Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    172
Mi sfugge il perché sarebbe un fallimento colossale :hmm:

Sarebbe una soluzione di ripiego alla PS6, che non possono mettere sul mercato, e la venderebbero non in perdita
Bè, non è che se a PS6 cambi il nome, fai rientrare automaticamente i costi che servono a sostenerla e che hai dovuto sostenere.

Purtroppo la situazione è nera.
Dovrebbero rivedere le loro strategie e immettere una PS6 poco più potente di una PS5 PRO. Come fecero al lancio di PS4, quando sfornarono una macchina da 399€.
Altre soluzioni non ne vedo.

Oggi (purtroppo aggiungo) sono riuscito a finalizzare la vendita della mia PRO e di Series X (devo saldare una cartella esattoriale infame che ho ricevuto per un errore di uno studio), la PRO sono riuscito a piazzarla a 720. Secondo voi cifra giusta o avrei potuto spremere un po di più?
Cosaaa? Affarone! Scusate ma l'usato solitamente non si vende al 50%? Mai mi sarei aspettato ci avessi fatto più di 450 €

Purtroppo la situazione è nera.
Dovrebbero rivedere le loro strategie e immettere una PS6 poco più potente di una PS5 PRO. Come fecero al lancio di PS4, quando sfornarono una macchina da 399€.
Altre soluzioni non ne vedo.
I pezzi che all'epoca ti permisero di costruire PS5 alla cifra Y, oggi costano X in più.
La situazione è questa, praticamente.

Ed i pezzi nuovi costano X+100% in più.

L'utilizzo che ne fanno è assolutamente minimo o nullo fuori dai 1st.

Se giochi principalmente jrpg giapponesi probabilmente si.
Ci sono diversi third party che lo sfruttano a dovere (ad esempio Capcom) non solo 1st e 2nd ed anche quando viene sfruttato poco (cioè aggiungendo la tensione ai trigger e il feedback aptico in maniera basica) la differenza con un pad normale si sente ma per percepirla ci vuole che ogni tanto passi a giocare anche con altre console.
Son quegli upgrade che una volta che li hai non te ne accorgi ma non torneresti indietro. Non stiamo parlando di un game charger ma il Dualsense è una delle cose migliori che ha fatto Sony sta gen.

Ultima modifica:
Dal collasso del mercato high-end e dei quadrupla A si eleverà con più forza la corrente indie fatta di demake e progetti in solo, che potranno vivere e autosostentarsi anche su singole piattaforme.

Noi siamo già tarati al microgrammo per questo neo-medium Y2Valian Can you fry an egg on top of Mt. Everest?

Ma io me ne sto bello tranquillo e credo che dovremmo esserlo tutti :asd: con la mia PS5 + Switch 2 :asd: con cui fino al 2030 minimo avrò accesso al 100% delle uscite console, e probabilmente altri 5 in scioltezza se non si hanno troppe pretese sulle prestazioni, insomma non vedo proprio di che lamentarmi. :ohyess:

Comunque io voglio credere che la domanda di memorie a livello globale raggiungerà un picco, e che la capacità produttiva dei produttori si adeguerà sui nuovi livelli di domanda, tornando a competere sul prezzo. Magari i prezzi non torneranno proprio quelli di prima, ma spero che nel giro di un paio di anni inizieremo a vedere un drastico calo. Magari la gen PS6 (o come si chiamerà) sarà quella con il taglio prezzo di metà generazione più succoso mai visto. :asd:

In ogni caso questa situazione potrebbe essere l'ultimo chiodo sulla bara del concetto di generazione. Potrei pensare che il mercato console diventerà più simile a quello smartphone con aggiornamenti incrementali periodici, e l'occasionale salto in avanti laddove la tecnologia permetterà una differenziazione concreta, mentre sono convinto che lo streaming diventerà sempre più conveniente e inizierà a ritagliarsi una fetta sempre più sostanziosa del mercato.

