Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    172
prezzo di listino di una 5090: 2099€

Quanto dovrebbe costare una console del genere tra 2 anni? 1200€ minimo? :asd: :fiore:

Vero.
A fare le previsioni mi ci metto pure io va.
Penso possa essere tra 2 anni (fine 2027) quanto la potenza di una RTX 5070ti o 4080 super la prossima console di Sony.

Attenzione che nel video viene fatta una comparazione con la 5090 solo per quanto riguarda il Ray Tracing.

Tra le dichiarazioni di Cerny (in futuro conterà più l'IA che la rasterizzazione), e le difficoltà che Sony sta riscontrando nel mantenere anche solo stabili i prezzi di PS5 (figuriamoci abbassarli), sarei pronto a scommettere che con PS6 adotteranno la stessa strategia di PS4, ovvero una console fatta al risparmio, ma questa volta con il supporto di tecnologie come il PSSR/FSR per compensare la mancanza di un grande salto sul versante della potenza bruta.
Dal punto di vista produttivo credo che vorranno evitare il ripetersi di un altra generazione problematica come questa.

Attenzione che nel video viene fatta una comparazione con la 5090 solo per quanto riguarda il Ray Tracing.

Tra le dichiarazioni di Cerny (in futuro conterà più l'IA che la rasterizzazione), e le difficoltà che Sony sta riscontrando nel mantenere anche solo stabili i prezzi di PS5 (figuriamoci abbassarli), sarei pronto a scommettere che con PS6 adotteranno la stessa strategia di PS4, ovvero una console fatta al risparmio, ma questa volta con il supporto di tecnologie come il PSSR/FSR per compensare la mancanza di un grande salto sul versante della potenza bruta.
Dal punto di vista produttivo credo che vorranno evitare il ripetersi di un altra generazione problematica come questa.
Sì ok ma cosa propongono? Una ps6 potente quanto una ps5 pro? Però sì direi che ormai il frame generation è la via, la vera domanda è: saranno poi in grado le software house di ottimizzare bene?

Vediamo intanto sta versione 2.0 del pssr che dovrebbe uscire l anno prossimo per la ps5 pro. Perché per adesso il pssr mediamente fa cagare e la differenza con una res nativa é netta ed evidente

Sarò estremamente sincero: per me potrebbero pure fare una console meno potente della 5, ma per carità di Dio, spingano sui giochi che una generazione così anonima non la ricordavo da...boh, non ho neanche idea

Ps5, mi duole dirlo, non mi ha lasciato assolutamente niente di niente finora, proprio zero, e ce l'ho da cinque anni pieni, mese più, mese meno, e ci ho fatto talmente poco che mi sembra d'averla presa l'altro ieri

Se a fine gen o quasi, il 90% del tempo l'ho passato su COD, due domande me le faccio, da giocatore che ha fatto storicamente milioni di ore sulle esclusive, se mettiamo anche dentro il discorso il fatto che, ora, le esclusive le stanno lanciando pure su PC, ed i third là li recuperi ad un decimo del prezzo...boh, mi hanno tolto praticamente ogni motivazione valida per prendere una console, attualmente, nonostante sia felicissimo che tutti giocano tutto, una roba simile da ragazzino non l'avrei mai e poi mai immaginata neanche per scherzo

Ps4 già al terzo anno era passata rapidamente nella mia primissima posizione di console preferita a pari merito col cubetto, c'erano una quantità e qualità disarmanti
[automerge]1757800695[/automerge]
Per me una versione “S” la vedo veramente improbabile/impossibile, a svolgere questo lavoro ci penserá PS5 che continuerà a vivere per molti anni nella prossima generazione (se non per tutta :asd:) e che con PS6 sul mercato vedrà il suo prezzo finalmente abbassarsi… quindi una PS6 più fiacca a 350€/400€ non ne vedo proprio il senso, anche perchè dovrebbero rimettere in piedi la doppia linea produttiva per una console che poi vorrano in pochi (che sarebbe poi un mezzo clone di PS5).

