]). Io avrei aspettato. Sta Gen è fallata per più motivi, ma non per quelli tecnici (sì ci saranno sempre giochi che vanno più o meno bene, ma non siamo minimamente al livello di PS4 e ONE come tecnologia a parità di tempo).

Concordo ovviamente anche sull'ultimo inciso: è palese che non rinunceranno MAI alla modalità 30FPS col graficone anche solo per il marketing. E' la modalità che si vende di più. Magari non su tutti i giochi, ma un GTAVI con cazzi e mazzi aggiuntivi penso verrebbe preferito da moltissimi giocatori rispetto al giocarlo a 60.
 
Possiamo dire un po deludenti i risultati di questa analisi preliminare?
Per una Console che costa uguale o poco più? No.
Per una Console che costa il doppio (del prezzo originale DD)? Eh........
 
A meno che…magari ci sarà anche una nuova fidelty mode con tutto al massimo e true 4k ma 30 fps?
 
Il PSSR è la via giusta. Ed è positivo che l'abbiano seguita (dal 2022-2023), invece di inseguire semplicemente un chip più gigante. Io non lo avrei rilasciato qui ed ora, a questi termini (sottotono per giunta presentarlo con titoli di 70 anni fa), e a questi prezzi.

E' chiaramente un test (sia a livello tecnico [su PS6 suppongo lo chiameranno PSSR2] sia a livello di comunicazione [ora la gente comune saprà cos'è sta roba degli upscaler] sia a livello di prezzo [e questo mi preoccupa]). Io avrei aspettato. Sta Gen è fallata per più motivi, ma non per quelli tecnici (sì ci saranno sempre giochi che vanno più o meno bene, ma non siamo minimamente al livello di PS4 e ONE come tecnologia a parità di tempo).

Concordo ovviamente anche sull'ultimo inciso: è palese che non rinunceranno MAI alla modalità 30FPS col graficone anche solo per il marketing. E' la modalità che si vende di più. Magari non su tutti i giochi, ma un GTAVI con cazzi e mazzi aggiuntivi penso verrebbe preferito da moltissimi giocatori rispetto al giocarlo a 60.
È un cambio di paradigma a metà generazione molto più enthusiast, molto più difficile da vendere e non condiviso da altri media. Il 4K era facile e molto più rilevante: su PRO giochi gli stessi giochi di PS4 nello stesso modo a (circa) il quadruplo della risoluzione per un'immagine MOLTO più pulita che fa uso dei nuovi televisori 4K in commercio di cui fanno uso anche i bluray, netflix, youtube e yada yada.

Le tecnologie di ML? EH... È importantissimo che esistano, ma comunicate così sono un bel casotto. Mi ricorda Nvidia con le 20XX.
 
A meno che…magari ci sarà anche una nuova fidelty mode con tutto al massimo e true 4k ma 30 fps?
Quella di HL è una nuova Fidelity Mode. 30FPS, e RT su Ombre e Riflessi. Ma ovviamente non è "tutto al massimo"... Su alcuni giochi implicherebbe il Path Tracing o il RT sparato ad Ultra che sono roba che ammazza quasi ogni GPU.
 
comunque rimasti impressionati da GT7 che risulta il migliore dei titoli mostrati e sono curiosi di testarlo a novembre :ivan:

Con l’amaro in bocca riguaedo l’apparente taglio di res. Non mi sorprenderebbe se riuscissero a migliorare la situazione entro novembre conoscendo il modus operandi dei PD.

Spero comunque in un altra modalità true 4k60 senza rt ma con l’aumento dei dettagli ed effetti vari. Il resto dei giochi molto mhe…
 
L'Analisi di DF (la trovate pinnata in cima) è bene o male la stessa uscita fuori l'altro ieri. I punti salienti sono gli stessi. Il PSSR funziona bene, meglio dell'FSR2, peggio del DLSS Quality. Ma chiaramente ci sono vari compromessi: per esempio GT7 ha sì le RT Reflections, ma rinuncia alla pulizia derivata dal 4K Vero, e altre cose del genere.