Ma io me ne sto bello tranquillo e credo che dovremmo esserlo tutti :asd: con la mia PS5 + Switch 2 :asd: con cui fino al 2030 minimo avrò accesso al 100% delle uscite console, e probabilmente altri 5 in scioltezza se non si hanno troppe pretese sulle prestazioni, insomma non vedo proprio di che lamentarmi. :ohyess:

Comunque io voglio credere che la domanda di memorie a livello globale raggiungerà un picco, e che la capacità produttiva dei produttori si adeguerà sui nuovi livelli di domanda, tornando a competere sul prezzo. Magari i prezzi non torneranno proprio quelli di prima, ma spero che nel giro di un paio di anni inizieremo a vedere un drastico calo. Magari la gen PS6 (o come si chiamerà) sarà quella con il taglio prezzo di metà generazione più succoso mai visto. :asd:

In ogni caso questa situazione potrebbe essere l'ultimo chiodo sulla bara del concetto di generazione. Potrei pensare che il mercato console diventerà più simile a quello smartphone con aggiornamenti incrementali periodici, e l'occasionale salto in avanti laddove la tecnologia permetterà una differenziazione concreta, mentre sono convinto che lo streaming diventerà sempre più conveniente e inizierà a ritagliarsi una fetta sempre più sostanziosa del mercato.
Bisogna pregare che non si rompa :sadfrog: Da oggi sarebbe un disastro, perchè "sei costretto" a prendere una console vecchia a prezzo altissimo :dsax:

Dal collasso del mercato high-end e dei quadrupla A si eleverà con più forza la corrente indie fatta di demake e progetti in solo, che potranno vivere e autosostentarsi anche su singole piattaforme.

Noi siamo già tarati al microgrammo per questo neo-medium Y2Valian Can you fry an egg on top of Mt. Everest?

Eh ma non ha l'italiano

Dipende, nel senso, in qualche modo ps6 dovranno venderla e quindi per forza dovranno fare delle esclusive. Già costerà quasi il doppio di ps5, se poi non ci sono nemmeno esclusive, come pensano di vendercela? Non ho idea di come faranno onestamente

Dipende, nel senso, in qualche modo ps6 dovranno venderla e quindi per forza dovranno fare delle esclusive. Già costerà quasi il doppio di ps5, se poi non ci sono nemmeno esclusive, come pensano di vendercela? Non ho idea di come faranno onestamente
Le esclusive ci saranno quando ci sarà una base installata sufficiente a garantire degli incassi. Se ci sono 15 milioni di unità piazzate è impensabile vedere delle esclusive per quei numeri. Soprattutto se parliamo di AAA da milioni e milioni di budget. Per dire: uno Spiderman 3 se esce nel 2028/2029 non sarà mai only PS6. Con un budget da 400 milioni o giù di lì non ci rientrerebbero coi costi.

Le esclusive ci saranno quando ci sarà una base installata sufficiente a garantire degli incassi. Se ci sono 15 milioni di unità piazzate è impensabile vedere delle esclusive per quei numeri. Soprattutto se parliamo di AAA da milioni e milioni di budget. Per dire: uno Spiderman 3 se esce nel 2028/2029 non sarà mai only PS6. Con un budget da 400 milioni o giù di lì non ci rientrerebbero coi costi.
Ma la base installata decente la fai proponendo delle esclusive interessanti, non è che puoi sperare ti comprino la console sulla fiducia.
PS2 aveva al lancio il nuovo ridge racer e Tekken Tag Tournament.
PS5 al lancio (o poco dopo) aveva il remake di demon's soul e il nuovo ratchet & clank, entrambi esclusivi.
Switch 2 ha fatto un nuovo Mario Kart esclusivo.

Va bene, non sarà Spider-man 3 l'esclusiva PS6 di lancio, immagino, ma qualcosa devi fare, altrimenti è solo una "PS5 pro"

Bisogna pregare che non si rompa :sadfrog: Da oggi sarebbe un disastro, perchè "sei costretto" a prendere una console vecchia a prezzo altissimo :dsax:
Questo è vero :dsax:
Prendiamo PS5 a riferimento: io come esclusive console ricordo Demon's souls nel 2020 (consideriamolo esclusiva visto che era relegato a PS3), poi Ratchet e Returnal nel 2021. Ancora nel 2022 uscivano su PS4 GOW, Horizon e GT7, e solo dal 2023 il passaggio a PS5 è diventato effettivo.