Invece sulla portatile all digital che fa girare tutti i giochi di PS6, quindi una sorta di PS6P ovviamente senza giochi esclusivi credo possa esserci, infondo andrebbero ad attaccare mercati come quello giapponese (dove ad oggi fanno una fatica tremenda) ma anche gli interessati al gioco portatile (oramai è un mercato che ha preso piede ovunque a prescindere da Switch ne son usciti decine di dispositivi) quindi un senso potrebbe averlo, anzi sinceramente non vedo il motivo per cui provare a non farlo.
Credo che ormai, per lo stile di vita ed i gusti attuali (almeno adesso mentre scrivo) che ho, se uscisse PS6 portatile, ammesso ne prenda una Sony della prossima gen andrei diretto su quella

Sono passato al pc high end da un paio di mesi, una volta capito l'andazzo, ed ho calcolato di farmi almeno fino al 2030-32 coi componenti attuali, proprio perché non mi è piaciuta affatto la piega che il mercato console sta prendendo, ma Switch 2 nonostante il disastro la sto veramente fondendo, e penso farei lo stesso con una eventuale psp/Vita 2

Psp è tra le console che più mi hanno divertito in tutta la storia, Vita mai avuta, sfortunata ma potenziale assurdo, per cui l'idea di una nuova Ps portatile, stavolta sfruttata bene, da affiancare a Switch e PC mi stuzzica non poco

Non al lancio, questo è poco ma sicuro, ma 2-3 anni dopo come minimo, dopo due scottature (ps5 appunto e Switch dopo il direct dell'altro ieri) la terza anche no

Arriveremo ad un futuro, probabilmente molto lontano, in cui le hardware house diventeranno tutte software house, e basterà comprare un titolo ed una sola piattaforma (fisica o tramite streaming) per giocare qualunque titolo esistente

Ultima modifica:
Sono passato al pc high end da un paio di mesi, una volta capito l'andazzo, ed ho calcolato di farmi almeno fino al 2030-32 coi componenti attuali, proprio perché non mi è piaciuta affatto la piega che il mercato console sta prendendo, ma Switch 2 nonostante il disastro la sto veramente fondendo,
Ben per te, ma com'è che switch 2 che attualmente ha due esclusive in croce la stai fondendo e ps5 non va bene perché tanto i multi li giochi su PC a un prezzo più basso? Lo stesso potresti fare con steam deck rispetto a switch2, risparmiando un sacco di soldi visto che il paragone che stai facendo é questo.

Ben per te, ma com'è che switch 2 che attualmente ha due esclusive in croce la stai fondendo e ps5 non va bene perché tanto i multi li giochi su PC a un prezzo più basso? Lo stesso potresti fare con steam deck rispetto a switch2, risparmiando un sacco di soldi visto che il paragone che stai facendo é questo.
Perchè switch 2 ha le esclusive della 1 con gli upgrade, alcuni titoli li avevo stoppati proprio per questo motivo perchè li trovavo ingiocabili e li ho riscoperti, o li sto rigiocando sulla 2, occupando molto del tempo, dei nuovi invece uno è un titolo potenzialmente infinito (Mario Kart), l'altro relativamente lungo (Bananza), in più mi hanno fregato rilasciando un titolo su cui, da ragazzino ai tempi del gc, passai svariate centinaia di ore, ovvero SCII

Se ci fossero stati i soli MK e DK non l'avrei presa ora, avrei aspettato un anno o uscite più consistenti, invece alcuni upgrade fanno di fatto sembrare dei titoli come giochi completamente nuovi , Totk e Pokèmon su tutti , in alcuni casi aggiungono anche qualcosa di nuovo e già li ho inclusi nell'abbonamento

PS5 esclusive decenti quante ne ha avute? (se ne ha avute )

Conto giusto Astrobot che però ho droppato dopo poco , nonostante fosse bellissimo non mi ha preso abbastanza ed infatti è caduto purtroppo nel dimenticatoio dopo pochissimo, non sento qualcuno parlarne più dai tempi del mese post lancio