HL dall'altro lato
SA2Vj.png


Migliora visibilmente lato ombre e riflessi in RT. MA è a 30FPS (quindi di nuovo: "non dovrete più scegliere" è una sciocchezza [lo è sempre stata, tutte le macchine obbligano a delle scelte. L'unico modo per non farle è toglierle di netto come in Epoca ante 4PRO]).

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Dogma è l'altro interessante testato. E' molto più pulito (suppongono sia PSSR ma non è confermato) dagli artefatti vistosi del gioco base, e va a 60... Ma... Hanno pochissimo materiale per il test quindi... E' un po' prematuro almeno lato frame. Di sicuro quanto visto era a 60, ma non era nella città (ossia il punto più dolente di DD2).

Han fatto una bella analisi del materiale disponibile (per quanto io me ne intenda poco trovo sempre piacevole vedere i loro comparison) ma come fanno notare: è poco. E' pochissimo. Ed è abbastanza assurdo che questo sia il materiale con cui Sony ha pensato di presentare il suo hardware da 800/920€.
Tutto bello ma aspetto ps6 per spendere 800 euro
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Sentito adesso ps5 a 399 al mw
con lettore?
 
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Il PSSR è la via giusta. Ed è positivo che l'abbiano seguita (dal 2022-2023), invece di inseguire semplicemente un chip più gigante. Io non lo avrei rilasciato qui ed ora, a questi termini (sottotono per giunta presentarlo con titoli di 70 anni fa), e a questi prezzi.

E' chiaramente un test (sia a livello tecnico [su PS6 suppongo lo chiameranno PSSR2] sia a livello di comunicazione [ora la gente comune saprà cos'è sta roba degli upscaler] sia a livello di prezzo [e questo mi preoccupa]). Io avrei aspettato. Sta Gen è fallata per più motivi, ma non per quelli tecnici (sì ci saranno sempre giochi che vanno più o meno bene, ma non siamo minimamente al livello di PS4 e ONE come tecnologia a parità di tempo).

Concordo ovviamente anche sull'ultimo inciso: è palese che non rinunceranno MAI alla modalità 30FPS col graficone anche solo per il marketing. E' la modalità che si vende di più. Magari non su tutti i giochi, ma un GTAVI con cazzi e mazzi aggiuntivi penso verrebbe preferito da moltissimi giocatori rispetto al giocarlo a 60.
Per forza, il chip gigante costa, avrebbero dovuto aumentare il costo della console almeno a 600 euro... Ah no aspettate, in questa linea temporale quanto costa la console? Me lo sono dimenticato.
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Non penso che Ps5Pro possa mostrare di cosa è capace con giochi vecchi senza un grosso lavoro dietro, su console il software gira a impostazioni grafiche ad hoc essendo un sistema chiuso (per garantirne le performance), e a volte sono pure sotto il preset low di PC, e per il raytracing vengono applicate solo porzioni di librerie, ergo un boost dell'hardware non sblocca automaticamente il potenziale del software, quello succede su PC.

Morale: servono giochi sviluppati ad hoc con in mente i due hardware fin dall'inizio. Questi dati si possono prendere con le pinze.
Sì ma è un lavoro che ti fanno anche gratis quattro modder su pc. Darei per scontato che almeno il lavoro dei modder l'abbiano fatto prima di dare a sony il materiale per la presentazione... O forse no? Non hanno fatto neanche questo? Perchè ormai non dovrei più stupirmi di nulla.
 
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Ho letto che molti giustificherebbero la PRO per GTA6. Io non sono un esperto, giocai RDR2 (che all' epoca, ma anche oggi, era un gioco enorme) su PS4 base ed era una bomba sia graficamente sia come ottimizzazione.
Secondo me Rockstar fa un campionato a parte e GTA6 girerà bene anche sulla 5 base
 
Non so se fosse un' inserzione truffa, su ebay c'era prenotabile la Pro a meno di 690€

Lo è ancora, sotto c'è anche il loro codice per uno sconto del 10% sommabile al coupon da 35€.
 
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