Secondo me si ripeterà una situazione simile, probabilmente ancora più annacquata. Qualche esclusiva a basso costo per il lancio, per il resto i primi anni andranno avanti a "PS6 edition" e remaster varie. Basta guardare alla stessa Nintendo, che a 12 mesi dal lancio si sta ancora portando dietro uscite Switch 1 e riedizioni potenziate.

Questo per quanto riguarda le produzioni Sony, le terze parti mi aspetto che abbandoneranno la vecchia generazione solo da ultimo e per forza, specie se comunque le versioni saranno molto vicine fra loro e il costo di sviluppo della doppia versione (o ancor meglio, versione singola con semplicemente obiettivi di prestazione diversi) sarà limitato rispetto alla scelta di perdere la base installata di PS5.

Per me la strategia di vendita punterà necessariamente sul FOMO, sul fatto di offrire una macchina di altissima gamma, sulle prestazioni di gioco e magari qualche funzione extra. Cercheranno di ripetere una situazione simile a quella del 2020, seppur per motivi e in un contesto diversi. Questo ipotizzando che non ci siano gimmick tali da permettere esperienze di gioco qualitativamente diverse rispetto al passato, che però tenderei a escludere. Punteranno sulla potenza e l'esclusività (intesa come prezzo e qualità percepita dell'oggetto) butteranno lì 1-2 esclusive budget per indorare la pillola, e poi pregheranno che il nome Playstation da solo rifaccia il miracolo come 6 anni fa. :asd:

Ma la base installata decente la fai proponendo delle esclusive interessanti, non è che puoi sperare ti comprino la console sulla fiducia.
PS5 al lancio (o poco dopo) aveva il remake di demon's soul e il nuovo ratchet & clank, entrambi esclusivi.

Va bene, non sarà Spider-man 3 l'esclusiva PS6 di lancio, immagino, ma qualcosa devi fare, altrimenti è solo una "PS5 pro"
Sono d’accordo con te ma Sony ragiona nel modo inverso: prima piazzo tot unità e poi faccio uscire software esclusivi con la certezza (o quasi) che chi ha PS6 lo compri.

In ogni caso servirebbe qualcosa di forte come titolo per spingere l’utenza a sborsare 1000 € e passa a comprare la nuova console. E non ne vedo, a parte uno Spiderman 3 che comunque non sarà mai only next gen. ND rilascerà IG l’anno prossimo, e prima che sforni un altro progetto campa cavallo, Santa Monica idem, Guerrilla starà dietro a Horizon multy per chissà quanto tempo. GT8? Possibile, ma anche il 7 era cross gen.

Sto discorso funzianava con PS2, magari PS3 massimo. Quando i giochi costava "poco" farli era diverso, fra console vendute e giochi andava tutto bene. Ora mica possono spendere 200M o più per un gioco che non darà i guadagni sperati (almeno il miliardo se è un titolo di punta nelle aspettative) perchè non ci sarebbe base installata, e la massa a 1000 o più euro non te la compra la console per qualche gioco soltanto.

Sto discorso funzianava con PS2, magari PS3 massimo. Quando i giochi costava "poco" farli era diverso, fra console vendute e giochi andava tutto bene. Ora mica possono spendere 200M o più per un gioco che non darà i guadagni sperati (almeno il miliardo se è un titolo di punta nelle aspettative) perchè non ci sarebbe base installata, e la massa a 1000 o più euro non te la compra la console per qualche gioco soltanto.
Eh ok ma come me la vendi la ps6 allora? Perché è più potente e ok, ma per giocarci cosa, che non posso giocare già su ps5?
Ps5 quando uscii aveva demon's soul remake e il nuovo ratchet, per alcuni fu sufficiente come incentivo... ma ps6? Come me la vendi senza esclusive? Per far girare leggermente meglio i giochi ps5 e stop? E il tutto a 1200€? Utopia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro