Invece più si va avanti meno i giochi come impatto grafico/tecnologico avanzano e i passi avanti che si fanno non giustificano minimamente le risorse HW che vengono richieste.
Anzi io sto vedendo che queste tecnologie che dovrebbero essere solo di supporto o delle aggiunte ormai vengono inserite in maniera totalmente ingiustificata per sostituire quella che dovrebbe essere la normale ottimizzazione.
E si sta arrivando ad un punto di non ritorno in cui i requisiti PC per alcuni giochi con un impatto grafico di 10 anni fa (tipo lego batman o The Blood of the Dawnwalker) per esempio vengono dati con gli upscaler attivati di default e addirittura siamo arrivati a consigliarli con Framegeneration attiva (per i 30 FPS su lego Batman, roba che premi un tasto e il personaggio si muove dopo una giornata)
Poi si le tecnologie sono strabilianti ma è il come vengono usate che fa ribrezzo:
- gli upscaler stanno pericolosamente sostituendo l'ottimizzazione
- il Ray Tracing e il Path Tracing in alcuni giochi stanno sostituendo delle normalissime feature grafiche che prima si ottenevano chiedendo all'utente metà della metà delle risorse e che spesso causano artefatti e sono tra le feature meno gamechanger che io abbia mai visto in vita mia per le risorse che chiedono ( per esempio Pragmata non ha ombre decenti se non si attiva il Path Tracing, roba che in un qualsiasi titolo un po' spinto del anche di 7 anni fa hai tranquillamente cosi come i riflessi, stavo giusto giocando ieri a The Division 2)
- la Framegeneration che viene spinta da NVIDIA è una tecnologia che può essere usata decentemente solo quando non serve perchè se la si usa per passare da 30 a 60 la latenza aumenta e il gioco risponde dopo mezz'ora, sopra 60 in su (come consigliano AMD e Intel) in su si può utilizzare senza avere troppe penalità ma a quel punto sto solo andando a peggiorare la mia esperienza di gioco peggiorando comunque l'input lag.
E' un futuro pericolosissimo questo e la mia paura ancora più grande è che anche su console verrà utilizzata, almeno dai più furbetti, la framegeneration per avere la modalità performance a 60FPS...e li auguri.