I multi a prescindere non li gioco più nè su ps5, nè su switch perchè , tolti rari casi (RE4, ma ancora non avevo il pc) in cui gli sconti effettivamente arrivano, gran parte della roba, specie su switch , ha prezzi da denuncia

PS5 esclusive decenti quante ne ha avute? (se ne ha avute )
“Se ne ha avute”

Suvvia ma finiamola :asd:
Conto giusto Astrobot che però ho droppato dopo poco , nonostante fosse bellissimo non mi ha preso abbastanza ed infatti è caduto purtroppo nel dimenticatoio dopo pochissimo, non sento qualcuno parlarne più dai tempi del mese post lancio
Dimenticatoio un mese post-lancio? Ma se ha vinto il GOTY nell’acclamazione generale a dicembre :asd:

Di tutto il mischione di cose che hai detto, mi sembra che per la maggior parte siano influenzate da quelle che sono tue percezioni abbastanza limitate, vuoi per disinteresse vuoi per gusti, ma che non trovano evidentemente riscontro nella realtà.

è un capolavoro, innegabile il contrario , però boh...era come se gli mancasse qualcosa
Ci sta questo eh, non tocco direttamente il discorso perché purtroppo sono ancora in lista recuperi per Astro.

Era più che altro per dire che basare questo commento sulla base del 'grado di attenzione' ricevuto dal gioco come argomento secondo me banalizza la tua posizione.
Un po' perché gli algoritmi delle dashboard social ci propongono quello che ci interessa (per esempio io non sento più parlare di Baldur's Gate 3 come gioco da una settimana dopo che è uscito, ma perché non mi piacciono per nulla gli WRPG hardcore e gli overlord dei dati lo sanno).
Un po' perché questo commento mi ricorda quelli dei signori che valutano se giocare ai giochi single player sulla base delle copie vendute, post sui social o in base, conato, al numero di giocatori, secondo conato, su SteamDB. Terzo conato e corsa a chinarsi sul water.

Per intenderci ci sta discutere della popolarità di un gioco, pure io sono sempre incuriosito da questi numeri e ci sono dei temi interessanti che abbiamo già affrontato. Ma non voglio lasciare che siano queste cose a determinare, anche solo parzialmente, se considero bello o brutto un gioco.

Il punto del discorso è che rimane un gioco meraviglioso, ma avremmo avuto bisogno anche di ben altro

Sì ok ma cosa propongono? Una ps6 potente quanto una ps5 pro? Però sì direi che ormai il frame generation è la via, la vera domanda è: saranno poi in grado le software house di ottimizzare bene?
Probabilmente come Teraflop non ci sarà un grosso salto, ma in compenso PS6 sarà una macchina con tecnologie più moderne (da qui alla sua uscita saranno passati pur sempre 7-8 anni dalle RDNA montate su PS5/PS5 PRO), una CPU più performante, e un hardware dedicato al RTX, oltre a qualche altra diavoleria che sicuramente Cerny tirerà fuori dal cilindro, quindi anche se la potenza bruta non dovesse essere molto diversa dalla PRO, lo stacco si dovrebbe comunque percepire.

Però, sempre secondo me, senza strafare per cercare di abbattere i costi il più possibile.

Probabilmente come Teraflop non ci sarà un grosso salto, ma in compenso PS6 sarà una macchina con tecnologie più moderne (da qui alla sua uscita saranno passati pur sempre 7-8 anni dalle RDNA montate su PS5/PS5 PRO), una CPU più performante, e un hardware dedicato al RTX, oltre a qualche altra diavoleria che sicuramente Cerny tirerà fuori dal cilindro, quindi anche se la potenza bruta non dovesse essere molto diversa dalla PRO, lo stacco si dovrebbe comunque percepire.

Però, sempre secondo me, senza strafare per cercare di abbattere i costi il più possibile.

Un leak che diceva un x2 come forza bruta rispetto a PRO (quindi un x3 abbondante rispetto a PS5) credo sia il più veritiero sentito specialmente se esce a Novembre 2027.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro